Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
palpi62

PER gli amanti dei TREMISSI

193 risposte in questa discussione

No Alberto

il "vero" Ratchis (quello della Reale e quello pubblicato da Bernareggi era una gran moneta) questo al massimo una caricatura. Se poi fosse vero sarebbe stato acquistato ad un ottimo prezzo (un altro indizio che mi conforta nel dubbio)..

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, fossi un collezionista di longobarde - e lo siamo stati- sarei ben felice di annoverare quel pezzo in raccolta, caricatura o meno (che poi è proprio l'aspetto caricaturale a rendere questo tremisse affascinante, a mio avviso)

Quanto ai dubbi, lecito averli di fronte a pezzi di tale rarità, per quanto personalmente non ravvisi qualcosa che possa stonare.

Il prezzo di aggiudicazione ? Allora è falso anche il Desiderio, 13000 dollari sono pochi in rapporto alla rarità ed alla qualità.

Piace a 3 persone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che le cifre ottenute siano comunque ragguardevoli. Non sono più alte perchè sono monete più ''difficili'' degli aurei romani o delle prime emissioni degli USA...

Arka

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vista l'assenza di commenti alla NAC 93 mi sa che gli amanti dei tremissi si siano ... disamorati :)

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Inviato (modificato)

Mi lacrimavano gli occhi mentre guardavo il catalogo....

Modificato da ciosky68

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vista l'assenza di commenti alla NAC 93 mi sa che gli amanti dei tremissi si siano ... disamorati :)

Si saranno fatti furbi... Commenteranno magari dopo l'asta stavolta! :D

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bè, è sempre una buona regola...  ;)

Arka

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ohi, da Bolaffi (lotto 795) c'è il "pesce" di Ariperto II (sarà uno storione?)

Modificato da giollo2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per il lotto 675 che ne pensate per quanto riguarda l'attribuzione?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Botte da orbi oggi ....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che mortorio ...

Vabbe' che per le barbariche siamo stati sempre quattro gatti .. Ma ora si esagera ..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buonasera @numanuma. Hai ragione. A me per esempio han fatto passare l'entusiasmo, gli altri non saprei...  :unknw:

Arka

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pur non essendo particolarmente interessato, visto che da anni mi dedico a tutt'altro, ho voluto prendermi un "ricordo" di questa splendida collezione, il tremisse meno caro (se non erro) di tutta la vendita. Chi si accontenta, gode, dicono...

Piace a 2 persone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Barbarico o longobardo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Barbarico o longobardo?

Longobardo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravo

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

coniata a Lucca dal 774 al 781. Il tremisse con il ritratto di Carlomagno rappresenta un caso del tutto inconsueto per l'epoca. Per ragioni religiose infatti non era ben accettato un ritratto monetale antropomorfo poichè si temeva di poter sconfinare nell'idolatria. Si trattò quindi per il periodo di un primo tentativo di propaganda politica attraverso la circolazione monetale.

Riguardavo la descrizione del tremisse di Carlo Magno per Lucca con il busto nel catalogo di Lamoneta.

a parte che le pratiche iconoclastiche  erano già' assai indebolite sotto Leone IV.  Proprio a Ravenna si era sempre continuato a coniare solidi, tremissi e bronzi con le immagini di imperatori e addirittura pure del sovrano longobardo Astolfo che aveva strappato Ravenna ai Bizantini .

al di là' di tutto questo è' veramente difficile pensare che quello di Carlo Magno possa essere considerato come il 'primo tentativo di propaganda politica attraverso la circolazione monetale' ( gulp...)

senza infine considerare che magare quello riportato sul tremisse non è nemmeno il ritratto dell'imperatore ( allora semplicemente 'sovrano') franco :rolleyes:

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti