Vai al contenuto
IGNORED

The London Mint of Constantius & Constantine


Risposte migliori

Nuovo libro pubblicato da Spink sulla zecca di Londra nel tumultuoso periodo dal 296 d.C. al 325 d.C. durante l'invasione della Britannia da parte di Costanzo Cloro e la guerra contro il ribelle Alletto fino ad arrivare al periodo di Costantino. I tipi monetari sono stati portati a 1037 dai 617 che erano presenti finora nel RIC VI e VII, le monete sono presenti quasi tutte fotografate nelle tavole e ci sono le referenze di presenza nei maggiori hoard repertoriati. Numerosi riferimenti ai fatti storici coevi e ai collegamenti con la monetazione, si direbbe un testo ben fatto e la nuova referenza per il periodo e per gli interessati alla zecca di Londra e alla presenza romana in Gran Bretagna.

 

Disponibile in preorder da Spink:

 

https://www.spinkbooks.com/product.php?xProd=537&xSec=47

 

5034%20Toone%20&%20Cloke%20London%20Mint

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Caspita, è il lavoro cui mi accennava Lee Toone (persona molto disponibile) essere impegnato. Prezzo non elevatissimo... anzi assolutamente abbordabile. Ci faccio un pensiero anzi due!
Grazie dell'avviso
Illyricum
:)
Ps: Nerone mi attende in Posta. Ora l'unico problema è quello di trovare il tempo di ritirarlo!

Modificato da Illyricum65
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Ciao,

richiesta del libro e pagamento (va saladato in sede di prenotazione del libro) inviato. Dacchè mi ha detto Lee Toone, uno dei due autori, la spedizione dovrebbe avvenire in settembre. Pochi giorni fa gli autori erano nella sede londinese di Spink ad autografare le copie che verranno inviate in seguito.

Tra l'altro, per chi fosse interessato all'acquisto, la distribuzione è affidata in esclusiva a Spink e non verranno vendute copie nel sito dello stesso Toone. 

Inoltre volevo avvisare eventuali utenti interessati all'acquisto che oltre alle 50£ vi sono altre 16£ per la spedizione registrata. Pagando con Carta di Credito non vi sono problemi ma è bene saperlo in anticipo (arriviamo al cambio attuale sfavorevole di questi giorni attorno ai 92 €).

 

Quando mi verrà consegnato vi referenzierò in merito.

Per me ... visti i miei interessi non potevo fare a meno di acquistarlo! :)

 

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Ciao,

con puntualità anglosassone questo pomeriggio, rientrato a casa, ho trovato il pacco con il libro fresco di stampa (adoro l'odore dei libri appena... "sfornati"!).

Purtroppo a differenza di quanto mi aveva accennato Lee Toone... non ho ricevuto la copia autografa ... probabilmente non sono stato tra i primi acquisrenti del pre-order cui spettava questa chicca. In sostanza non cambia nulla ma mi avrebbe fatto piacere avere una copia controfirmata da questo autore, capace, preparato e sempre disponibile. Ma tant'è.

 

Trattandosi di una monografia sulla zecca londinese si tratta di un tema un po' di nicchia e dedicato ad un determinato pubblico (quale nel mio piccolo, faccio parte). Avendo appena ricevuto il libro, comunque composto da 300 pagine, non sono in grado di darvi un commento molto puntuale e devo limitarmi ad un commento generale. Per cui vi invio l'indice:

 

post-3754-0-72263600-1442422411_thumb.jp

 

post-3754-0-79346600-1442422433_thumb.jp

 

Da quel che ne so, gli autori sono andati a studiarsi un certo numero di hoards britannici (e gallici) del periodo contraddistinti dalla presenza di monete emesse da Londinium. Il fine ultimo era quello di inserire i vari "NOT IN RIC" spesso individuati e di consentirne una catalogazione, una seriazione temporale e un reale rating sulla base delle evidenze dai  depositi monetali. Dai 637 tipi noti sul RIC si è passati a 1.037.

Modificato da Illyricum65
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono poi delle sezioni interessanti. Sui vari tipi di busti. Sui "modius o torre" dei Genii. Insomma consentirà, ad esempio, una catalogazione più puntuale ad esempio dei GENIO che si basano sulle caratteristiche del busto. Tabelle su tabelle su legende al dritto, segni di zecca. Ma soprattutto ci sono moltissime foto. In bianco e nero ma questo ha permesso di contenere un po' i costi. Rappresentano il 90% delle monete descritte per cui dovrebbero essercene circa 900.

 

Ripeto, ad un primo sommario sguardo sembra proprio un libro di grande utilità per chi si interessa alla zecca londinese. Ma un giudizio più preciso e puntuale potrà esser dato solo dalla lettura approfondita del testo.

 

Intanto da adesso dovrò catalogare le monete da Londinium oltre che con il RIC con il numero del "Clooke-Toone" ... oppure solo il secondo! :D

 

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.