Vai al contenuto
IGNORED

Denario?


corallino

Risposte migliori

Non ho idea chi possa essere, e ho anche dei dubbi per l'autenticita', anche se era in mezzo ad una vecchissima collezione.

 

Grazie per una eventuale delucidazione.

 

Corallino

Peso 2.50 diametro 18mm

post-6632-0-81396400-1434633158.jpg

post-6632-0-61294700-1434633162.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Puo' anche essere un riconio del 800, comunque dal vivo e' molto piu' bella.

 

Rimarra' sempre con il dubbio......

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


E' questa: http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-I3/2.

 

Se ti può interessare, ne abbiamo parlato qua: http://www.lamoneta.it/topic/103754-denario-con-bruto-e-ahala/.

 

In quelle condizioni di conservazione vale meno di 40 € (giusto perché è "non comune" ed essendo attribuita a Bruto il cesaricida è abbastanza richiesta, se no ti direi ancora di meno), se ovviamente è autentica.

 

Non ho le competenze per pronunciarmi sull'autenticità, però così, a occhio, non vedo perché dubitarne. La puoi comunque far periziare

Modificato da L. Licinio Lucullo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


il catalogo della moneta.it riporta pesi da 3,37 a 4,33,un ipotesi del sotto peso potrebbe essere la cristalizzazione o suberato,ma non mi sembra nessuno di questi due casi

Link al commento
Condividi su altri siti


Indubbiamente la moneta è molto consunta e anche questo potrebbe averle fatto perdere peso, no?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie tanto, ho controllato molto bene, ci sono dei dubbi, ma anche dettagli a favore dell'autenticita', la faro' vedere.

 

Corallino

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.