Vai al contenuto
IGNORED

Alcune considerazioni...


Risposte migliori

Questa sezione è diventata una polveriera, pronta ad esplodere da un momento all'altro, e nella maggior parte dei casi, a causa dello stato di conservazione delle monete, per cui mi si permetta di fare alcune considerazioni, che sono strettamente personali

 

ma è ancora una sezione ? , siamo sinceri e quindi costruttivi : gli utenti veramente forti se ne sono andati tutti , da loro si ( e non da me ) si poteva imparare , ma tant'è questo è quanto . 

 

2) la conservazione è un parametro soggettivo. Non è una grandezza fisica (e anche sull'oggettività di queste ultime ci sarebbe da parlare, ma questo ci porterebbe fuori strada). Se si aggiunge che giudichiamo attraverso fotografie (che sono bidimensionali) l'aleatorietà del giudizio aumenta. Tutto ciò per dire che ogni giudizio espresso deve essere considerato come tale, ovvero un'opinione, più o meno attendibile, in base alla esperienza di ciascuno. Inviterei, peraltro, a motivare i propri giudizi, non limitandosi a fornire delle semplici sigle. Analoghe riflessioni potrebbero essere fatte per il prezzo.

 

La conservazione sarà pure soggettiva ( sul mezzo e sul quarto di punto ) , ma il prezzo no . Ci sono contesti i cui si ripetono n^ volte i parametri ed i punti da giudicare , ma siamo sinceri , quanti ne fanno tesoro ? , pochi , visto che costantemente esce fuori la domanda << ma dov'è che si deve guardare , cavolo , nessuno spiega >> . In proposito ,  e qui senza far polemica , c'è stato un utente che , non solo ha postato immondizia ma l'ha pure messa in vendita ad un prezzo totalmente sballato . Mi chiedo , dov'erano i curatori ? , la sezione non è sempre una polveriera , ma molte volte dovrebbe tutelare da acquisti e da persone non totalmente affidabili e , molte altre redarguire chi , spara a caso prezzi e conservazioni . 

 

3) il numero di messaggi, dei "mi piace" ricevuti, delle stelle e altre amenità non aumentano l'autorevolezza della fonte, per cui chiederei ad alcuni utenti, piuttosto "loquaci" di non scrivere solamente per queste motivazioni, ma di cercare di apportare il loro contributo fattivo alle discussioni.

Ringrazio tutti per l'attenzione e chiedo scusa se vi ho tediati con questo messaggio.

 

dal momento che la verità fa male , vale più un mi piace che un << hai ragione >> . Non mi stupisco affatto , perché sono io molte volte la causa di questa polvere e sono io alle volte che me ne passo largamente , vuoi per il mio caratteraccio , vuoi per la mia poca inclinazione ad ascoltare frottole , vuoi per ...non so qualche accidenti ancora ....ma comunque me ne prendo la responsabilità ( perfavore non mi venite a dire che non è rivolto nello specifico a nessuno ) :) . Concludendo , l'apparenza è meglio della sostanza , ma questa è una vecchia verità .

 

Certo che , queste mie povere considerazioni vengano prese , costruttivamente e senza abbisogno di far polemica , saluto . 

Modificato da ilcollezionista90
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


A me non sembra una polveriera; certo a volte ci sono discussioni animate ma tutto e' dovuto all'elevato numero di utenti che frequentano la sezione e di questi la stragrande maggioranza e' giovane o inesperta e poco incline ad accettare giudizi poco diplomatici.

Sinceramente mi ci trovo bene anche se in passato qualche incomprensione l'ho avuta pure io ma partendo dal presupposto che si e' nel forum per imparare e non per sentirsi dire "bene, bravo, bis" accetto tranquillamente le critiche da chi ne sa piu' di me e purtroppo molti utenti che potevano dare un grande contributo non intervengono piu'.

Resta comunque la sezione piu' vivace e interessante del forum, certo non ci saranno grossi approfondimenti storici o culturali ma e' piu' difficile fare storia con uno scudo di VEII che con un sesterzio di Nerone.

Ciao e buona domenica a tutti

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma perché non cercare di spostare l'attenzione dalle conservazioni e stime alle iconografie, alle simbologie, ai messaggi delle monete....processo magari lento, difficile ma possibile, provateci....

