Vai al contenuto
IGNORED

Carlino da 5 Doppie 1786 - V. Amedeo III


Risposte migliori

Buonasera gentili amici

riprendo stasera la moneta del mio avatar, il che la dice lunga sul fortissimo rapporto di affezione che mi ci lega.

Ultima moneta acquistata dal mio babbo buonanima poco prima di andarsene, ormai tanti anni fa. Poi rivenduta e da me ricomprata una decina di anni or sono.

In trent'anni e oltre l'hanno vista decine di studiosi e numismatici, che l'hanno apprezzata per la qualità del piumaggio e dei capelli del sovrano, per la pulizia dei fondi, per la freschezza dei riliievi, appena appena offuscata dal marginale difetto a ore 7 (la perizia dice "leggera mancanza di metallo di conio" e io concordo) e dai non infrequenti graffietti di conio del D.

Ha tutto il fascino del periodo storico in cui è nata e quel certo non so che di settecentesco - che fatica a lasciare il passo al romantico ottocento - che le notevoli dimensioni esaltano e valorizzano.

Non è il massimale più raro che posseggo e veramente neanche il più costoso.

Ma è un esemplare di alta qualità e, a parte il valore affettivo, presenta effettivamente una inusuale conservazione. Non conosco tanti rovesci di questo livello.

Lascio a tutti un giudizio sull'esemplare, e trattamela bene, ha quasi 230 anni poverina! :rofl:

Un caro saluto

M

post-5357-0-94013100-1435001045_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera gentili amici

riprendo stasera la moneta del mio avatar, il che la dice lunga sul fortissimo rapporto di affezione che mi ci lega.

Ultima moneta acquistata dal mio babbo buonanima poco prima di andarsene, ormai tanti anni fa. Poi rivenduta e da me ricomprata una decina di anni or sono.

In trent'anni e oltre l'hanno vista decine di studiosi e numismatici, che l'hanno apprezzata per la qualità del piumaggio e dei capelli del sovrano, per la pulizia dei fondi, per la freschezza dei riliievi, appena appena offuscata dal marginale difetto a ore 7 (la perizia dice "leggera mancanza di metallo di conio" e io concordo) e dai non infrequenti graffietti di conio del D.

Ha tutto il fascino del periodo storico in cui è nata e quel certo non so che di settecentesco - che fatica a lasciare il passo al romantico ottocento - che le notevoli dimensioni esaltano e valorizzano.

Non è il massimale più raro che posseggo e veramente neanche il più costoso.

Ma è un esemplare di alta qualità e, a parte il valore affettivo, presenta effettivamente una inusuale conservazione. Non conosco tanti rovesci di questo livello.

Lascio a tutti un giudizio sull'esemplare, e trattamela bene, ha quasi 230 anni poverina! :rofl:

Un caro saluto

 

 

Ed ecco il R

post-5357-0-86720200-1435001782_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


molto bella la storia, la moneta è molto fresca e bella, basta vedere il piumaggio e l'occhio al diritto..direì un spl+.

l'importante secondo me è anche l'emozione che sprigiona in noi una certa moneta, che ci riassume e ci lega o ci ricorda un periodo nostro o storico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.