Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1870 Milano - Parere conservazione


Risposte migliori

Buongiorno a tutti !

 

Un altro scudo che si è aggiunto recentemente alla mia collezione:

 

5 Lire Vittorio Emanuele II 1870 - Zecca di Milano

diam. 37mm - 25.05 gr.

 

In mano è emozionante, lustro pieno e bel bordo (quello che sembra un colpetto a ore 11 del verso è in corrispondenza della rosetta del bordo), qualche segnetto ma niente di deturpante e rilievi con un consumo non importante

 

Ha circolato un pochino, e direi che è stata pulita a giudicare da una serie di piccoli segnetti paralleli sulla tempia del Re al Dritto, ma moneta che in mano è una meraviglia.

Le foto non rendono appieno il lustro.

 

Io l'avrei definita SPL, dite che ci può stare ?

 

Grazie a chi vorrà commentare !

 

 

post-26789-0-89768600-1434578949_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per i commenti !

 

@@ilcollezionista90 : le foto sono abbastanza bruttine, le ho fatte in fretta ieri a tarda sera velocemente e senza la necessaria cura. Stasera provo a farne altre con lo stativo verticale e luce controllata.... in effetti la lucentezza del pezzo richiede attenzione alla luce

Se anzi servono dettagli particolari, bordi e ingrandimenti ditemelo che provvedo :)

 

Io l'ho valutata SPL perché il lustro c'è eccome, ed è bellissimo vederlo ruotare alla luce incidente. Di suo farebbe propendere anche per conservazione migliore.

Non abbiamo però il miglior baffo possibile, un po' di consumo c'è e infatti l'ho fatto notare della presentazione della moneta, ma nell'insieme mi pare di poter dire che SPL c'è tutto, forse con qualche caratteristica che potrebbe anche far pensare al mSPL

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco qua, ho fatto qualche altra foto con luce controllata e filtrata attraverso il "Pendragon's filter ®" (carta forno bianca) :)

 

Si perde un po' di lucentezza e si appiattisce il lustro, forse però la moneta è più leggibile

 

Gli incusi sul bordo sono abbastanza squinternati, su livelli diversi... chissà!

 

 

post-26789-0-10605000-1434659167_thumb.j

post-26789-0-19604800-1434659170_thumb.j

post-26789-0-50403800-1434659293_thumb.j

Modificato da Pendragon67
Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta e' senza dubbio di qualita' ... si nota dal lustro che ha... l' usura presente al dritto sul volto del re mi piace un po meno.. volendo dare una valutazione d'insieme penso che lo spl si possa dare

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per i commenti, la classifico SPL per stare dalla parte del sicuro e la ripongo... eheheh

 

Intanto vi mostro un dettaglio del medaglione del collare dell'Annunziata

post-26789-0-67056100-1434798042_thumb.j

Modificato da Pendragon67
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.