Vai al contenuto
IGNORED

Grosso da 20 denari - Federico II di Svevia


Risposte migliori

Sto acquistando questa moneta : VERONA - Federico II di Svevia Grosso da 20 Denari - Argento - 1,65g. - FDC - Euro 390,00.
Il venditore è : Filatelia e Numismatica ALEX s.n.c. di Mantova.
Mi aiutate a capire se la cifra da spendere è giusta e se conoscete questo venditore???
Grazie a tutti e vi prego aiutatemi.
Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti


Questo è l'allegato per vedere la moneta.
Grazie a tutti in particolare chi può aiutarmi .......sono alle prime armi.
Ciao a tutti.

[attachment=131867:Verona__Grosso_da_20_denari__fdc_1_65_gr_argento_350.jpg]
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Ciao fab!

Come tu dici sei alle prime "armi",giusto!
Allora ti domando,come puoi avventurarti sù una moneta così? Oltretutto senza saperne nulla?
Perchè hai scelto questa moneta con questo prezzo,non conoscendela? Se non sai qual'è il suo giusto prezzo vuol dire che non la conosci bene!
E queste non sono monete che si acquistano alle prime armi!
Io ti consiglio di prenderti qualche libro-catalogo di monete in generale,oppure qualche catalogo d'asta,così potrai sceglire la moneta che a te piace e sapere tutto quello che è possibile sapere prima dell'acquisto!
Questo tipo di monete ,per iniziare,si trovano in condizioni più usurate ma ancora leggibili sull'aste a prezzi molto infiriori e che possono farti da scuola e esperienza,per passare a quelle più belle!
Ciao
F.[/color]


[color="blue"]PS:E' solamente un consiglio amichevole![/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Il venditore è : Filatelia e Numismatica ALEX s.n.c. di Mantova.[/quote]
Il venditore è socio NIP (Numismatici Italiani Professionisti) un'associazione che raccoglie i migliori commercianti numismatici italiani e che di per sè dovrebbe essere garanzia di sicurezza; visto il prezzo fatti comunque rilasciare un certificato di autenticità insieme alla moneta.
Detto questo, non posso che essere d'accordo con Favaldar, citando per l'ennesima volta che "prima di acquistare una moneta bisogna acquistare il libro che la studia".

ciao.
petronius :)
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='favaldar' date='30 dicembre 2004, 14:28'][color="blue"]Ciao fab!

Come tu dici sei alle prime "armi",giusto!
Allora ti domando,come puoi avventurarti sù una moneta così? Oltretutto senza saperne nulla?
Perchè hai scelto questa moneta con questo prezzo,non conoscendela? Se non sai qual'è il suo giusto prezzo vuol dire che non la conosci bene!
E queste non sono monete che si acquistano alle prime armi!
Io ti consiglio di prenderti qualche libro-catalogo di monete in generale,oppure qualche catalogo d'asta,così potrai sceglire la moneta che a te piace e sapere tutto quello che è possibile sapere prima dell'acquisto!
Questo tipo di monete ,per iniziare,si trovano in condizioni più usurate ma ancora leggibili sull'aste a prezzi molto infiriori e che possono farti da scuola e esperienza,per passare a quelle più belle!
Ciao
F.[/color]


[color="blue"]PS:E' solamente un consiglio amichevole![/color]
[right][post="9948"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ciao e grazie per la celere risposta.
Ho cominciato ad avventurarmi in questo affascinante mondo qualche mese fà (ti premetto che sono appassionato di storia medievale), e dopo aver deciso di cominciare a collezzionare monete delle zecche italiane del medioevo e precisamente nel periodo comunale, dall’avvento al trono di Federico I nel 1152 in poi xv sec. circa).
Purtroppo ho molte notizioni e poche , anzi nulle esperienze sul campo(comprare monete) e questo mi mette un po di terrore.
Deciso nell' intraprendere questa strada, ho intensione di comprare una bella moneta (anche come regalo a me stesso per natale) tipo un fdc o spl.
Ad intuito ho capito che sei una persona qualifica in materia, ed un tuo o piu consigli sono molto ben accetti sia ora che in futuro.
Ringraziandoti, spero che tu mi risponda.
Ciao.

Fabrizio.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='petronius arbiter' date='30 dicembre 2004, 16:22'][quote]Il venditore è : Filatelia e Numismatica ALEX s.n.c. di Mantova.[/quote]
Il venditore è socio NIP (Numismatici Italiani Professionisti) un'associazione che raccoglie i migliori commercianti numismatici italiani e che di per sè dovrebbe essere garanzia di sicurezza; visto il prezzo fatti comunque rilasciare un certificato di autenticità insieme alla moneta.
Detto questo, non posso che essere d'accordo con Favaldar, citando per l'ennesima volta che "prima di acquistare una moneta bisogna acquistare il libro che la studia".

ciao.
petronius :)
[right][post="9956"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]
Ti ringrazio per la risposta e seguirò sicuramente il vostro consiglio.
Un tuo parere sul costo della moneta in questione ???
Puoi vedere allegato.
Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Allora Fab posso aiutarti in questo modo!

Ho trovato sul sito InAsta,sul loro catalogo,questa moneta ma in condizioni BB valutata in 70 euro!

