Vai al contenuto
IGNORED

Monete in euro che odiate di più?


Risposte migliori

Topic aperto per togliermi questa curiosità: quali sono le euro-monete che odiate di più in assoluto perché ve le ritrovate spesso tra quelle da spulciare? Personalmente, al di sopra di austriache, tedesche e altre con millesimo 2002 non tollero più il 2 € CC "Giuseppe Verdi". Non me ne vogliate, ho il massimo rispetto per il personaggio commemorato, ma ormai me la ritrovo sempre, e in gran quantità, ogni volta che spulcio gruppi di monete da 2 €. È riuscita addirittura a superare, in antipatia, la moneta di Torino 2006! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono assolutamente d'accordo né sul tema né sui contenuti della discussione.
Chi colleziona monete non le odia, mai, sia per chi raccoglie Euro che per chi colleziona qualunque altra tipologia di monete.
Al massimo puoi provare un po' di fastidio per trovarti per le mani alcune monete molto più spesso di altre, il che è fisiologico, viste le tirature di alcune emissioni, ma "odiare" assolutamente non è accettabile (almeno IMHO).
Inoltre ci sono monete che tu "odi", per le quali io invece provo un sentimento profondo e positivo ogni volta che le vedo e mi passano per le mani, in particolare quelle di Torino 2006, Olimpiade di cui ho fatto parte integrante e per la quale provo ancora oggi una forte e sincera emozione.

Modificato da cig
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Chapeau @@cig . Personalmente, intendo, quoto tutto . Per esempio il 50 cent tedesco, prima moneta ricevuta che ha fatto scoccare la scintilla, il 15 gennaio 2002 a Roma . Ne vedo centinaia, ma ogni volta la memoria va a quel primo ..

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

non me ne vogliano gli altri, ma quando i clienti mi danno una moneta che sembra appena uscita dalla stampa, che riflette luce in tutti gli angoli e io già gongolo all'idea di una bella commemorativa nuova e poi invece la giro e trovo la solita aquila tedesca, beh li altro che odio che mi viene.

 

Ogni giorno me ne arrivano a centinaia, non riesco nemmeno più a guardarle  :pardon:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Topic aperto per togliermi questa curiosità: quali sono le euro-monete che odiate di più in assoluto perché ve le ritrovate spesso tra quelle da spulciare? Personalmente, al di sopra di austriache, tedesche e altre con millesimo 2002 non tollero più il 2 € CC "Giuseppe Verdi". Non me ne vogliate, ho il massimo rispetto per il personaggio commemorato, ma ormai me la ritrovo sempre, e in gran quantità, ogni volta che spulcio gruppi di monete da 2 €. È riuscita addirittura a superare, in antipatia, la moneta di Torino 2006! :)

la penso esattamente come te! invertendo verdi con torino 2006 peró...
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

non me ne vogliano gli altri, ma quando i clienti mi danno una moneta che sembra appena uscita dalla stampa, che riflette luce in tutti gli angoli e io già gongolo all'idea di una bella commemorativa nuova e poi invece la giro e trovo la solita aquila tedesca, beh li altro che odio che mi viene.

 

Ogni giorno me ne arrivano a centinaia, non riesco nemmeno più a guardarle  :pardon:

 

A parte che le monete si coniano e non si stampano, ma le collezioni vanno vissute giorno per giorno. Se fossi stato come te e mi fossi incaxxato ogni volta che trovavo una doppia, i miei album di figurine dei tempi passati sarebbero tutti in coriandoli.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A parte che le monete si coniano e non si stampano, ma le collezioni vanno vissute giorno per giorno. Se fossi stato come te e mi fossi incaxxato ogni volta che trovavo una doppia, i miei album di figurine dei tempi passati sarebbero tutti in coriandoli.

non ho mica detto che le distruggo o che la lancio, solo che se su 100 monete 90 sono tutte uguali non è che faccia i salti di gioia, anche perchè prima che mi incaxxi io (escluso lo sport) ce ne vuole. Poi non volevo certo passare per uno che disprezza visto che sono un piccolo collezionista e soprattutto agli inizi ma concedimi che quando è troppo è troppo  :pleasantry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non nascondo che provo un po' di rabbia più che odio verso le monetine austriache, che qui se ne trovano a bizzeffe mentre mi farebbe piacere trovare qualcosa di diverso. Però, soprattutto con i commemorativi, quando trovo quelle monete belle lucide, poco circolate, che sia Verdi, Torino 2006 o Monaco 2013 (magari  :crazy: ) le terrei tutte. Ho un cofanetto pieno di questi 2 euro che metto da parte e mi dispiace darli via ma a un certo punto devo farlo per forza perché facendo il conto 2€ sono 2€ e accumulati diventano belle somme.

Link al commento
Condividi su altri siti


non me ne vogliano gli altri, ma quando i clienti mi danno una moneta che sembra appena uscita dalla stampa, che riflette luce in tutti gli angoli e io già gongolo all'idea di una bella commemorativa nuova e poi invece la giro e trovo la solita aquila tedesca, beh li altro che odio che mi viene.

 

Ogni giorno me ne arrivano a centinaia, non riesco nemmeno più a guardarle  :pardon:

 

Io tutte le volte che sono stato in Germania, ho ricevuto come primo resto i 2 euro commemorativi di quell'anno. Chissà che quest'anno, per la legge del contrappasso, non mi capiti un 2 euro Dante del 2002 :D :D :D 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non colleziono monete in euro, le vivo giornalmente, le utilizzo come tutti, ma a differenza delle persone che li considera solo denaro le osservo, mi piace vedere a quale paese appartengono e cosa commemorano.  :)

Quale odio di più? Nessuna, mi infastidisce molto solo il 5 Cent. (qualsiasi nazione).

Debbo dire che 1 e 2 Cent., pur essendo dello stesso materiale, quando mi capitano come resto li ricevo abbastanza pulite.
Il 5 Cent. il più delle volte invece sono in condizioni pietose... sembrerà strano, ma a volte sono così scure che non distinguo il paese di provenienza (sarà pure la vista calante... :lol: ), in buona sostanza mi suscitano un senso di... come dire... "sporco".
Quando mi capitano i 5 Cent. belle luccicanti (succede raramente) vorrei tenermele tutte! :rofl:
Ma non le colleziono... almeno per adesso.

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io quando vedo il 2€ Boccaccio - e fortunatamente non mi capita in mano così spesso - mi viene la depressione... una moneta riuscita proprio male a mio avviso.

Certo nemmeno io "odio" la moneta, tantomeno chi l'ha disegnata e coniata... mi viene solo tristezza a vederla :P

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io "odio" le monete troppo comuni ricevute di resto :D Occasioni sprecate per trovare vere rarità :D

Per il momento "odio" anche le monete di Andorra... dico "per il momento", perché, quando riuscirò ad avere una Divisionale ufficiale ad un prezzo giusto, probabilmente questo mio sentimento muterà :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io odio tutti gli euro austraci, dalle mie parti si trovano spesso e tantissimi qfdc belli lucidi che mi fanno sperare poi quando li giri dalla parte giusta "ti ridono in faccia" :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Sono daccordo con @@cig.

Odiare e' un parolone.

Diciamo che non ne odio nessuna.

Credo che tante gente odi il 2 Euro di Torino per il semplice motivo che se la trova sempre intorno.

Forse ne hanno fatte un po' troppe di quelle monete.

Tanto che rimane,ad ora,la moneta commemorativa con tiratura piu' alta tra tutte le centinaia coniate.

Pero' non la odio.Narra di un evento unico.

Forse era meglio farne 10 milioni in meno.

Tanto che di quella moneta ci sono(a quasi 10 anni dall'uscita)ancora rotolini interi in quasi tutte le banche d'Italia di ogni citta'.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Ciao,

Come tanti altri che hanno risposto prima di me, sono le monete tedesche che mi fanno incaxx... ;)

perché non posso sbolognarle a nessuno per degli scambi :(.

Invece quelle austrache ne trovassi qui in Belgio..., quasi non si vedono mai..., quando sono ritornato al paese due settimane fa, ne ho trovate una buona decina di nuove.

Sono tutte partite in 5 minuti....

Ciao

Modificato da ciak1973
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

A me da molto fastidio la moneta della Germania 2002, perché qui in Slovenia circolano solo quelle  :mega_shok: , però in generale mi piacciono quelle luccicanti, anche se comuni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.