Vedo sopra uno splendido 2 lire nella discussione sopra di questa, splendida e artistica raffigurazione.. cosa rappresenta, chi vuole spiegarmelo o spiegarcelo....se uno me lo racconta lo riterrei un arricchimento personale....

E perché è stata fatta una moneta proprio così ? Che messaggio voleva dare agli utilizzatori ?

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


 

 

ma è ancora una sezione ? , siamo sinceri e quindi costruttivi : gli utenti veramente forti se ne sono andati tutti , da loro si ( e non da me ) si poteva imparare , ma tant'è questo è quanto . 

 

Ed è proprio questo che mi ha spinto a scrivere questo messaggio: l'abissale differenza tra quello che era e quello che è adesso, questa parte del forum e, in quanto curatore, seppur immeritatamente (lo sono diventato solo per l'accorpamento delle sezioni),. vorrei tentare di ricostruirla, ma è ovvio che senza l'aiuto dei frequentatori non si può far niente. Un primo passo, credo, sia quello di far  comprendere a tutti che c'è un problema: se si fa finta di niente credo non si possa che andare di male in peggio.

 

 

La conservazione sarà pure soggettiva ( sul mezzo e sul quarto di punto ) , ma il prezzo no . Ci sono contesti i cui si ripetono n^ volte i parametri ed i punti da giudicare , ma siamo sinceri , quanti ne fanno tesoro ? , pochi , visto che costantemente esce fuori la domanda << ma dov'è che si deve guardare , cavolo , nessuno spiega >> .

Questo è un punto fondamentale e ritengo sia opportuno inserire una discussione che per così dire, "istruisca" gli utenti su alcune questioni, come ad esempio, la ricerca di informazioni, prima di inviare nuovi messaggi e, magari, un'altra che raccolga i link di discussioni particolarmente interessanti.

 

 

In proposito ,  e qui senza far polemica , c'è stato un utente che , non solo ha postato immondizia ma l'ha pure messa in vendita ad un prezzo totalmente sballato . Mi chiedo , dov'erano i curatori ? , la sezione non è sempre una polveriera , ma molte volte dovrebbe tutelare da acquisti e da persone non totalmente affidabili e , molte altre redarguire chi , spara a caso prezzi e conservazioni

I curatori e i moderatori non sono Argo Panoptes che tutto vede, il quale, quando dormiva, chiudeva cinquanta occhi per volta, lasciandone gli altri cinquanta aperti, quindi, in casi come questi, chiederei gentilmente di segnalare, mediante apposito tasto o con MP la cosa.

Sulla questione di chi "spara a caso prezzi e conservazioni" ho dedicato il punto 3). Fino a quando, comunque, questi ultimi saranno in minoranza, lo iato tra i loro giudizi e quelli degli altri dovrebbero fornire a chi legge, una indicazione sulla affidabilità degli stessi. L'importante è non raggiungere un punto di non ritorno, ovvero il prevalere di questi ultimi sugli altri.

 

dal momento che la verità fa male , vale più un mi piace che un << hai ragione >> . Non mi stupisco affatto , perché sono io molte volte la causa di questa polvere e sono io alle volte che me ne passo largamente , vuoi per il mio caratteraccio , vuoi per la mia poca inclinazione ad ascoltare frottole , vuoi per ...non so qualche accidenti ancora ....ma comunque me ne prendo la responsabilità ( per favore non mi venite a dire che non è rivolto nello specifico a nessuno ) :) . Concludendo , l'apparenza è meglio della sostanza , ma questa è una vecchia verità .

Stimo molto la tua competenza e quella di altri utenti, ed è per questo che mi spiace di vedere certe uscite. La sostanza è fondamentale, ma richiede anche una certa forma, pena la perdita del senso del messaggio: in altre parole, diventa la mancanza di forma diventa un appiglio per attaccare il contenuto. Alle volte, effettivamente, viene il nervoso a leggere certe cose, e, in casi, come questi, conviene contare fino a dieci, ed edulcorare un po' la risposta. Le risse verbali lasciamole alla tv o ai politici... In fondo questa è una passione, per la maggior parte di noi e dovrebbe essere fonte di piacere e non di rabbia. 

