Vai al contenuto
IGNORED

Sterline 1820 e 1825


Cinna74

Risposte migliori

Buon pomeriggio. Vi posto le foto di una sterlina  che sto seguendo e che (almeno in foto) mi pare davvero ragguardevole (forse pure troppo per le mie tasche).

Ad ogni modo sono interessato a questa sovrana 1820 e chiedo un aiuto nella valutazione della conservazione e del corretto prezzo d'acquisto (il venditore non lo dice, potrebbe essere proof o magari è lucidata?). Posto inoltre il link ebay di una sovrana 1825 per chiedere lumi sulle macchie presenti nel contorno... sarà davvero oro?

post-34862-0-38124700-1434457189_thumb.jpost-34862-0-36377300-1434457202_thumb.j

 

1825

http://www.ebay.it/itm/like/George-1V-1825-sovereign/221799825507?hlpht=true&ops=true&viphx=1&_trksid=p5197.c100068.m2280&_trkparms=ao%3D1%26asc%3D20140211130857%26meid%3D47f7a1dda276475b8521a84a06458278%26pid%3D100068%26clkid%3D6900963835927153790&_qi=RTM2063723

Link al commento
Condividi su altri siti


proof non è assolutamente perchè a ore 10 del dritto presenta segni di usura. Mi sembra un esemplare in alta conservazione e vedrai che il prezzo andrà ben oltre i 1000€. Se è stata lucidata o no questo non so dirtelo.

Link al commento
Condividi su altri siti


proof non è assolutamente perchè a ore 10 del dritto presenta segni di usura. Mi sembra un esemplare in alta conservazione e vedrai che il prezzo andrà ben oltre i 1000€. Se è stata lucidata o no questo non so dirtelo.

Grazie, spero che non salga così tanto:wacko:
Link al commento
Condividi su altri siti


le proof al tempo non esistevano. credo che le prime sovrane proof siano quelle di Elisabetta II corona gotica.

ciao.

esistevano esistevano. Dai un occhio ai cataloghi del sito. Lo spink (appena comprato) quota la proof del 1820 ben 19500 sterline. Poi non so se fosse la stessa lavorazione delle monete proof recenti.
Link al commento
Condividi su altri siti


esistevano esistevano. Dai un occhio ai cataloghi del sito. Lo spink (appena comprato) quota la proof del 1820 ben 19500 sterline. Poi non so se fosse la stessa lavorazione delle monete proof recenti.

se hai lo spink sei in grado di vedere una quotazione della moneta anche se è difficile stabilirne lo stato di conservazione.  @@Cinna74 Collezionista monetazione inglese anche te? 

@@Lay11 le proof esistevano anche in quel tempo, partirono proprio da Giorgio III con la nuova monetazione dal 1816 (almeno dallo spink ho inteso così)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@Manuel88 la vedo la quotazione, solo mi riesce difficile dargli una valutazione perchè sembra in gran conservazione ovunque tranne i segni di circolazione sul dritto che hai notato anche te. Colleziono soprattutto sterline in effetti.

@matteo95 Temo proprio che superi le 1000 sterline, che te ne pare della conservazione? ho chiesto altre foto ma sembra che il venditore non mi fili proprio.....Di certo una così bella non la vedi sovente su ebay, nei negozi, almeno qui a torino non la vedi proprio....

Avete dato un occhio anche alla 1825? Cosa potrebbero essere quei segni bianchi sul contorno? L'oro non dovrebbe avere questi problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalle foto è difficile giudicare bene la moneta ... Direi ottima la faccia col ritratto mentre sopra la testa di San Giorgio mi sembra di vedere qualche graffio forse dovuti ad un tentativo maldestro di pulizia ... Personalmente queste monete preferisco comprarle in asta o presso negozianti fidatin

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@Manuel88 la vedo la quotazione, solo mi riesce difficile dargli una valutazione perchè sembra in gran conservazione ovunque tranne i segni di circolazione sul dritto che hai notato anche te. Colleziono soprattutto sterline in effetti.

@@matteo95 Temo proprio che superi le 1000 sterline, che te ne pare della conservazione? ho chiesto altre foto ma sembra che il venditore non mi fili proprio.....Di certo una così bella non la vedi sovente su ebay, nei negozi, almeno qui a torino non la vedi proprio....

Avete dato un occhio anche alla 1825? Cosa potrebbero essere quei segni bianchi sul contorno? L'oro non dovrebbe avere questi problemi...

@@Cinna74 collezioni solo sterline oro o monetazione inglese in generale? Io ad esempio ho iniziato dagli ori poi da qualche mese acquisto monete inglesi a partire da Vittoria.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Cinna74 collezioni solo sterline oro o monetazione inglese in generale? Io ad esempio ho iniziato dagli ori poi da qualche mese acquisto monete inglesi a partire da Vittoria.