Questa è la foto così puoi fare le dovute differenze.[/color]



ps:dimenticavo di dirti che non è stata venduta.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Un tuo parere sul costo della moneta in questione ???[/quote]
Premetto che non sono un esperto di queste monete, il mio voleva solo essere un discorso generale, e non ho mai acquistato dal venditore in oggetto ma, a volte, da altri soci NIP; l'iscrizione a questa prestigiosa associazione (non credo accettino chiunque) se da una lato è una garanzia di serietà per l'acquirente, dall'altro finisce per ripercuotersi sul costo delle monete; in parte è anche giusto che sia così, non stai acquistando su ebay da uno sconosciuto in capo al mondo, ma da un professionista che risponde sempre (o almeno dovrebbe) del venduto, e la professionalità, in numismatica come in tutti i campi si paga, l'importante è non oltrepassare certi limiti.
La tua moneta è bellissima, oltre a quella mostrata da Favaldar anch'io ne ho trovata un'altra su un'asta quotata 80€ BB, con queste premesse 390€ può essere un prezzo ragionevole.
Non prenderlo però come un consiglio per l'acquisto, spero che qualcuno più esperto di me in queste monete possa darti indicazioni più sicure.

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e specialmente Grazie a tutti per l'aiuto.
Dal confronto ho tratto le seguenti considerazioni:

1 - Sono belle entrambe le monete, anche se la differenza c'è e si vede.
2 - Il prezzo tra le due e notevolmente differente.

Favaldar posso chiederti se quello che volevi farmi capire, è che forse accontentandosi di monete piu tranquille (spl o bb)invece di ricercare solo fdc, ho la possibilità di averne molte altre quasi delle stessa bellezza ???

Grazie di nuovo, i vostri ragionamenti mi stanno facendo riflettere !!!!

Ciao.

P.S. - Un grazie particolare per Favaldar per la sua pazienza.
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Auguri a tutti di Buon Anno!

[quote]Favaldar posso chiederti se quello che volevi farmi capire, è che forse accontentandosi di monete piu tranquille (spl o bb)invece di ricercare solo fdc, ho la possibilità di averne molte altre quasi delle stessa bellezza ???[/quote]


Ciao Fab,in un certo senso sì!
Dipende da quanto puoi spendere,se ti puoi permettere tutte monete in FDC fortunato te!Avrai una collezione da paura!
Altrimenti se non è così perchè non prenderne tre alla stessa cifra?!
All'inizio, uno, ancora non in grado di apprezzare in pieno una moneta FDC,rimane un pò fredda alla vista,non avendo circolato manca di una sua propia personalità,ha solo quella impressa dal battitore,non è poco ma secondo me non basta.
Allora perchè non iniziare con monete più modeste in BB o poco più, oltretutto anche più facile da dar via,nel caso uno volesse farlo!?
Per me prendere un FDC o SPL/FDC è per vedere,casomai non si riuscisse in monete più usurate,tutti i particolari del conio!
Quando inizio un periodo nuovo,cerco sempre monete usurate anche in MB per poterle studiare da vicino,cosi poi potermi avventurare ha spendere qualche soldino in più per quelle più splendite senza cadere in falsi o lucidature e in valutazioni sbagliate!
Ok?Questo è il mio modo di "coltivare"la Numismatica!
Ciao
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 anni dopo...
Dopo più di un mese passato a privilegiare l'acquisto di libri tralasciando le monete, ho inserito ieri questo pezzo in collezione. Proviene dall'asta "GlobalAste n. 6", lotto 650. Visto che lo ritirerò di persona al convegno di Verona, per ora vi posto solo le foto della Casa d'Aste. :rolleyes:
Secondo LaMonetapedia questi grossi sono stati coniati a partire dagli anni '40 del XIII secolo.

[color="#0000FF"][b]Grosso da 20 denari[/b]
Federico II di Svevia (1218-1250)

[b]D/:[/b] + CI + VI + CI + V:I - Croce intersecante il bordo. Fra le aste VE RO N A
[b]R/:[/b] + VE [size="2"][b]*[/b][/size] RO [size="2"][b]*[/b][/size] NA [size="2"][b]*[/b][/size] - Croce intersecante il bordo. Fra le aste CI VI CI V:I

Biaggi 2971
CNI 13/47
[/color]

[attachment=129443:Verona.png]

In attesa dei vostri commenti vi auguro una buona Domenica,
Lorenzo
- Come conservazione direi che siamo sopra lo SPL, ma è da valutare in mano... ;)
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Mario.
GlobalAste non permette di salvare le loro foto, quindi ho dovuto fare lo ScreenShot e poi diminuire la risoluzione in modo da poterla postare. Visto che il risultato è bruttino, vi posto il link della Casa d'Aste ;)

http://www.globalaste.com/dettagliolotto.aspx?ida=10&idl=6902

Saluti,
Lorenzo Modificato da Ghera
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Ciao Lorenzo
complimentoni
ottima moneta......la vediamo a Verona!?Saluti
luciano
Link al commento
Condividi su altri siti


Posto le foto che mi ha gentilmente inviato [b]Rorey36[/b], prese da GlobalAste ma [i]modificate[/i] meglio delle mie.....

Saluti,
Lorenzo
- Grazie Roberto ! ;)

[attachment=129471:Immagine.JPG]
Link al commento
Condividi su altri siti


non e' difficile trovare sul mercato la moneta acquistata da Ghera, ma trovarla in cosi' buona conservazione e a quel prezzo diventa abbastanza impegnativo, quindi davvero 1 buon acquisto. ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.