Vai al contenuto
IGNORED

Gettone per la birra


lucarosina

Risposte migliori

Buondì, vi posto un gettone preso ieri, riguarda l'acquisto di mezzo litro di birra, è di forma ottagonale e abbastanza sottile - all'incirca mezzo millimetro - e le scritte sono in tedesco; chi mi sa dare info in merito? Grazie

post-39688-0-57824600-1433771426_thumb.j

post-39688-0-87950200-1433771427_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Gettoni analoghi sono comparsi più volte nel sito. Questo in particolare è un gettono/omnibus, utilizzabile cioè da ogni Birreria che lo acquisti dal produttore :al verso al centro della corona di foglie lo spazio per incidere il logo della birreria (in questo caso la R aggiunta mediante incisione).

 

Sarebbe interessante identificare le due piante che compongono la corona : a destra le spighe dovrebbero essere quelle dell'orzo, le foglie a sinistra a me sembrano quelle del luppolo, ma non ne sono sicuro.

Quanto alla datazione, penserei alla prima metà del secolo scorso.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, ti confermo orzo e luppolo per quanto riguarda le foglie; per la sovrastampa dovrebbe essere pressochè impossibile risalire alla birreria...

Che valore potrebbe avere questo token? @@sandokan

Oggi gli ho dato una pulita con acetone ed è venuto un pochino meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono un commerciante, mi azzardo a fare qualche cifra solo se posso basarmi su listini d'asta rintracciabili nel web.

 

Sui gettoni le quotazioni sono alquanto variabili, è un mercato che recentemente ha visto aumentare l'interesse di collezionisti specializzati e tendenzialmente in crescita, tuttavia a qualche Mostra/Mercato ho sentito chiedere cifre assai diverse per lo stesso gettone.

 

Sul noto sito d'asta ne compaiono spesso di questi gettoni tedeschi coniati per l'acquisto di birra, con richieste oscillanti dai 3 ai 15 Euro. Saluti.

 

@@lucarosina

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.