 

Certo che , queste mie povere considerazioni vengano prese , costruttivamente e senza abbisogno di far polemica , saluto . 

ti ringrazio per esserti "esposto" ed aver esplicitato il tuo pensiero

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Littore ma figurati , ringrazio te per aver lanciato il sasso . I problemi si dissezionano e poi si risolvono , dicendo ovviamente la realtà dei fatti e prendendosene la responsabilità :) , per qualsiasi cosa sono a disposizione . 

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma perché non cercare di spostare l'attenzione dalle conservazioni e stime alle iconografie, alle simbologie, ai messaggi delle monete....processo magari lento, difficile ma possibile, provateci....

Vedo sopra uno splendido 2 lire nella discussione sopra di questa, splendida e artistica raffigurazione.. cosa rappresenta, chi vuole spiegarmelo o spiegarcelo....se uno me lo racconta lo riterrei un arricchimento personale....

E perché è stata fatta una moneta proprio così ? Che messaggio voleva dare agli utilizzatori ?

Caro Mario, hai compreso bene un punto della mia disamina (ed è forse quello che mi sta più a cuore). 

Io a volte ho provato ad allargare un po' il punto di vista(ad esempio in questa discussione, http://www.lamoneta.it/topic/138131-un-secolo-fa-linizio-delle-ostilit%C3%A0/),ma non è affatto semplice: il risultato è sotto gli occhi di tutti. Devo dire, purtroppo, che ho cercato di prendere a modello il tuo modo di fare il curatore ma, la  realtà è che non ho le tue capacità comunicative... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro @@Littore

Dico la mia: non credo davvero che tu debba ascriverti alcuna responsabilità di non comunicazione appropriata o efficace. Mi sembra invece tu stia facendo un lavoro egregio.

Un giorno postai una discussione chiamata "Forum di monete o Forum di polemiche", suscitando mi pare una interessante serie di pareri, anche discordanti, ma tutti educati.

Dopo di che mi sono convinto che certe spigolature non sono evitabili perché figlie degli anni che stiamo vivendo. E forse non e' neanche giusto cercare di soffocarle a ogni costo, fermo restando che l'educazione deve (o dovrebbe) ispirare ogni intervento. Quando ciò non avviene ci sono comunque i moderatori per ricondurre la discussione su binari più civili. Va anche detto che alcuni utenti che magari esprimono i loro parere in modo un po' diretto in molti casi hanno anche ragione per cui va anche colto il contributo di sostanza magari anche qualora espresso in forma non del tutto ortodossa.

Insomma io non ne farei un dramma, e coglierei appieno l'invito di Mario a un focus maggiore sull'arricchimento personale che ognuno di noi trae dalla lettura quotidiana di questo straordinario punto di confronto che e' il Forum.

Buona domenica (mannaggia in Chianti piove, non posso andare a spasso..!! Mi devo consolare con una bistecca alla fiorentina!) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Littore Mi permetto di intervenire in questa discussione da neofita della numismatica ed in particolare del Regno d'Italia, al quale mi stò dedicando da poco tempo.

Da subito ho cercato qualche testo (a parte i cataloghi) che mi aiutasse a capire le caratteristiche delle varie monete di questo settore, ma finora non ho trovato nulla che mi soddisfacesse. Ho capito che per acquisire queste informazioni, dovevo intervenire nelle varie discussioni, magari dicendo anche cose non esatte e dare giudizi non adeguati, ma è stata l'unica maniera per cominciare a comprendere e fare esperienza, e probabilmente questo è successo e sta succedendo anche ad altri membri del forum.

Tutto ciò, forse, ha creato un pò di caos nella sezione, anche perchè, essendo "umani", ognuno di noi ha tempi diversi di assimilazione delle nozioni e dei criteri.

E' mio convincimento incentrare le discussioni sul "grading" sia inevitabile, in quanto strettamente legato all'acquisto della moneta, forse più che in altre sezioni, ma questo non elimina la necessità e l'opportunità di sviluppare anche la storia di questi pezzi di metallo.

