Vai al contenuto

Risposte migliori

A occhio nudo io non ho notato nulla, però dalle foto sembra effettivamente ci sia qualcosa. Domani con la luce del giorno proverò a postare ulteriori foto. Grazie a tutti

Modificato da andme
Link al commento
Condividi su altri siti


In ogni caso il perito ha chiuso la moneta come spl+/qfdc con la nota (colpettini al bordo) che però io francamente faccio fatica ad individuare. Grazie per il tempo e per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi trovo in accordo con la valutazione del perito.

Riguardo i colpetti sul bordo, è difficile valutare per il fatto che la plastica, soprattutto là dove ci sono i sigilli, deforma il bordo, ma direi che se ne può intravedere, ad esempio, uno a ore 9 del R/. Anzichè essere un cerchio perfetto in quel punto, c'è come una schiacciatura.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi trovo in accordo con la valutazione del perito.

Riguardo i colpetti sul bordo, è difficile valutare per il fatto che la plastica, soprattutto là dove ci sono i sigilli, deforma il bordo, ma direi che se ne può intravedere, ad esempio, uno a ore 9 del R/. Anzichè essere un cerchio perfetto in quel punto, c'è come una schiacciatura.

Grazie @@Littore, il fatto è che sono schiacciature davvero minime di non facile individuazione. Per quanto riguarda gli approfondimenti anche a me interesserebbe sapere cosa rappresentano i 4 cavalli che trainano la quadriga. Nell'antichità so che simboleggiavano i poteri che regnavano oppure delle virtù
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @@Littore, il fatto è che sono schiacciature davvero minime di non facile individuazione. Per quanto riguarda gli approfondimenti anche a me interesserebbe sapere cosa rappresentano i 4 cavalli che trainano la quadriga. Nell'antichità so che simboleggiavano i poteri che regnavano oppure delle virtù

Il R/, opera dello scultore Davide Calandra, rappresenta l'allegoria dell'Italia, trainata da una quadriga, che tiene in mano uno scudo con la sinistra e un ramo di ulivo (o di quercia, secondo altri) con la destra.

Ritengo che questo soggetto, reinterpretato, si ricolleghi, come per altri pezzi della serie del Re numismatico, alle quadrighe della monetazione antica.

Per un confronto, ad esempio si vedano le seguenti monete:

http://medagliere-firenze.lamoneta.it/label.php?id=10609

http://numismaticavaresi.bidinside.com/it/lot/4719/epoca-di-gerone-ii-272-215-a-c-16-litre-a/

http://www.uniroma2.it/eventi/monete/quadri_g.gif

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


E qui entriamo nelle spiegazioni, nella divulgazione....., la quadriga, il ritorno ai simboli classici, il confronto tra le due, anche il gusto del bello, e chissà quanto altro può dirvi ancora una moneta così...il cosa racconta e può raccontarci ......

Link al commento
Condividi su altri siti


@@andme in ogni caso colpetti non deturpanti, a mio parere; gran bell'esemplare.

Riguardo la tipologia, secondo me una delle più belle di Vittorio Emanuele III.

un saluto.

Modificato da Lay11
Link al commento
Condividi su altri siti


@@andme al D/ a ore 1  e a ore  2, usa una lente 2-3X e li vedi. Con il mio metodo risulta Spl/Fdc il D/ e qFdc il R/, complessivamente qFdc.

Grazie @@claudioc47 allora provo con una lente. Magari è che non ho ancora l occhio cosi esperto
Link al commento
Condividi su altri siti


@@andme ahiaahia! un numismatico senza lente! Io uso tre lenti, una da 2,5X, una da 4-5X e una da 10X per la verifica dei particolari (es. per verifica dei falsi). Le trovi anche sulla baia, se non le trovi scrivimi un MP.

Grazie! io una lente ce l ho.. anche se sicuramente non è professionale! Devo imparare ancora un po' di cose.. Modificato da andme
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.