Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@@anto R scusa se mi permetto di chiamarti in causa, ma questa era nel lotto assieme a quelle che oggi mi hai aiutato a identificare, quindi, poiché mi sembra tu sia ferrato assai sull'argomento mi chiedevo se avessi qualche idea anche per questa ????

Inviato

Visto il REX (prima immagine) e lo stile generale prova a dare un'occhiata ai denari siciliani del XII secolo...purtroppo al momento non posso usare il pc e l'operazione mi risulterebbe scomodissima da cellulare.

Inviato

Ti ringrazio @@anto R, effettivamente è paragonabile alle emissioni siciliane da te suggerite, e in particolare, per la presenza dell'Aquila e dei crescenti mi sembra assimilabile ai denari emessi sotto Federico II, anche se non sono riuscito a trovarne l'esatta classificazione

Mi ero dimenticato di aggiungere diametro (16 mm) e peso (<1 gr)

Allego una foto che evidenzia la presenza dell'Aquila

post-47121-1435317415,26_thumb.jpg

Inviato

Cerca fra quelli di Corrado.

Inviato

Grazie @@Il collezionista, ma sul catalogo di lamoneta non ho trovato il "modello" corrispondente, anche se la croce appare proprio simile a quelle dei denari di Corrado

• 6 mesi dopo...
Inviato

Per completezza nella discussione vorrei concludere dicendo che alla fine ho identificato questa moneta come denaro di Manfredi con "m" gotica per la zecca di Messina

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.