Credo che per migliorare il livello "culturale e tecnico" di questa sezione, e nel contempo evitare la gran parte delle diatribe ed inutili battibecchi incentrati sempre sullo "stato di conservazione", sarebbe molto utile ed istruttivo, creare un gruppo di lavoro, facente capo al coordinatore, costituito da membri del forum che hanno conoscenze approfondite e voglia di trasmettere agli il loro sapere.

Si potrebbe creare un "Vademecum" on-line con le caratteristiche delle singole monete, "csa guardare, come guardare, punti critici, difetti congeniti, simbologia, ecc.

Indipendentemente dall'età, ma persone come @@ilcollezionista90 @@lele300 @@UmbertoI ed altri che in questo momento non ricordo, avrebbero molto da dare a tutti gli altri.

Per esperienza personale durante la mia vita lavorativa ho cercato di passare il mio sapere ai colleghi più o meno giovani, che ancora oggi a distanza di un decennio che ho lasciato la  vita lavorativa, quando mi incontrano mi ringraziano. La stessa cosa accade nel settore al quale mi sono dedicato successivamente (gemmologia) dove ho svolto assistenza di docenza, e spesso ex alunni mi chiamano e mi ringraziano per l'esperienza che ho trasmesso loro. Credetemi che questo è il miglior premio e la migliore soddisfazione che si possa avere, che il nostro sapere e i nostri anni di studio e dedizione ad una passione o ad uno studio non vadano persi.

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sarà sincero e schietto..

 

In questa sezione sto imparando veramente poco.. quello che ho imparato e sto imparando è grazie a consigli preziosi di un utente con cui ogni tanto mando dei messaggi privati. L'esperienza si fa guardando le monete ai convegni ma penso anche nel forum.

Ci sono veramente pochi interventi costruttivi che si possono contare sulle dita di una mano.

 

Si pensa solo al prezzo e alla conservazione. E francamente (è tanto che lo dico) nn basta scrivere le sigle ma sarebbe più utile spiegare e confrontarsi sul perchè si dà una conservazione o un'altra.

 

Io ci metterei l'obbligo di spiegare il perchè si dà una conservazione.

 

Ci sono rimasto male quando per esempio in questa discussione http://www.lamoneta.it/topic/138807-nuovi-acquisti-2-5-10-centesimi/pochissimi hanno risposto. E' nn è neanche mia..

Cosa ha imparato questa persona? Io almeno ci ho provato ma non mi reputo affatto esperto anzi.. All'inizio sempre belle parole.. ma poi al momento dei fatti niente..

Inoltre ho l'impressione che le piccole monete non ci pensi nessuno..

 

condivido comunque il pensiero @@dabbene

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Bene, visto che ogni parere è ben accetto do il mio, anche perchè ci metterete pochissimo a leggerlo:

 

Il problema l'avevo  affrontato con i vertici del forum e diversi altri utenti che ormai non scrivono più per disperazione, e questa E' una grave lacuna per questo forum.

Andando alla radice, è che manca la volontà di fare scelte che portino più qualità a scapito della quantità

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@claudio470 troppo buono, abbiamo imparato più noi da te che tu da noi, credici, se non siamo allo stesso livello è perché tu sei già più su ;) te sei uno di quelli che vola più che mettere i primi passi ;) bravo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Ma perché non cercare di spostare l'attenzione dalle conservazioni e stime alle iconografie, alle simbologie, ai messaggi delle monete....processo magari lento, difficile ma possibile, provateci....

 

 

Lapidariamente semplice il motivo, perchè in una sezione "di sfondamento", come il Regno, dove arriva il maggior numero di utenti esterni, nuovi, impreparati e digiuni del più piccolo concetto Numismatico, storico e, contemporaneamente, educativo, è impossibile imbastire un discorso del genere a meno che non ci si organizzi dovutamente per creare quelle condizioni che lo rendano possibile. 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusate ma vedo molte contraddizioni nei messaggi contenuti nei vostri post. Vi lamentate dell inadeguatezza e impreparazione di molti utenti della sezione regno. Che sembrano interessati solo alla sigla e relativo valore. Senza cercare minimamente di capire, di approfondire, di imparare qualcosa. Tutto giusto, tutto vero. Ma allora perché i pochi utenti che hanno veramente qualcosa da spiegare (e potrei dire anche "insegnare") agli altri, che hanno preparazione, background e competenza intervengono spesso con post acidi e quasi sprezzanti? Che portano spesso a trasformare il thread in questione in una bagarre tra 2-3 utenti, con toni assolutamente non condivisibili?

