Vai al contenuto
IGNORED

40 LIRE MILANO 1848


Risposte migliori

Buona sera, vi posto la foto del catalogo della moneta che mi sono aggiudicato.

Posto questa foto perchè non ho ancora ritirato il lotto e sinceramente non saprei fare di meglio con la macchina fotografica.

Siccome sono ancora un accumulatore che studia per divenire collezionista, vorrei chiedere il vostro parere sullo stato di conservazione e capire se con quanto speso avrei potuto fare di meglio.

post-34862-0-74980100-1434124853_thumb.j

Grazie a quanti vorranno rispondere a questa mia.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


non dovrei dirlo , ma lo dico : perché comprare monete , anche di una certa rilevanza , senza conoscerle ? , non è meglio aspettare ? 

La conservazione è circa bb/spl , sul prezzo non mi pronuncio , ma ripeto , potevi attendere , comprare così alla cieca non ha un valido senso . 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@ilcollezionista90 Ho visto la moneta in questione dal vivo nei giorni precedenti l'asta è mi è piaciuta molto. In realtà volevo il lotto precedente ma è divenuto troppo caro così come il 20 lire venezia 1848. Volevo una moneta in oro del '48 e ho dedicato all'asta due mattinate e due pomeriggi del mio tempo. Scrivo questi post per confrontare la mia opinione sullo stato di conservazione con chi è più preparato di me. Quanto alla rilevanza della moneta la conoscevo, se no non avrei affrontato questa spesa. Poi si partecipa alle aste cercando di spuntare dei prezzi migliori che in un negozio. Grazie comunque per la tua preoccupazione nei miei confronti e anche per aver espresso la tua opinione sulla conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che hai un bel budget a quanto pare :D dovresti puntare su una collezione precisa senno ti perdi.. le preunitarie sono le più belle, soprattutto quelle del 48 milano venezia roma... sono il mio sogno B) io ho solo lo scudo di Milano

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che hai un bel budget a quanto pare :D dovresti puntare su una collezione precisa senno ti perdi.. le preunitarie sono le più belle, soprattutto quelle del 48 milano venezia roma... sono il mio sogno B) io ho solo lo scudo di Milano

Eh erano soldi e di conseguenza sono monete dei miei figli. Avevo 4500 euro da mettere da parte per loro (doni dei battesimi e compleanni) e ho unito il dilettevole all'utile(?) (questo lo saprò fra una ventina di anni). Quanto alla mia collezione il mio tema è il metallo giallo. Soprattutto sterline, marenghi e multipli e lire in oro di epoca varia. Lo so che è troppo vasto. Ma mi affascina il fatto che il potere di acquisto di questo metallo sia rimasto essenzialmente inalterato nella storia dell'umanità. Sono d'accordo per le monete del 1848... sono proprio "rivoluzionarie" :D... in effetti successe "un bel '48" quell'anno. Il mio sogno attuale è la sterlina del 1937... la inseguo da 5 anni!
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera, vi posto la foto del catalogo della moneta che mi sono aggiudicato.

Posto questa foto perchè non ho ancora ritirato il lotto e sinceramente non saprei fare di meglio con la macchina fotografica.

Siccome sono ancora un accumulatore che studia per divenire collezionista, vorrei chiedere il vostro parere sullo stato di conservazione e capire se con quanto speso avrei potuto fare di meglio.

attachicon.gif1750975l.jpg

Grazie a quanti vorranno rispondere a questa mia.

Secondo il mio modesto parere, il fronte è SPL ed il retro è qSPL. Pertanto 800 eur + diritti è un prezzo abbastanza equo.   oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

moneta molto bella che avevo visto anch'io e seguo da diverso tempo.

Molto difficile trovarla ad un prezzo più basso in questa conservazione

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

@@ilcollezionista90@@marco91@@Bazor2015@@gallo83@@Liutprand@@Nikki@@fero.fers Buon pomeriggio. Finalmente sono riuscito a trovare il tempo per fotografare la moneta in oggetto. Posto il risultato del mio lavoro della mattinata. Chiedo a voi, e a quanti altri vorranno interessarsi, soprattutto consiglio su come migliorare le foto e cosa ve ne pare sullo stato di conservazione alla luce di queste nuove immagini. Grazie.

 

post-34862-0-62610500-1436446726_thumb.j

 

post-34862-0-45896000-1436446738_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
 

I risultati dell'asta sono pubblici: 800 più diritti. Ho rilanciato perché l'ho giudicata qSPL.

 

Dalle sue (buone) foto direi che il qSpl non ci sta proprio, io mi terrei sulla scala del BB.

Usura marcata, anche i campi mi sembrano un po troppo "vissuti" per il qSpl.

 

non dovrei dirlo , ma lo dico : perché comprare monete , anche di una certa rilevanza , senza conoscerle ? , non è meglio aspettare ?  

 

eh si, sarebbe stato MOLTO meglio aspettare, decisamente a mio parere

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dalle sue (buone) foto direi che il qSpl non ci sta proprio, io mi terrei sulla scala del BB.

