Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

Vi allego le foto di una moneta alquanto strana: si tratta di un denario serrato repubblicano ma...in RAME.

Ho già identificato la moneta, si tratta di un denario della gens Cornelia:

D: Testa laureata di Giove a sinistra

R: Giove in quadriga a destra, in esergo "L SCIP ASIAG"

RIF: Crawford 311/1 http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G209/1

Peso: 2,880g

Diametro max: 19mm

La questione è quindi: si tratta di un suberato o di un falso moderno?

Come suberato, come potete vedere, ha perso totalmente la patina d'argento (forse solo a destra sotto la testa di Giove al diritto è rimasta una piccola traccia) però i rilievi nel complesso sono buoni.

Potrebbe trattarsi di un tipo di Denario semplicemente bagnato nell'argento e che poi ha perso l'argentatura? Riporto a proposito una citazione di TINIA NUMISMATICA in una discussione di poco tempo fa riferendosi però ai Vittoriati

http://www.lamoneta.it/topic/135396-suberato/?hl=+tinia%20+suberato

"Quelli con ricopertura a spessore, che di solito si associa ai tipi repubblicani più antichi, si salvano meglio. Quelli con la suberatura sottile, che noto sui denari più "recenti" si presentano difficilmente con un buon aspetto e sono, di solito, corrosi.

I vittoriati si trovano, spesso, senza più la pelle di argento, però, considerata la definizione della parte in bronzo, suppongo che per quelli, nonostante l'arcaicità, valesse la bagnatura più che la foderatura a spessore." 

Resto in attesa di vostri lumi

Grazie mille a tutti 

post-26154-0-07476400-1434050001_thumb.j

post-26154-0-63938900-1434050023_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

A me sembra decisamente un suberato che ha perso l'Ag, salvo quel piccolo rombo al D dietro alla testa. Personalmente, credo che i denari repubblicani suberati lo fossero tutti per "foderatura", e non con bagno di Ag. Per i vittoriati, non saprei; ma molto spesso sono semmai in Ag a basso titolo. Non è facilissimo interpretare l'ampia gamma di colori e di efflorescenze del rame.

Inviato

DE GREGE EPICURI

A me sembra decisamente un suberato che ha perso l'Ag, salvo quel piccolo rombo al D dietro alla testa. Personalmente, credo che i denari repubblicani suberati lo fossero tutti per "foderatura", e non con bagno di Ag. Per i vittoriati, non saprei; ma molto spesso sono semmai in Ag a basso titolo. Non è facilissimo interpretare l'ampia gamma di colori e di efflorescenze del rame.

Grazie mille Gianfranco,

avevo pensato a questa possibilità dato che i denari foderati visti da me in passato avevano sempre una parte consistente ancora argentata mentre la parte in rame a vista si presentava in condizioni "malmesse", sicuramente peggio del denario in oggetto.

Non ho invece mai visto o riconosciuto denari "bagnati"

Inviato

il dritto e' fantastico,nell'insieme ancora di piu',complimenti per la moneta

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.