Faccio un esempio calzante, tanto non credo di violare alcuna privacy.

Nando12 interviene praticamente su ogni moneta del regno. Spara la sua conservazione (a volte condivisibile, a volte meno). Potrebbe e dovrebbe motivarla. Siam d accordo. Il collezionista90 tempo 2 minuti risponde (sembra quasi che lo aspetti al varco) e lo massacra (tra parentesi collezionista, ma hai davvero 25 anni? scusa se te lo dico, io ne ho 35 e mi considero ancora un "ragazzo"..ma non fai interventi da 25 enne. Burbero, scorbutico, accidioso. Ma un sorriso, un po di leggerezza....respira!!!!!). A quel punto la discussione perde completamente di vista la moneta e si riduce ad un contraddittorio tra chi ne sa evidentemente molto e sembra quasi divertirsi a prendere per le mele chi ne sa evidentemente di meno. Non mi sembra sia un approccio costruttivo. E allora in definitiva (e mi riallaccio all incipit del mio intervento) anche quelli che potrebbero portare del valore aggiunto alle discussioni contribuiscono allo "scadimento" dei thread e dell intera sezione

ps niente di personale, ho fatto solo due nomi che ultimamente "vanno di moda" nella sezione regno.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Provateci invece.....io credo invece che ci possa essere uno zoccolo duro che vi seguirà e voi sarete i divulgatori.....certo divulgare , spiegare impegna ma poi vi gratificherà sia voi che lo farete che chi ascolterà, in poche parole spostare l'asse su cosa rappresenta la moneta a cosa potrebbe valere.....per me si può ....,basta volerlo....e incominciare a farlo....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io invece posso dire di avere imparato moltissimo da questa sezione, ho imparato a non farmi fregare più sulle conservazioni... non mi spacciano più un bb per un spl o un spl per un fdc... se poi sbaglio mezzo punto su monete che non conosco amen, però non butto più via i soldi! Aggiungo poi che è impossibile non parlare principalmente di conservazione, se uno sta acquistando vuole sapere cosa prende e altri pareri sono fondamentali! E anche l'aspetto economico purtroppo conta anche lui in tempi di crisi poi...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Littore Mi permetto di intervenire in questa discussione da neofita della numismatica ed in particolare del Regno d'Italia, al quale mi stò dedicando da poco tempo.

Da subito ho cercato qualche testo (a parte i cataloghi) che mi aiutasse a capire le caratteristiche delle varie monete di questo settore, ma finora non ho trovato nulla che mi soddisfacesse. Ho capito che per acquisire queste informazioni, dovevo intervenire nelle varie discussioni, magari dicendo anche cose non esatte e dare giudizi non adeguati, ma è stata l'unica maniera per cominciare a comprendere e fare esperienza, e probabilmente questo è successo e sta succedendo anche ad altri membri del forum.

Giustissimo !!!!! Anche se cosi si rischia di ricevere offese gratuite

 

 

Ci sono rimasto male quando per esempio in questa discussione http://www.lamoneta.it/topic/138807-nuovi-acquisti-2-5-10-centesimi/pochissimi hanno risposto. E' nn è neanche mia..

Cosa ha imparato questa persona? Io almeno ci ho provato ma non mi reputo affatto esperto anzi.. All'inizio sempre belle parole.. ma poi al momento dei fatti niente..

Inoltre ho l'impressione che le piccole monete non ci pensi nessuno..

 

condivido comunque il pensiero @@dabbene

Condivido il tuo pensiero @@david7

In effetti le monete comuni anche se in alta conservazione non hanno appeal (figuriamoci quelle di modestà conservazione) e difatti le discussioni che hanno ad oggetto tali monete vengono quasi tutte snobbate.

Diversamente se si accende il dibattito sulla conservazione e magari c'è qualche atrito fra qualche utente, allora vedi che la discussione prende vita, ma si finisce inesorabilmente con l'andare OFF TOPIC.

 

Purtroppo (e x fortuna) il forum è fatto di persone che hanno antipatie e simpatie verso gli uni e verso gli altri ed anche i giudizi, le risposte, e le mancate risposte, dipendono molto da questo.

