Vai al contenuto
IGNORED

Grosso Lorenzo Tiepolo


Risposte migliori

Buona sera,

Mi fa piacere condividere con voi la gioia per l'acquisto di questo esemplare di Grosso di Lorenzo Tiepolo e ricevere i vostri graditi pareri.

Peso 2.2g

Alla prossima

post-45689-0-22152100-1434737354.jpg

post-45689-0-83899400-1434737363.jpg

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Ormai sei preso dal turbine dei grossi veneziani.... :clapping:

Bel grosso del tipo Papadopoli 14 (rombo sotto al gomito sinistro).

ciao

Mario

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie mille, adesso restano i tre piú impegnativi per finire la collezione di 1x del I^ tipo

Ciao

 

Complimentoni :clapping: grosso molto bello.

 

Quelli "impegnativi" sono proprio tali .... intanto puoi dedicarti a quelli del II° tipo che non hanno nulla da inviare ai primi e ce n'è anche di particolari...

 

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io quasi quasi leggo un M V a sinistra della croce del vessillo :mega_shok:

Modificato da gigetto13
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

Hai ragione, all'arrivo dell'esemplare farò una foto ingrandita per far risaltare questo dettaglio. Chissà che non sia S M V

Modificato da Eolo
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ach!

Non l'avevo visto...

Altro dettaglio su cui indagare :)

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Molto interessante.

Mi pare che la lettura fondamentale rimanga quella del dritto.

Io ci leggo: LATEVTL SMVENETI. Balza all'occhio "l'impastatura" di alcune lettere e la totale e anormale assenza di punteggiatura in .S.M.VENETI.

Resta anche da definire la reale lettura delle lettere che sostituisco con il punto interrogativo perchè dubbie: ?A?EVTL SMVE?E?I.....incertezza che potrebbe essere voluta.

Altri caratteri "strani", lo sfasamento fra le lettere XC e la riga soprastante e l'aspetto dei tre punti a decoro dei montanti e dei poggiagomiti del trono....mi sembrano ottenuti con qualcosa di diverso dal "solito"

Insomma, forse i segni segreti sotto i gomiti del redentore sono la punta dell'iceberg. Il tutto per dire che forse dovremmo rivolgere lo sguardo verso....i balcani?

Un caro saluto

Mario

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

l'indizio forse più evidente è la magrezza delle figure che ricordano molto i falsi Tiepolo oggetto di un'altra discussione

http://www.lamoneta.it/topic/66461-grossetti-veneziani-di-tiepolo/

e similari agli stilizzati grossi bulgari

Buona serata

 

sono d'accordo con le vostre deduzioni; ma i segni sotto i gomiti mi piacciono un sacco :good:

 

Non ricordo di averli visti prima su grossi di imitazione, ma forse è solo questione di memoria ... appena posso guardo quelli ritrovati nel tesoretto di Rosola, fotografati in un articolo di Panorama Numismatico di qualche anno fa, anche se quelli erano tutti di Rascia; non ce n'erano di bulgari o greci, ecc. (credo)

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


S2217.jpg

 

non vuol dire nulla ma il segno sotto il gomito destro del cristo è un segno utilizzato nella monetazione serba, come si può vedere da questo dinaro

di

Czar Stefan Uros IV Dusan (1331-55), silver dinar, 20mm, 1.08g
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona serata

 

I grossi rinvenuti a Rosola partono da una datazione di un secolo prima di quello che hai postato per ultimo; hanno una iconografia più simile a quelli veneziani, anche se sono ben identificabili, visto che riportano il nome del Re ed anche lungo l'asta della bandiera c'è scritto REX. Qualche punto segreto c'è a lato del cristo: anellini, trifogli ... nulla di così particolare come quelli sopra. In ogni caso ascrivibili come imitativi.

 

Quello che hai postato tu è una contraffazione; credo che ci si debba rivolgere verso la Bulgaria o comunque più a est rispetto alla Serbia o più a sud ... dove si usa alfabeto greco o cirillico.

 

saluti

luciano

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.