Sterline d'oro e altre monete in oro italiane ed estere. Ma principalmente sterline d'oro. Mi piace molto questo metallo.
Link al commento
Condividi su altri siti


Sterline d'oro e altre monete in oro italiane ed estere. Ma principalmente sterline d'oro. Mi piace molto questo metallo.

bello ma costoso!!  :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


se hai lo spink sei in grado di vedere una quotazione della moneta anche se è difficile stabilirne lo stato di conservazione.  @@Cinna74 Collezionista monetazione inglese anche te? 

@@Lay11 le proof esistevano anche in quel tempo, partirono proprio da Giorgio III con la nuova monetazione dal 1816 (almeno dallo spink ho inteso così)

@@Manuel88 non lo sapevo, grazie per l'info!

Link al commento
Condividi su altri siti


noto con dispiacere che non siamo in molti ad amare le monete inglesi purtroppo.

in Italia sono comunque abbastanza collezionate!! Le sovrane d'oro sono una delle collezioni più "popolari" in tutto il mondo anche perchè sono le classiche monete da investimento, per quanto riguarda la monetazione inglese in Italia viene collezionata soprattutto da chi colleziona monete di tutto il mondo. Ovviamente la collezione più gettonata è il regno.

Link al commento
Condividi su altri siti


in Italia sono comunque abbastanza collezionate!! Le sovrane d'oro sono una delle collezioni più "popolari" in tutto il mondo anche perchè sono le classiche monete da investimento, per quanto riguarda la monetazione inglese in Italia viene collezionata soprattutto da chi colleziona monete di tutto il mondo. Ovviamente la collezione più gettonata è il regno.

mi aspettavo una presenza più cospicua sul sito.
Link al commento
Condividi su altri siti


io non sono un appassionato, le adoro!!!!!

sto cercando di collezionarle per anno, ma è veramente complicato perche

1) sono considerate da investimento, nuovo o vecchio conio è la maggiore distinzione che quasi tutti i commercianti fanno. trovare anni particolari (pur se comuni) a volte è ostico

2) prima del 1932 c erano tantissime zecche che coniavano sovrane (Sidney, Melbourne, Ottava, Sudafrica, Londra), spesso per uno stesso millesimo ci sono 3-4 zecche che hanno coniato, poi ci sono molteplici "disegni" (la regina Vittoria da sola ne parecchi..).

3) qual è il prezzo giusto per pagarle? Se le si considerano monete da investimento chiaramente il prezzo dell oro (ma attenzione la sovrana va pesata bene perché la circolazione puo anche incidere sul peso finale), se si va a cercare anni o conservazioni particolari il prezzo sale...

4) dal 1981 al 2001 esistono solo fondo specchio, molto più costose...

5) dal 2001 parte la doppia coniazione. normale e fondo specchio. Quale prediligere? Nel 2015 addirittura 3 (2 "normali" e il fondo specchio)...

insomma oltre che essere un universo (sono state coniate credo qualcosa come 1.5 miliardi di sovrane d oro) sterminato, il tutto è molto molto costoso...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


io non sono un appassionato, le adoro!!!!!

sto cercando di collezionarle per anno, ma è veramente complicato perche

1) sono considerate da investimento, nuovo o vecchio conio è la maggiore distinzione che quasi tutti i commercianti fanno. trovare anni particolari (pur se comuni) a volte è ostico

2) prima del 1932 c erano tantissime zecche che coniavano sovrane (Sidney, Melbourne, Ottava, Sudafrica, Londra), spesso per uno stesso millesimo ci sono 3-4 zecche che hanno coniato, poi ci sono molteplici "disegni" (la regina Vittoria da sola ne parecchi..).

3) qual è il prezzo giusto per pagarle? Se le si considerano monete da investimento chiaramente il prezzo dell oro (ma attenzione la sovrana va pesata bene perché la circolazione puo anche incidere sul peso finale), se si va a cercare anni o conservazioni particolari il prezzo sale...

4) dal 1981 al 2001 esistono solo fondo specchio, molto più costose...

5) dal 2001 parte la doppia coniazione. normale e fondo specchio. Quale prediligere? Nel 2015 addirittura 3 (2 "normali" e il fondo specchio)...

insomma oltre che essere un universo (sono state coniate credo qualcosa come 1.5 miliardi di sovrane d oro) sterminato, il tutto è molto molto costoso...

