Vai al contenuto
IGNORED

identificazione


Risposte migliori

sarà forse per i riflessi e certamente per le immagini poco leggibili, ma non riesco a "leggere" nulla della moneta.......

attendiamo comunque  utenti  che dispongono di piu' facoltà intuitiva

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

forse vedo il V secolo dappertutto, e se fosse un nummo del periodo, sconvolto al dritto

e con monogramma al rovescio, perlomeno quello che residua di un nummo molto vissuto.

 

Marcus Didius

post-14680-0-50734600-1434315730.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

forse vedo il V secolo dappertutto, e se fosse un nummo del periodo, sconvolto al dritto

e con monogramma al rovescio, perlomeno quello che residua di un nummo molto vissuto.

 

Marcus Didius

Salve Marcus, potresti essere più preciso...per esempio anno, zecca , imperatore. ecc grazie infinite. Pensi che sia vandala?

Modificato da marley69
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Marcus, potresti essere più preciso...per esempio anno, zecca , imperatore. ecc grazie infinite. Pensi che sia vandala?

Ciao Marley,

leggo solo ora, intendevo se di lui si tratta, probabilmente un nummo di Marciano (450-457), tieni presente

che solo tu puoi leggervi qualche rimasuglio di lettera in quanto il dritto mi sembra passato sotto uno scalpellino

che ha prodotto diverse linee verticali nel giro. Per eventuale zecca è impossibile determinarlo in quanto la

moneta ha fatto il suo dovere, ha circolato.

 

Marcus Didius

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno Marley,

prova a fare qualche foto più nitida, del dritto e rovescio, senza tutti quei campi attorno,

può darsi che affiori qualche dato da cui prendere spunto per identificarla.

 

Marcus Didius

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno Marley,

prova a fare qualche foto più nitida, del dritto e rovescio, senza tutti quei campi attorno,

può darsi che affiori qualche dato da cui prendere spunto per identificarla.

 

Marcus Didius

Grazie intanto per la risposta, proverò ad inviare foto migliori...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Marley,

mi dispiace ma le foto sono sfocate e di meglio non riesco a vedere. L'unica cosa che noto è un leone accovacciato

a sx con testa che guarda a dx. Quindi escludo le mie precedenti fantasticherie  :rolleyes: .

Ha coniato dei nummi simili Leone I (457-474 d.C.).

 

Marcus Didius

post-14680-0-40592500-1434555514_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Marley,

mi dispiace ma le foto sono sfocate e di meglio non riesco a vedere. L'unica cosa che noto è un leone accovacciato

a sx con testa che guarda a dx. Quindi escludo le mie precedenti fantasticherie  :rolleyes: .

Ha coniato dei nummi simili Leone I (457-474 d.C.).

 

Marcus Didius

 

Ciao Marley,

mi dispiace ma le foto sono sfocate e di meglio non riesco a vedere. L'unica cosa che noto è un leone accovacciato

a sx con testa che guarda a dx. Quindi escludo le mie precedenti fantasticherie  :rolleyes: .

Ha coniato dei nummi simili Leone I (457-474 d.C.).

 

Marcus Didius

Grazie cmq, Marcus...io invece ci vedo un toro stante cozzante verso sx e null'altro. 

Link al commento
Condividi su altri siti


la squadratura al retro appare evidente e vista la presenza di un particolare tratto orizzontale che non è la base di un monogramma, ma appare il corpo di una Z, anche per peso, mi sentirei di dare come proposta il nummo di Zenone

post-38959-0-13182600-1435222218.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.