 

 

3) il numero di messaggi, dei "mi piace" ricevuti, delle stelle e altre amenità non aumentano l'autorevolezza della fonte, per cui chiederei ad alcuni utenti, piuttosto "loquaci" di non scrivere solamente per queste motivazioni, ma di cercare di apportare il loro contributo fattivo alle discussioni.

E' vero @@Littore...................ma è difficile farglielo capire.

Molti addirittura per "paura" di sbagliare il giudizio sulla conservazione, e quindi per non essere "sgridati", ripetono quello che è stato poco prima detto dal loro mentore.

Anche qui vediamo "seguaci" dell'uno e "seguaci" dell'altro

 

 

Una possibile soluzione io la vedrei in questo modo:

 

Dato che questa sezione è frequentata da molti giovanissimi che spesso si registrano quasi esclusivamente per conoscere il prezzo di realizzo di quello che credono possa essere un tesoro appena scoperto in casa dei nonni o dei genitori, ovviamente questi alimentano con le loro discussioni, dibattiti poco interessanti per l'intera community del forum

 

Allora io proporrei di impedire la creazione di discussioni che hanno come solo ed unico scopo, quello di ottenere informazioni sulla conservazione e/o prezzo, ai nuovi iscritti e a coloro che sono iscritti da poco e che frequentano sporadicamente il forum.

 

Concludo facendo i complimenti @@Littore, per la sua competenza, e per la grande umilità nel prendersi responsabilità non sue, e nel sapersi mettersi in discussione.

Hai tutto il mio appoggio e sostegno.

 

Con umiltà credo che tutti (nessun escluso) debbano rivedere i propri comportamenti.....sia quelli già ARRIVATI e sia quelli non competenti o per meglio dire IGNORANTI (in materia ovviamente)

Solo cosi si cresce tutti assieme e si migliora.........ognuno faccia la sua parte.

 

Scusate se queste mie parole possono non piacere ai più ma è quello che sento dentro già da molto tempo e stavolta nn potevo esimermi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Littore con il regno si mangia...anche.

Molti vivono grazie alle monete ed è giusto così.

Non è mai prevista l'introduzione di denaro in un sistema carico di sentimento,passione,storia e quando avviene ne snatura le fondamenta.

Allora il prezzo,la conservazione sono dominanti rispetto alle "viscere" della moneta.

Personalmente quando vedo una moneta prova postata,tento di scrivere qualcosa...è sempre bello scoprire come nasce una moneta!

Prendiamo ogni momento per quello che offre...il pepe serve per insaporire,troppo disturba ma in sezione ci sono ancora ottimi cuochi!

Link al commento
Condividi su altri siti


@@refero1980 Scusate ma vedo molte contraddizioni nei messaggi contenuti nei vostri post. Vi lamentate dell inadeguatezza e impreparazione di molti utenti della sezione regno. Che sembrano interessati solo alla sigla e relativo valore. Senza cercare minimamente di capire, di approfondire, di imparare qualcosa. Tutto giusto, tutto vero. Ma allora perché i pochi utenti che hanno veramente qualcosa da spiegare (e potrei dire anche "insegnare") agli altri, che hanno preparazione, background e competenza intervengono spesso con post acidi e quasi sprezzanti? Che portano spesso a trasformare il thread in questione in una bagarre tra 2-3 utenti, con toni assolutamente non condivisibili?

Faccio un esempio calzante, tanto non credo di violare alcuna privacy.

 

