Vai al contenuto
IGNORED

Rame, che passione!


Risposte migliori

SC33G8Vl.jpg?1

5x6jDgTl.jpg?1

 

Quando un tondello che ha sulle spalle oltre 150 anni, ci arriva così, non può non affascinarci!

 

Vi inviterei a postare qualche bella moneta in rame, spesso sottovalutate, poco apprezzate, ma di grande bellezza, se ben conservate.

 

Monotone forse, tutte uguali, forse....fino a Vittorio Emanuele III, che creerà dei piccoli capolavori in rame!!

 

 

Renato

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Molto bella Renato. .. ma questa moneta la conservi aperta o chiusa per evitare che l.'ossidazione del rame? Sinceramente ho una moneta in rame rosso che ho da un po di anni sul vassoio... e la colorazione del rame è rimasta inalterata.. siamo sicuri che il rame perde la sua colorazione rossa se lasciata libera. .. io penso che dipende solo dalla circolazione... oppure nel caso di moneta pulita per far riaffiorare il rosso che poi ritorna a contatto con l'aria come dopo la circolazione

Link al commento
Condividi su altri siti


molto bella @@renato, ho iniziato a impostare la collezione del regno con delle monete comuni in rame proprio perchè a mio parere sono dei piccoli gioiellini.

 

questa è uno dei migliori che ho:

post-23283-0-90107800-1434740505.jpg

post-23283-0-04024100-1434740516.jpg

Modificato da david7
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissimo topic, il rame è meraviglioso !!!

 

E che monete che postate, accidenti che splendore....

 

Posto una delle mie preferite monete in rame, chiusa in FDC Rame Rosso - Segnetti al dritto

 

 

post-26789-0-88905000-1434742968_thumb.j

post-26789-0-65012700-1434743009_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


eppure la prima ha una freschezza di rame ancora maggiore.. e' sul vassoio da due o tre anni e non e' cambiata per niente nel colore.. provo arifare foto con luce naturale

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


volevo approfondire un discorso... il 5 cent re eletto denota una freschezza di conio maggiore rispetto al 5 cent umberto... pero' il 5 cent di umberto denota al rovescio un particolare fondo specchio... questa differenza a cosa e' dovuta? a una diversa lavorazione-trattamento del rame o soltanto a una leggerissima circolazione che in un certo senso ha creato una sorta di patina riflettente?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so rispondere al quesito @@tonycamp1978 ,

 

Però hai postato delle monete fantastiche. Bellissimo il rame di entrambi i pezzi, Re Eletto molto migliore nella seconda foto che evidenzia il rosso ... incredibilmente fresche

Link al commento
Condividi su altri siti


altro dubbio che volevo togliermi.. una moneta in  rame per essere fdc deve essere necessariamente in rame rosso? ad ex ho questo 10 centesimi, che sinceramente denota freschezza di metallo ma patina nera... in che conservazione si puo' giudicare?

1zz5b8z.jpg

2enuqz9.jpg

 

portando un esempio cavaliere ha in vendita un esemplare  senza rame rosso o solo tracce e lo valuta qfdc fdc

http://www.ebay.it/itm/Cavaliere-10-CENTESIMI-CI-1867-H-SUPERBO-ESEMPLARE-/221800300584?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item33a4540028

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo che la componente "rame rosso" sia necessaria per avere una moneta in rame FDC...

del resto le caratteristiche del FDC hanno a che fare con l'assenza di consumo dovuto alla circolazione e con le condizioni di campi e bordi. Se il rame di una moneta FDC patina non per questo non è più FDC !

 

Ma sentiamo utenti più esperti

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo che la componente "rame rosso" sia necessaria per avere una moneta in rame FDC...

del resto le caratteristiche del FDC hanno a che fare con l'assenza di consumo dovuto alla circolazione e con le condizioni di campi e bordi. Se il rame di una moneta FDC patina non per questo non è più FDC !

 

Ma sentiamo utenti più esperti

ok... ma perche' il mio 5 cent 1859 e' in quelle condizioni? e' possibile che in 150 anni non si sia formato un velo di patina? secondo me non si e' formata perche' non ha circolato e il rame e' praticamente nuovo non usurato dalla circolazione.. non noto tracce di pulizia

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.