Usura marcata, anche i campi mi sembrano un po troppo "vissuti" per il qSpl.

eh si, sarebbe stato MOLTO meglio aspettare, decisamente a mio parere

Allora non sono stato molto bravo a fare le foto. C'è ancora traccia di lustro ed in mano i campi sono quasi perfetti ad eccezione dei due visibili segni al D. Forse tutta questa luce evidenzia segnetti di conio in realtà quasi invisibili. Poi posso sempre essermi sbagliato ma bb mi pare davvero poco. Proverò a fotografarle sparando meno luce. Grazie comunque per il parere.
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Allora non sono stato molto bravo a fare le foto. C'è ancora traccia di lustro ed in mano i campi sono quasi perfetti ad eccezione dei due visibili segni al D. Forse tutta questa luce evidenzia segnetti di conio in realtà quasi invisibili. Poi posso sempre essermi sbagliato ma bb mi pare davvero poco. Proverò a fotografarle sparando meno luce. Grazie comunque per il parere.

 

Scusi, abbia pazienza, premesso che non mi paga nessuno per buttare giù le conservazioni, qualcosa, vagamente, su come leggere le foto posso dire che mi arrangio... Per cui:

Come fa ad essere presente ancora del lustro, quando l'usura ha intaccato i rilievi in modo così evidente, anche per i campi?

La prima foto è già esplicativa per quanto mi riguarda, il colore stesso dei campi è diverso dal colore che si trova nella zona adiacente al rilievo, e questo, ha un significato ;)

 

Comunque, se per lei c'è lustro, non c'è problema, ripeto, il mio parere è mio e basta, se riesce a far foto in cui mi mostra il lustro (voglio proprio vederlo!) sono pronto a ricredermi

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io infatti ho ringraziato per il suo parere. Mica cerco polemica. Le ho parlato di tracce del lustro. In mano sono visibili al d ai lati del segno di zecca e al bordo sopra la stella. Al r in alcune parti intorno al 40. Il mio problema è cercare di renderlo in foto. Poi in tutta sincerità anche fosse bb non mi sentirei ne' pentito ne' demoralizzato per aver speso quella cifra (fermo restando che si sarebbe potuto fare meglio). Detto questo mai mi permetterei di mettere in dubbio la capacità di valutare le foto di nessuno. Sono qui per imparare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Complimenti per la moneta.

Se posso azzardare un parere sulla conservazione alla luce delle ultime foto postate, darei un BB al dritto e un qSPL al rovescio.

Mediamente opterei quindi per un BB+.

Poi magari in mano la valutazione potrebbe cambiare.

Saluti.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Complimenti per la moneta.

Se posso azzardare un parere sulla conservazione alla luce delle ultime foto postate, darei un BB al dritto e un qSPL al rovescio.

Mediamente opterei quindi per un BB+.

Poi magari in mano la valutazione potrebbe cambiare.

Saluti.

M.

 Ogni parere è il benvenuto. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Per una corretta lettura dell'usura dei rilievi e dei fondi può essere di buona utilità un termine di confronto in fdc (assolutamente non per disprezzare la moneta della discussione, che mantiene il suo fascino e vi aggiunge quello dell'effettivo uso da circolazione, ma per comprendere cosa è stato intaccato dall'usura e cosa no).

http://www.numismaticanegrini.it/linux/Monete/36/0629D.jpg

http://www.numismaticanegrini.it/linux/Monete/36/0629R.jpg

Modificato da Filippo1948
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
Il mio commento non era polemico, ma cercava di farla ragionare.

Lei è convinto di vedere del lustro...

Ha notato come sono i rilievi in un FdC, come ha evidenziato l'ottimo post di @@Filippo1948?

Ha notato come sono i rilievi nella sua?

Ha notato l'entità dell'usura?

Come fa, con tale usura ad essere ancora presente il lustro di conio?

Probabilmente sarà una parte del metallo che conserva una parziale brillantezza, ma non certo lustro, visto che con tale usura, questo è bello che andato.

Deve imparare... ma l'assist che gli ho lanciato non l'ha proprio colto. 

Buongiorno

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, io la vedo bb+

È comunque molto gradevole, soprattutto il fatto che il bordo non sia deturpato da colpi importanti la rende piacevole alla vista.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Filippo1948 grazie per la splendida foto. E' evidente che la differenza è ben visibile e nessuno lo ha mai messo in dubbio. All'asta a cui ho partecipato il lotto precedente (posto a seguire la foto del catalogo) aveva in oggetto la stessa moneta in conservazione migliore ma è stata battuta a 2400 euro è chiaro poi che si acquista a volte dovendosi accontentare.

 

post-34862-0-57183900-1436516398_thumb.j

 

Domanda: nella foto che gentilmente ha indicato e in questa il lustro ai vostri esperti occhi è visibile? Io riesco solo ad intuirlo lungo le scritte. Ma proprio leggermente.

 

@@Il*Numismatico io vedo tracce di ciò che ritengo lustro si, chiaro che la probabilità di errare da parte mia è alta vista l'inesperienza. Mi viene difficile come detto renderlo in foto, ma ci sto provando e qualcosa forse riesco a comunicare con le nuove foto che posterò ad inizio settimana prossima.

Ogni commento sulla moneta è il benvenuto per quanto possa essere contrario alle mie aspettative. In fondo ho solo bisogno di indicare una conservazione sul cartellino non di subire paternali su quanto sono stato incauto. Al massimo dovrò rimborsare la differenza ai miei figli una volta capito il reale valore di mercato. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.