Io le colleziono per tipologia. Cerco sempre di pagarle al prezzo di borsa. Alcune hanno sovrapprezzi importanti è vero. Tutto sommato il vantaggio è che, almeno le più comuni, hanno ugual prezzo in qualsiasi conservazione quindi puoi permetterti di scegliere. Quella in oggetto mi manca ed è molto costosa. Le proof sono molto costose, a volte proibitive. Io le cerco solo se non esistono in versione normale. Per ora mi sono concentrato solo sulla zecca di Londra. Ma a breve mi arriverà una sterlina dell'isola di mann che mi piaceva molto per il rovescio. Adoro quella di Giorgio IV testa laureata per l'aria da pazzo altezzoso del dritto e la proof 1989 monarca in trono. Colleziono anche altri paesi ma il rovescio di san Giorgio a cavallo classico di benedetto pistrucci non si batte; è il meglio impresso su qualsiasi moneta di ogni epoca (ma questo è sicuramente opinabile). Per anno è impresa epica... per ogni variante di ogni anno ti ci vorrà l'aiuto delle tue generazioni future e anche i loro redditi :D
Link al commento
Condividi su altri siti


io non sono un appassionato, le adoro!!!!!

sto cercando di collezionarle per anno, ma è veramente complicato perche

1) sono considerate da investimento, nuovo o vecchio conio è la maggiore distinzione che quasi tutti i commercianti fanno. trovare anni particolari (pur se comuni) a volte è ostico

2) prima del 1932 c erano tantissime zecche che coniavano sovrane (Sidney, Melbourne, Ottava, Sudafrica, Londra), spesso per uno stesso millesimo ci sono 3-4 zecche che hanno coniato, poi ci sono molteplici "disegni" (la regina Vittoria da sola ne parecchi..).

3) qual è il prezzo giusto per pagarle? Se le si considerano monete da investimento chiaramente il prezzo dell oro (ma attenzione la sovrana va pesata bene perché la circolazione puo anche incidere sul peso finale), se si va a cercare anni o conservazioni particolari il prezzo sale...

4) dal 1981 al 2001 esistono solo fondo specchio, molto più costose...

5) dal 2001 parte la doppia coniazione. normale e fondo specchio. Quale prediligere? Nel 2015 addirittura 3 (2 "normali" e il fondo specchio)...

insomma oltre che essere un universo (sono state coniate credo qualcosa come 1.5 miliardi di sovrane d oro) sterminato, il tutto è molto molto costoso...

anno per anno per le sovrane d'oro è improponibile!! A meno che tu non abbia un portafoglio immenso e grande pazienza nel cercarle penso sia impossibile completare la collezione. Io personalmente mi limito alle tipologie prediligendo quelle da investimento (già così ne ho contate una ventina). Secondo me in ogni collezione bisogna mettersi dei paletti e decidere che periodo voler collezionare, la conservazione e la tipologia della collezione stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti


io non sono un appassionato, le adoro!!!!!

sto cercando di collezionarle per anno, ma è veramente complicato perche

1) sono considerate da investimento, nuovo o vecchio conio è la maggiore distinzione che quasi tutti i commercianti fanno. trovare anni particolari (pur se comuni) a volte è ostico

2) prima del 1932 c erano tantissime zecche che coniavano sovrane (Sidney, Melbourne, Ottava, Sudafrica, Londra), spesso per uno stesso millesimo ci sono 3-4 zecche che hanno coniato, poi ci sono molteplici "disegni" (la regina Vittoria da sola ne parecchi..).

3) qual è il prezzo giusto per pagarle? Se le si considerano monete da investimento chiaramente il prezzo dell oro (ma attenzione la sovrana va pesata bene perché la circolazione puo anche incidere sul peso finale), se si va a cercare anni o conservazioni particolari il prezzo sale...

4) dal 1981 al 2001 esistono solo fondo specchio, molto più costose...

5) dal 2001 parte la doppia coniazione. normale e fondo specchio. Quale prediligere? Nel 2015 addirittura 3 (2 "normali" e il fondo specchio)...

insomma oltre che essere un universo (sono state coniate credo qualcosa come 1.5 miliardi di sovrane d oro) sterminato, il tutto è molto molto costoso...

secondo me hanno un grande fascino, anche se per alcuni sono solo monete lingotto senza alcun valore numismatico. 

Link al commento
Condividi su altri siti


quella proof del 1995 viene dall asta St James' dello scorso 18 Maggio alla quale volevo partecipare....purtroppo nn ce l ho fatta. Per anno e' un'impresa titanica. anche perche' andando a ritroso....si finisce dritti al.... al 1489.... :rofl: :rofl: :rofl:

pero secondo me dal 1876 fino al 1932 ci sono sterline di anni importanti (dal punto di vista storico) e cruciali, anche NC, che il mercato non premia (e quindi sono acquistabili come bullion. Dal 1957 in avanti e' vero che perdono molto del loro fascino (tutte coniate a londra, non son piu circolate, smettono quasi di avere la loro funzione di "monete"). tolto il ventennio solo proof (con qualche chicca tipo il 1989) pero dal 2001 hanno secondo me riacquistato un loro perche'....

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me per quanto riguarda le sterline , l'errore più grande è considerarle proprio monete da investimento ... Qui in Italia purtroppo ( ma anche per fortuna, quando ti danno un 1883M stemma al prezzo d'oro :) ) vengono considerate come tali .. ma in Inghilterra e non solo vengono considerate monete vere e proprie e ogni millesimo ha una valutazione propria in base alla tiratura così come noi pensiamo ai vari marenghi di Carlo Felice o Carlo Alberto per esempio ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.