Vai al contenuto
IGNORED

Aes grave incerto


cliff

Risposte migliori

Buongiorno a tutti. Chiedo un aiuto per l'identificazione di questo aes grave, peso 44 grammi, visto online.

Da un lato un tridente e dall'altro si direbbe un pugnale a due lame con due globetti.

Mi sembra possa ricordare certi sestanti italici con il tridente e la punta di lancia, pero' un lato è differente e il peso un po' basso.

 

post-2689-0-16911500-1433935224_thumb.jp

 

post-2689-0-01845600-1433935261_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che possa essere il sestante punta di lancia / tridente , attribuito a zecca centroitaliana incerta ( Turlow Vecchi 215; Haeberlin 68, 3-5 ).

Esiste anche un sestante tridente / ancora ( T.V. 214; H. 68, 1-2; HN Italy 377 ) ma sulla Tua emissione, nella seconda foto, mi sembra riconoscere la punta di lancia (in orizzontale)

 

Devo dire che dalle foto non mi sembra un pezzo valido ... Io ci starei lontano

Link al commento
Condividi su altri siti


l'esemplare  tav,68 Haeberlin n.6  (coll.Haeberlin) mi sembra sia della stessa tipologia.il peso e' in linea.

 

esatta la classificazione di@L. Licinio Lucullo.

 

sull'autenticita' difficile esprimersi da foto(non mi stanchero' mai di dirlo per i fusi...),serviebbero foto migliori anche del bordo e del codolo di fusione...

 

potrebbe essere buono, a mio parere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Al tipo di T.V. 215 ci sono due varianti, una con i globetti ai lati del pugnale e una con i globetti tutti da un lato:

 

post-7204-0-24112600-1433942195.jpg

Gemini 1/2005, 266  g.55,50

 

post-7204-0-41172300-1433942288_thumb.jp

NAC 46/2008, 314 g. 51,59

 

La moneta in discussione sarebbe della seconda variante, ma sinceramente ho alcuni dubbi sulla sua autenticità, per i rilievi troppo sfumati, specie al rovescio. Meriterebbe un esame più diretto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Al tipo di T.V. 215 ci sono due varianti, una con i globetti ai lati del pugnale e una con i globetti tutti da un lato:

 

attachicon.gifAES TV 215 Gemini 1_2005_266 55,50.jpg

Gemini 1/2005, 266  g.55,50

 

attachicon.gifAES TV 215 NAC 46_2008_314 51,59.jpg

NAC 46/2008, 314 g. 51,59

 

La moneta in discussione sarebbe della seconda variante, ma sinceramente ho alcuni dubbi sulla sua autenticità, per i rilievi troppo sfumati, specie al rovescio. Meriterebbe un esame più diretto.

 

Sulla moneta da me pubblicata pero' i globetti sono a sinistra del pugnale mentre la seconda sopra (NAC46) ha i globetti a destra. Sarebbe quindi al limite una terza variante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.