premesso che : non ho niente da spiegare , sono troppo ignorante per erigermi a maestro di qualcuno , aggiungo , le poche cose che so ( e sono poche ) , non si possono ripetere come un disco rotto all'infinito , ad un certo punto subentra questo pensiero " capisci ? ....se si bene , se no , affari tuoi " , ed è male , io per primo lo dico e lo affermo . Però , tutti gli utenti che postano o che comunque hanno difficoltà , perché non sfruttano la funzione cerca ? , è semplice , veloce e sopratutto utile . L'esempio che hai fatto è calzante assai , ma qui entriamo nel campo della soggettività personale , specificamente nel rapporto numismatico nando12/ilcollezionista . Ora , con nando ci ho parlato anche privatamente e non credo che qui sia la sede appropriata per discuterne , di conseguenza eviterei , posso dire che , per mia parte CERCHERO'  di risponde con meno accidia . C'è però da sottolineare che , da parte di chi posta e ha meno sicurezza , sarebbe molto MEGLIO , scrivere " a mio parere .....attendi altri commenti " , perché altrimenti si tende a fuorviare chi posta e , dal momento che , la numismatica è un hobby ma non un gioco , poiché di mezzo ci sono i soldini che , creano dissidio e scottature , è bene ponderare , sia nei modi ( per mio conto ) , che nei contenuti , per conto di altri . Aggiungo che , per quanto io , nella mia vita reale , sia ben propenso a dare una mano , e ben disposto a rendermi disponibile per qualsivoglia consiglio , ho amaramente constatato che , c'è una certa tendenza ad approfittarsi della disponibilità altrui . Mi spiego meglio , se mi si contatta , io sono lieto di rispondere ma se mi accorgo che , mi si fa la cresta sul resto , divento una bestia . In che modo ? ....in questo : ci sono utenti che , ti contattano solo per avere pareri , solo per interesse , mai una parola cortese , un "ciao caro , come stai ? " , alle volte fa piacere , ci credi ? , l'assenza di sensibilità mi inasprisce e non poco , e mi porta ulteriormente a trincerarmi nelle mie , arcaiche posizioni . 

 

Un saluto , qualsiasi appunto è ovviamente gradito . 

Modificato da ilcollezionista90
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti.

 

Non mi pare che la sezione sia diventata una "polveriera".

 

Mi sembra invece che la sezione sia diventata molto noiosa.

 

Però se sono questi argomenti che interessano agli appassionati di numismatica, che fanno "audience", se l'interesse è chiedere sempre solo e soltanto "che conservazione ha questa moneta" e "quanto vale", allora prendiamone atto ed accettiamo di buon grado quella che è la realtà ed il livello culturale della sezione.

 

Poco importa che si ricevano i giudizi più disparati e più "sparati", che le valutazioni su una stessa moneta oscillino dal BB al FDC, che si polemizzi su mezzi gradi di conservazione su monete viste in foto scattate di fretta e senza nessuna cura.

 

Forse l'importante è che, a forza di dare pareri sulla conservazione delle monete, ci siano Utente che in sei mesi hanno accumulato migliaia di interventi.

 

Insomma: l'importante è intervenire....poi quello che si scrive è del tutto secondario.

 

E' proprio questo che evidentemente si vuole.

 

Ci si domanda perchè da qualche tempo la sezione ha fatto questa fine?

 

Beh. Mi pare intanto che se si elimina la sezione "approfondimenti" (ma quanti se ne sono accorti?) e spariscono persino alcune fondamentali e "storiche" discussioni (che fine ha fatto quella sulle "Prove e progetti", che era una di quelle in evidenza?), la risposta sia evidente.

 

E' venuto meno l'interesse a curare gli approfondimenti numismatici, mentre l'Utenza è in maggioranza orientata a sapere se ha fatto un buon affare o se è stata fregata in un acquisto, se la moneta e qBB++mm o spl++zzz----xy.

 

Alla maggioranza degli Utenti queste discussioni ripetitive interessano più degli approfondimenti?

 

Bene. Prendiamone atto.

 

Però non stupiamoci se il livello numismatico delle discussioni è quello che è diventato e se alcuni Utenti storici non mettono più piede in questa sezione.

 

Saluti.

M.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


collezionista90, ho capito perfettamente il senso della tua risposta, e condivido appieno. magari a volte certe cose scritte (sacrosante) hanno un effetto più pesante, proprio perché scritte...e questo non aiuta la pace e l armonia di una discussione. alla prossima!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti.

 

Non mi pare che la sezione sia diventata una "polveriera".

 

Mi sembra invece che la sezione sia diventata molto noiosa.

 

Però se sono questi argomenti che interessano agli appassionati di numismatica, che fanno "audience", se l'interesse è chiedere sempre solo e soltanto "che conservazione ha questa moneta" e "quanto vale", allora prendiamone atto ed accettiamo di buon grado quella che è la realtà ed il livello culturale della sezione.

