Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1873 ROMA


Risposte migliori

Buonasera, colgo occasione di salutarvi tutti, e con lo stesso messaggio vorrei anche presentarmi,mi chiamo Massimo, sono di Cesena (fc) ho 45 anni e di mestiere sono restauratore da sempre, oggi i miei figli rovistando tra le cose di mio padre (purtroppo scomparso nel 1997!)hanno trovato in una bustina questa moneta,mio padre di mestiere faceva l'antiquario ed era un piccolo collezionista di monete e cartoline,colpito dalla moneta ancora in belle condizioni,mi sono preso la briga di controllare il valore,ne ho altre di varie date e pezzatura,sempre in argento, perchè il babbo voleva solo quelle più "buone" compresi anche parecchi 500 lire Ag, tutte comuni , almeno credo.. ora vorrei il vostro parere su questa moneta,più la verifico, più mi pare buona... non spezzatemi subito le ali,grazie Massimo.

25fss60.jpg

29b1w9f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Presto vi metto foto migliori, comunque salvando si può ingrandire parecchio, vedo però con piacere che qualche dubbio lo avete pure voi...la moneta è molto bella, se è falsa è fatta davvero molto bene e non adesso perché è in casa mia da almeno 30 anni e se provate a confrontarle con una falsa si vede spudoratamente che questa sembra buona, anche solo per la ricchezza dei particolari.. Più la guardo... Più sembra vera,comunque mando foto migliori... Potreste indicarmi così per gioco,dove dovrebbe essere diversa? Diametro 37, peso 24,9 gr

Link al commento
Condividi su altri siti


a parte il bordo e la perlinatura già segnalati, si nota irregolarità nelle lettere della legenda ( es. la A di Italia oppure la M di Emanuele) inoltre il conio sembra impresso su materiale  di "Carta stagnola"  dando la sensazione di "bombatura"

Link al commento
Condividi su altri siti


Al 99% è falsa.

Ad ogni modo se vogliamo la quasi sicura certezza, @@tarlone basta che posti una foto della sequenza di FERT e rosette che è incisa sul contorno, di solito sono un dettaglio che non mente mai.

Link al commento
Condividi su altri siti


...tanto di cappello alla vostra conoscenza ed esperienza, mi avete praticamente già convinto, per correttezza posterò tutta la sequenza fert, anche se le mie speranze sono allo 0.00001 per cento ,ma davvero è così improbabile trovarne una vera?

Link al commento
Condividi su altri siti


...tanto di cappello alla vostra conoscenza ed esperienza, mi avete praticamente già convinto, per correttezza posterò tutta la sequenza fert, anche se le mie speranze sono allo 0.00001 per cento ,ma davvero è così improbabile trovarne una vera?

 

Nelle modalità in cui l'hai trovata tu? Sì. Se l'avessi reperita in una cassetta di sicurezza in banca, allora le cose cambiavano... ma nessun collezionista consapevole tiene una moneta di questo tipo in una bustina conservata, da quel che mi pare di capire, confusa in mezzo ad altri oggetti personali. Con collezionista consapevole non intendo un collezionista che sa o non sa che la moneta sia originale: ma che sa quanto l'ha pagata. Una moneta di questo tipo, che vale qualche migliaia di Euro, non si acquisisce, se originale, per pochi spiccioli. E chi spende migliaia di Euro per un oggetto, poi lo conserva con la massima cura possibile e lo tramanda agli eredi. Se invece chi ha comprato la moneta l'ha pagata pochi spiccioli, anche se pensa che sia originale non la conserverà con le dovute attenzioni. Perchè a fare la differenza di consapevolezza non è tanto il valore dell'oggetto in sè, quanto il fatto che lo si sia o meno pagato alte cifre.

Link al commento
Condividi su altri siti


...il tuo ragionamento per quanto giusto non è applicabile a tutti i casi,per quanto riguarda casa mia è un poco diverso,quando dico collezione intendo una cosa blanda e non certo professionismo.se mio padre aveva questa moneta, sicuramente la avuta da qualche sgombero nel campo dell'antiquariato e non certo comprata,penso piuttosto che magari il babbo abbia fatto qualche sgombero da una famiglia nobile ed abbia comprato tutto,poi una volta internet non

c'era,solo cataloghi con valutazioni teoriche che andavano ridotte 10 volte per essere commerciali, quindi ci sta( conoscendo il babbo) che l'abbia semplicemente imbustamento,perché magari più preziosa delle altre che sono in una scatola tutte insieme senza un ordine logico... Ma mi affido alla vostra competenza, credo abbiate ragione voi,sarebbe troppo bello..

