Vai al contenuto
IGNORED

consiglio raccoglitore portaeuro


Risposte migliori

ciao a tutti,

sono nuovo e questo è il mio primo messaggio.

 

volevo chiedervi un consiglio per come archiviare la mia collezione di monete. ho letto qualche discussione, però vorrei trovare una sistemazione ottimale per me.

partiamo dal fatto che le mie monete sono sia circolate che provenienti da rotolini, quindi il valore è puramente personale.

vorrei orientarmi su raccoglitori con buste trasparenti; ho letto di prendere buste che non contengano acidi.

ora ho gia delle buste a finestrelle comprate in internet da 6 colonne per 8 righe dove i 2€ ci stanno a sforzo. vorrei cambiarle e prendere qualcosa di un po' più carino.

 

consigli?

 

un'altra cosa, vorrei dei consigli su come sistemare le monete, meglio prima la serie di 8 monete da 1c a 2€ e poi tutte le commemorative divise per stato o dividerle per anno di emissione o cos'altro?

insomma normalmente come si dividono le monete?

 

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno @prialepri e benvenuto sul forum, 

 

Io ti consiglierei vivamente di incapsularle e riporle nelle valigette apposite di una nota marca tedesca.

 

Credo sia il modo migliore di conservarle, esteticamente e funzionalmente parlando.

 

Ti costerà qualche cosa in piu ( prezzi sui 50€ ) ma te lo consiglio. 

 

Buona collezione e studio su questo ottimo forum  :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

dall'esperienza che ho accumulato nel settore euromonete, posso dirti che il miglior modo per conservarle a lungo è quello di metterle in capsula, se ti fai un giro sulla "baia" ne trovi di varie misure per tutti i tagli di monete.

 

Concordo sulla valigetta per custodirle nel tempo e tenerle al sicuro se sono FDC, in caso contrario un album dedicato va più che bene e ne troverai in giro di ogni tipo.

 

Per quanto riguarda la sistemazione dei 2€ CC è più bello, a parer mio, metterli nella valigetta divisi per anno (considera che in una valigetta ne entrano 200 se non ricordo male) e le emissioni comuni in vassoi a parte (oppure direttamente in cofanetti dedicati dove riporli).

 

Poi tutto dipende da quanto puoi e vuoi spendere per la loro sistemazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie delle risposte e discussione linkata, l'avevo gia letta ma lo riletta ancora.

Per motivi di spazio escluderei i vari bauletti con capsule anche se senza ombra di dubbio siano i migliori dal punto di vista estetico. E mi fermo qui.

Io preferirei dei raccoglitori con fogli trasparenti, considerando che tranne una moneta in coincard, tutte le restanti non sono fdc, molte provengono da rotolini (non credo che basti questo per esser definite tali, anche se in rete se ne vedono di ogni) e molte sono circolate.

Quindi l'unico valore(a parte il costo di quelle comprate) non e' quello economico.

A questo punto mi potreste consigliare qualcosa? Buste a 30 tasche? Magari qualcuno di voi gia le usa e mi potrebbe mandare una foto di come si presenta.

Tanks

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie delle risposte e discussione linkata, l'avevo gia letta ma lo riletta ancora.

Per motivi di spazio escluderei i vari bauletti con capsule anche se senza ombra di dubbio siano i migliori dal punto di vista estetico. E mi fermo qui.

Io preferirei dei raccoglitori con fogli trasparenti, considerando che tranne una moneta in coincard, tutte le restanti non sono fdc, molte provengono da rotolini (non credo che basti questo per esser definite tali, anche se in rete se ne vedono di ogni) e molte sono circolate.

Quindi l'unico valore(a parte il costo di quelle comprate) non e' quello economico.

A questo punto mi potreste consigliare qualcosa? Buste a 30 tasche? Magari qualcuno di voi gia le usa e mi potrebbe mandare una foto di come si presenta.

Tanks

 

hai un MP

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ingrazio nuovamente, ma ho visto qualcosa che sembrerebbe fare al caso mio, lo conoscete, è valido? non dovrebbe avere acidi. è il raccoglitore LEU**RM della linea optima con fogli ciascuno da 5 serie e fogli per 35 monete.

inoltre ho visto che c'è sia il raccoglitore normale che quello gigante, sapete qunte buste possono contenere ciascuno?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,chiedo scusa per l'altra discussione aperta. Riporto qui la domanda.

Ora che so che tipo di raccoglitore mi serve (un rivenditore mi ha detto che nel raccoglitore ci dovrebbero stare circa 14 buste in quello normale e 20 in quello gigant) per archiviare le mie monete, volevo un altro vostro consiglio.

Come disporle all'interno delle varie buste. Avrei pensato, prima tutte le varie serie di monete standard, da 1 cent a 2 euro, poi?

Le commemorative Divise per stati o per anni di emissione?

Normalmente come si fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Prego, poi se ci riesci ed hai tempo, posta qualche foto per vedere il risultato finale nella discussione che ti hanno linkato prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.