Vai al contenuto
IGNORED

ID BRONZETTO COLONIALE


Risposte migliori

Salve,

mi è capitato,in lotto Nomisma, questo bronzetto che non riesco a catalogare..

vi prego di darmi qualunque consiglio o passarmi link da visionare

grazie Roberto

AE19mm

3,40 gr

sul dritto c'e' un volto radiato a dx

sul retro un serpente attorciliato con la testa rivolta a dx.

vi posto una foto per farvi capire il serpente...

post-11614-0-20075500-1433762566.jpg

post-11614-0-38597000-1433763413_thumb.j

Modificato da ciosky68
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente la zona èla Moesia e Tracia, azzarderei Markianopolis per la presenza di due "O" in quella posizione, ma è dura così come è messa, posta anche il dritto per capire l' imperatore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Marcianopolis: con il busto radiato a destra c'è solo Gordiano, ma sono tutte di modulo largo; escluso.

Nicopolis c'è Caracalla, Elagabalus, Gordiano III, ( queste ultime tutte di modulo largo ), quindi dato per scontato che sia Nikopolis non può essere che Caracalla o Elagabalus, scorrendo il Varbanov comunque questa monetina non l'ho trovata.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


si ho trovato in rete un diobolo di Antonino pio per Alessandria 23mm   7,4g.   con i dati ponderali del bronzetto di @@ciosky68 mi sono inbattuto anche in un obolo di domiziano 18mm  3,2g ma non sono piu riuscito a trovarlo,anche se il serpente sembrava diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi pare di aver mai visto per Alexandria un serpente con le spire avvolte, in quella monetazione è prevalente al rovescio la legenda comprendente solo la data di emissione, in questa mi pare che la legenda sia circolare su tutta la moneta.

PS: una foto del dritto può essere utile.

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi pare di aver mai visto per Alexandria un serpente con le spire avvolte, in quella monetazione è prevalente al rovescio la legenda comprendente solo la data di emissione, in questa mi pare che la legenda sia circolare su tutta la moneta.

PS: una foto del dritto può essere utile.

Per Alessandria ho visto diverse monete con rovescio simile, per Nerone, o Adriano e Antonino Pio:

 

http://www.acsearch.info/search.html?id=167628

 

che però sono in effetti differenti da quella postata a inizio discussione, per quanto il soggetto sia quello. Più simili a quella postata sono coniazioni di Severo e Caracalla in Tracia:

 

http://www.acsearch.info/search.html?id=1243393

 

però queste sono solo indicazioni iconografiche generiche...

Modificato da Druso Galerio
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo di averla identificata come Filippopolis nella Tracia. C'è una monetine di Commodo, ma pare che la teste sia laureata, il retro è uguale anche come posizione delle "O" che si vedono bene al rovescio.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La corona radiata, vista la consunzione del metallo, potrebbe essere una mia ...interpretazione. ...

R.

Sto cercando di fare una foto nitida ma che non perda la poca profondità. .impossibile??

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.