Link al commento
Condividi su altri siti


...il tuo ragionamento per quanto giusto non è applicabile a tutti i casi,per quanto riguarda casa mia è un poco diverso,quando dico collezione intendo una cosa blanda e non certo professionismo.se mio padre aveva questa moneta, sicuramente la avuta da qualche sgombero nel campo dell'antiquariato e non certo comprata,penso piuttosto che magari il babbo abbia fatto qualche sgombero da una famiglia nobile ed abbia comprato tutto,

 

Appunto: non l'ha comprata pagandola i prezzi di mercato, ma sgombrando qualche cantina. Una moneta importante come questa sarebbe stata conservata con tutti i crismi anche dal nobile di turno, che di sicuro non l'avrebbe conservata in una cantina poi fatta sgombrare per liberare spazio. I molti programmi televisivi del giorno d'oggi tendono a fare credere che gli oggetti pregiati si trovino spesso sgombrando cantine e solai: per carità questo a volte può succedere, soprattutto in certo settori, ma ho fortissime perplessità che possa succedere (se non eccezionalmente) nel campo numismatico, una branca del collezionismo che esiste praticamente da sempre.

La riprova è il fatto che in 11 anni che frequento questo forum, avrò letto di diverse migliaia di ritrovamenti in casa di varie monete di potenziale pregio, con modalità simili alla tua, e onestamente non ricordo un solo caso (no, forse uno c'era stato, se ricordo bene) in cui le monete si fossero poi rivelate originali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Paolino,Paolino...la moneta è sicuramente falsa, e non discuto!!!ora sono al mare e non riesco a mettere le foto,lo faccio appena torno,ma il tuo ragionamento mi ha anche convinto, a meno che non fosse stata messa via quando ancora era in circolazione! Voglio però contestare quello che dici,è vero i programmi TV sono tutti farlocchi,ma ancora nelle soffitte e nelle cantine per non contare le ville di nobili decaduti che talmente non abituati a lavorare nomcriescono a mettere insieme i soldi per la tasi si possono fare dei ritrovamenti talmente importanti che nemmeno la finzione riesce a riprodurre, a questo puoi credere davvero (sto parlando di opered'arte,ma viste con i miei occhi,divise,pugnali,medaglie di tutte le epoche,chiaramente queste vendite sono è rimarranno sempre riservate)

Per la moneta, hai sicuramente ragione tu! Ma nelle case Italiane ci son tesori ancora enormi...è sono Lì che aspettano solo noi,altroché l'America.

Ps scusate L'ot si fa per parlare come al bar..

..

Link al commento
Condividi su altri siti


ih6w5k.jpg

 

fdx2zt.jpg

fmqjgz.jpg

29xcd1z.jpg

...scusate il ritardo con cui ho postato le foto, non riuscivo a farle bene, poi mi sono venute anche girate,cosa che non ingannerà certo i vostri esperti occhi!!!

ho già comunque perso ogni speranza da quando ho visto come e quanto siete preparati...l'importante è non illudersi...mai!!!un saluto ,Massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono i classici FERT che io chiamo "da formine di spiaggia", nel senso che sono completamente diversi da quelli di un'originale. Guadra la foto/confronto che trovi sul nostro catalogo, e vedi che te ne accorgi pure tu: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE2/13

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Principe!!! Sei troppo forte...già sognavo pazze spese :pardon: :pardon: :pardon: vorra' dire che passerò l'estate tra il lavoro e vacanze a Cesenatico... grazie ancora e alla prossima, speriamo sia meno Pat (h)!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


vorrei fare una domanda... ma a che scopo venivano fatti questi falsi? ad uso collezzionistico quindi volutamente difettosi... oppure per imbrogliare qualcuno? perchè allora non riprodurli alla perfezione?

è comunque una materia affascinante..

Link al commento
Condividi su altri siti


@@tarlone

I falsi, come tutti i falsi, vengono fatti per ricavarci qualcosa.

Non sono volutamente fatti male: mica è facile riprodurre alla perfezione il materiale della zecca... grazie al cielo, o il collezionismo sarebbe morto.

Chiaro che poi ci sono falsi approssimativi, come questo, che non è nemmeno nello stesso metallo dell'originale, e altri che mettono a dura prova anche gli esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.