Vai al contenuto
IGNORED

Gettone Genoa F.C.


biano

Risposte migliori

Ciao a tutti, recentemente ho trovato questo gettone del Genoa, su internet ho cercato delle informazioni senza successo.

Se qualcuno ne sa qualcosa di più, mi potrebbe dire se erano distribuiti ai soci di qualche club del Genoa.

Grazie.

post-46370-0-60007400-1434915039_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Genova è la città e Genoa la squadra di calcio locale, con la quale probabilmente ha a che fare il gettone. In effetti il simbolo del Genoa CFC è il grifone, che però è rivolto a sinistra e non a destra come sul gettone.

 

post-703-0-75918800-1434990988.png

 

Licenza poetica dell'incisore?

 

5 è sicuramente il controvalore che potrebbe essere per consumazioni in un bar sportivo o per acquisti in un negozio di articoli sportivi.

 

 

apollonia

Modificato da apollonia
Link al commento
Condividi su altri siti


per la precisione, il simbolo è un grifo, animale mitologico a metà fra il leone e l'aquila

Nel simbolo calcistico, il grifo è sempre rivolto a sinistra se non erro, mentre sulle monete della Repubblica di genova esistono sia volti a sinistra, sia a destra.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@luke che scrive 'per la precisione, il simbolo è un grifo, animale mitologico a metà fra il leone e l'aquila'

 

Guarda che ad essere effettivamente precisi, nell’accezione dell’Enciclopedia Treccani grifo è l’animale favoloso detto più comunemente grifone. :search:

 

Infatti alla voce grifone trovi: 2. Animale alato mitologico e fantastico (detto anche grifo) dalla testa d’uccello, ma spesso dal corpo di quadrupede, per lo più di leone. Ecc. ecc.

 

 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Su questo distintivo in vendita sulla nota piattaforma il grifo è rivolto a destra.

Può darsi che il gettone abbia a che fare con il Genoa Club Compagnia Unica.

 

post-703-0-44200600-1435010318_thumb.jpg

 

apollonia

Modificato da apollonia
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sono stato in biblioteca e ho visto che, come ricordavo, grifo è l'animale favoloso detto più comunemente grifone.

 

Però, in araldica, la figura chimerica rappresentata con parte del corpo d'aquila e parte del corpo di leone si chiama grifo.

 

post-703-0-60621700-1435049695_thumb.jpg

 

E siccome col gettone siamo in un contesto araldico, ha ragione luke. :rolleyes:

 

Al post # 5 ho corretto grifone in grifo.

 

 

apollonia

Modificato da apollonia
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciò non toglie che il sito dei Tifosi Genoa Cricket and Football Club si chiami ‘Sito dei Grifoni’ e non ‘Sito dei Grifi’

 

http://www.grifoni.net/1893.html

 

 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

In basso a destra del grifone cosa c'è un'elmo ?

 

No, è il basamento del faro di Genova.

 

post-703-0-48162000-1435051837.jpg

 

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@luke che scrive 'per la precisione, il simbolo è un grifo, animale mitologico a metà fra il leone e l'aquila'

 

Guarda che ad essere effettivamente precisi, nell’accezione dell’Enciclopedia Treccani grifo è l’animale favoloso detto più comunemente grifone. :search:

 

Infatti alla voce grifone trovi: 2. Animale alato mitologico e fantastico (detto anche grifo) dalla testa d’uccello, ma spesso dal corpo di quadrupede, per lo più di leone. Ecc. ecc.

 

 

apollonia

 

Ammetto la mia totale ignoranza in materia; pensavo fosse un modo per distinguerlo dal grifone

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Gyps_fulvus

Link al commento
Condividi su altri siti


Su questo distintivo in vendita sulla nota piattaforma il grifo è rivolto a destra.

Può darsi che il gettone abbia a che fare con il Genoa Club Compagnia Unica.

 

attachicon.gif$_57.JPG

 

apollonia

 

Mi sembrano entrambi vecchiotti. Forse usava così? Non so; io lo ricordo rivolto dall'altra parte

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciò non toglie che il sito dei Tifosi Genoa Cricket and Football Club si chiami ‘Sito dei Grifoni’ e non ‘Sito dei Grifi’

 

http://www.grifoni.net/1893.html

 

 

apollonia

 

Beh, questo lo so... vivo a Genova!  :D :D :D Tutti lo chiamano grifone. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao luke

 

Da quanto ho capito riesaminando il problema lessicale al post # 7, il volatile dell’ordine dei Falconiformi si chiama grifone. L’animale alato mitologico e fantastico si può chiamare grifo o, più comunemente, grifone. In araldica, la figura chimerica raffigurata con corpo e ali d’aquila nella parte anteriore e con corpo e coda di leone nella parte posteriore si chiama grifo.

 

Inoltre, come hai confermato, i tifosi del Genoa si chiamano Grifoni.

 

 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mi sembrano entrambi vecchiotti. Forse usava così? Non so; io lo ricordo rivolto dall'altra parte

 

Infatti da questa foto in eBay si vede che sulla tessera del socio 90-91 il grifo è rivolto a sinistra, mentre nella tessera e nell’adesivo del Genoa Club Compagnia Unica è rivolto a destra come sul gettone, la cui datazione è probabilmente tra la fine del 1800 (il Genoa Calcio è stato fondato nel 1893) e i primi del 1900.

 

post-703-0-80513500-1435160931_thumb.jpg

 

Ai tempi il biglietto del tram costava 10 centesimi, ma la tariffa popolare per il lavoratori era la metà. Quindi il controvalore del gettone era probabilmente di 5 centesimi spendibili forse in un bar per una consumazione o forse in uno spaccio per generi alimentari.

 

 

apollonia

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

In Araldica, ogni animale rampante è solitamente volto alla sinistra di chi guarda.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

In Araldica, ogni animale rampante è solitamente volto alla sinistra di chi guarda.

 

Allora quello sul gettone e sulla tessera e sull'adesivo della Compagnia Unica si chiama più comunemente grifone, anche se lo si può chiamare grifo.

 

 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.