 

Poco importa che si ricevano i giudizi più disparati e più "sparati", che le valutazioni su una stessa moneta oscillino dal BB al FDC, che si polemizzi su mezzi gradi di conservazione su monete viste in foto scattate di fretta e senza nessuna cura.

 

Forse l'importante è che, a forza di dare pareri sulla conservazione delle monete, ci siano Utente che in sei mesi hanno accumulato migliaia di interventi.

 

Insomma: l'importante è intervenire....poi quello che si scrive è del tutto secondario.

 

E' proprio questo che evidentemente si vuole.

 

Ci si domanda perchè da qualche tempo la sezione ha fatto questa fine?

 

Beh. Mi pare intanto che se si elimina la sezione "approfondimenti" (ma quanti se ne sono accorti?) e spariscono persino alcune fondamentali e "storiche" discussioni (che fine ha fatto quella sulle "Prove e progetti", che era una di quelle in evidenza?), la risposta sia evidente.

 

E' venuto meno l'interesse a curare gli approfondimenti numismatici, mentre l'Utenza è in maggioranza orientata a sapere se ha fatto un buon affare o se è stata fregata in un acquisto, se la moneta e qBB++mm o spl++zzz----xy.

 

Alla maggioranza degli Utenti queste discussioni ripetitive interessano più degli approfondimenti?

 

Bene. Prendiamone atto.

 

Però non stupiamoci se il livello numismatico delle discussioni è quello che è diventato e se alcuni Utenti storici non mettono più piede in questa sezione.

 

Saluti.

M.

L'accorpamento delle sezioni è stata voluta con l'intento di cercare di far partecipare più utenti possibile alle discussioni di approfondimento e nell'ottica della riorganizzazione del forum, con l'introduzione dei tags anche per le sezioni del Regno.

Riguardo le discussioni da te citate, che erano in evidenza, in tempi non sospetti, aprii questa discussione con un elenco

http://www.lamoneta.it/topic/133527-indice-di-sezione-in-aggiornamento/: chiunque voglia segnalarne altre è il benvenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


"L'accorpamento delle sezioni è stata voluta con l'intento di cercare di far partecipare più utenti possibile alle discussioni di approfondimento e nell'ottica della riorganizzazione del forum, con l'introduzione dei tags anche per le sezioni del Regno."

 

E il risultato che si è ottenuto mi pare che sia proprio quello che Tu lamenti.

 

Prima dell'accorpamento non mi sembrava che la situazione fosse come quella attuale.

 

"Riguardo le discussioni da te citate, che erano in evidenza, in tempi non sospetti, aprii questa discussione con un elenco

http://www.lamoneta....-aggiornamento/: chiunque voglia segnalarne altre è il benvenuto."

 

Grazie per avermela indicata.....ma se non me l'avessi indicata come l'avrei reperita?

 

E comunque mi sembra di capire che per ritrovare nell'aggiornamento una discussione della soppressa sezione "approfondimenti", bisogna segnalarla....non mi sembra un sistema molto pratico.....specialmente per chi si è iscritto da poco e non conosce quelle discussioni.

 

Comunque....i risultati di questa ristrutturazione e l'involuzione della sezione Regno li state avvertendo anche Voi, se Tu, come moderatore, hai sentito la necessità di aprire questa discussione.

 

A me pare che l'attuale impostazione porterà solo ad un incremento quantitativo di interventi......ma quanto alla qualità, la strada mi sembra già ben delineata.

 

Ripeto: se poi il Vostro obbiettivo è quello di incrtementare i "click".....allora non c'è nessun problema.

 

Le discussioni sul grado di conservazione e sul prezzo giusto di una moneta sono potenzialmente illimitate.

 

M. 

Link al commento
Condividi su altri siti


@@refero1980 centrato , fra le righe ci sai leggere , e ti ringrazio :) . Sentirsi dire : "arrogante , presuntuoso , scostumato " da persone che neppure ti conoscono , e mi riferisco a pietromoney , non aiuta sai ? , sopratutto perché io qui non ho interessi , non devo vendere ne comprare monete , studio e quando mi voglio divagare vengo qui , però , ci sono limiti che non si possono superare , altrimenti m'arrabbio . Certo che capirai , ti auguro una buona domenica . 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.