Vai al contenuto
IGNORED

Italia da stimare su RaiUno


heineken79

Risposte migliori

http://www.rai1.rai.it/dl/PortaliRai/Programmi/PublishingBlock-fa20f228-6cc5-4eaf-9815-fbabebb8a228.html?ContentItem-eedd040f-5240-460c-943a-38c67e24b7ec

 

 

Sto guardando questo programma sui mercatini in giro per l'Italia, prevalentemente e per il momento di antiquariato / modernariato.

Sicuramente il primo del genere sulla tv generalista.

Vediamo come procede, niente monete per ora.

 

I due conduttori sembrano spaesati... Pani (figlio di Mina) vale sicuramente più come arrangiatore e musicista che come narratore o cacciatore di tesori in giro per mercatini. Cerbella, detto Cerbero, ex falsario ora convertito, non parla mai e vaga in giro per il programma facendo stime qui e là dei più disparati oggetti.

 

Le stime, appunto, sembrano buttate lì, senza alcun fondamento: il mercatino lo sappiamo bene, ha tutto un altro sapore.

 

Un bello spunto comunque lo dà Ascoli Piceno, nella prima puntata, per parlare della sua storia e dei suoi monumenti.

 

I programmi in salsa Dmax, orientati ad un pubblico prettamente americano e americanofilo, sono tutt'altra cosa.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Se il programma è fatto con il solo scopo di riempire alcune ore di palinsesto, sarà l'ennesiva volta che si illude il telespettatore di avere tesori in casa. Se invece è fatto in modo serio e oculato, dando le giuste indicazioni, spiegando cosa può valere e cosa no, fotse allora può servire. Ti ringrazio per la segnalazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me non è dispiaciuto come molte delle trasmissioni del palinsesto estivo della RAI siano esse vecchi programmi o meno. Almeno ha il merito di mostrare la nostra bella Italia.

Poi se il figlio di Mina non è David Letterman chi se ne frega. Comunque non è antipatico.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi la seconda puntata, da Piazzola sul Brenta, il più grande mercatino del Veneto.

 

I due compari si fermano da uno che vende un po' di tutto, di certo non un numismatico, e illustrano le 100.000 lire 2° tipo, circolate, ma belle da quello che si può vedere in tv.

Valore di stima - che poi non è altro che il prezzo indicato sul cartellino del venditore - 28 euro.

 

Manco a dirlo che si trovano con molta facilità a 10-12 euro.

 

Segue la classifica delle banconote ante euro in conservazione ottima (sic!): prezzi strani e sicuramente messi usando fonti diverse, a titolo d'esempio un 10.000 Volta a 15€ (fuori mercato) e un 500.000 Raffaello a 250€ (in linea).

 

Confermo il mio giudizio, bella occasione per passare un'oretta e vedere posti belli, ma girare per mercatini è decisamente un'altra cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Per me un bel programma. Rispetto a quanto gira in Rai solitamente, questo trovo che sia oro che cola...
Non capisco tutta questa critica estrema: nessuno dei due personaggi vuole erigersi ad un ruolo di docente (nonostante il Cerbella potrebbe tranquillamente esserlo), ovvio. Il programma deve innanzitutto incuriosire chi non ha ancora pratica e dimestichezza coi mercati antiquari. Ecco perché non si approfondisce nessun tema ma si cerca di esaminarli un po' tutti, dal mobilio al collezionismo spicciolo.


 

Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi la seconda puntata, da Piazzola sul Brenta, il più grande mercatino del Veneto.

 

I due compari si fermano da uno che vende un po' di tutto, di certo non un numismatico, e illustrano le 100.000 lire 2° tipo, circolate, ma belle da quello che si può vedere in tv.

Valore di stima - che poi non è altro che il prezzo indicato sul cartellino del venditore - 28 euro.

 

Manco a dirlo che si trovano con molta facilità a 10-12 euro.

 

Segue la classifica delle banconote ante euro in conservazione ottima (sic!): prezzi strani e sicuramente messi usando fonti diverse, a titolo d'esempio un 10.000 Volta a 15€ (fuori mercato) e un 500.000 Raffaello a 250€ (in linea).

 

Confermo il mio giudizio, bella occasione per passare un'oretta e vedere posti belli, ma girare per mercatini è decisamente un'altra cosa.

Beh il 10.000 lire Volta l'ho comprato in conservazione ottima (come dicono loro) a 7 euro. Si riesce antrovare anche a meno?

Modificato da Crimson85
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per il coraggio che ha avuto mamma Rai.

L'idea è buona ma......

 

.........dalle prime puntate non ho visto niente di veramente interessante (tralasciando i presentatori che non mi fanno ne caldo ne freddo, anche perché seguono una scaletta scritta e ad essa si adeguano, ma non brillano certo per esposizione):

 

1- non c'è una vera tematica o un filo conduttore della puntata, ma piuttosto c'è uno spostarsi da un luogo ad un altro (e qui ci sono già fior di trasmissioni o canali tematici sull'argomento viaggi-luoghi)

 

2- non c'è una presentazione adeguata degli oggetti in trattazione;

 

3- quando si parla di mercatini si dovrebbe mostrarli in modo migliore (con difetti e pregi);

 

Sinceramente si poteva e si può fare di più.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh il 10.000 lire Volta l'ho comprato in conservazione ottima (come dicono loro) a 7 euro. Si riesce antrovare anche a meno?

7 euro è la metà di quanto indicato dalla trasmissione.

Sinceramente sotto il facciale per un fds lo vedrei basso come prezzo, magari per grandissime quantità qualcuno si accontenta pure.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Io  il programma lo trovo simpatico se non altro indica molti luoghi dove si effettuano mercatini,magari puo tornare utile se si capita in zona, devo dire che le stime secondo me sono molto generose .

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso non ricordo in che puntata era, non l'ultima di sicuro, ma quel signore che collezionava radio aveva un museo da far venire i brividi! L'ho trovato veramente bello e sono rimasto tutto il tempo incantato a guardarle!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto fino ad ora una sola puntata ma, non mi ha entusiasmato piu di tanto .

Consiglio invece a tutti "Bargain Hunt "una trasmissione che viene mandata in onda dalla BBC , le cui puntate si possono trovare facilmente su YouTube .. Purtroppo è disponibile solo in inglese ma, si capisce senza problemi ... Personalmete lo trovo molto bello

P.s sempre sulla BBC c'è anche " Antique Road Trip "...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Progamma che spero di vedere e che mi auguro non sia condotto troppo "all'americana", cioè con il tipico stile esagerato, ricco di esclamazioni assurde e alla spasmodica ricerca dei soldi sopra ogni cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Considerato quello che si trova sulla tv generalista, tutto sommato è una trasmissione molto gradevole (se avete visto trenta secondi di Temptation Island, allora Italia da stimare vi sembrerà una lettura dantesca).

Non posso entrare nel merito perché sono un neofita che più neofita non si può, però il programma scorre bene, in mezzo a belle ambientazioni e facendo vedere di tutto un po'.

Affari di famiglia è tutta un'altra cosa, non si può paragonare...ma devo star zitto perché sono un grande fan di quella americanata paurosa :D !

DI nuovo, saluti a tutti da un newbie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.