Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Orate

Identificare medaglia devozionale

Risposte migliori

Orate

Salve a tutti, se qualcuno potesse darmi lumi su questa devozionale, quasi "3D" senza alcuna dicitura, almeno l'epoca, secondo me a cavallo del XVII e XVIII secolo, grazie (misura cm. 2,5x3,5)post-47253-0-44288300-1435001603_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

esiste una sezione dedicata per questa tipologia -

sposto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borghobaffo

Medaglia devozionale ovale,con appendici globulari o pomellate, e appiccagnolo sagomato, bronzo/ottone,del XVII sec.- D/  Testa di Gesù Salvatore volta a dx con ornato a raggiera. - R/ Testa velata di Maria volta a sx circondata da ornato a raggiera,stile e fattura della medaglia raro, tipologia comune. Ciao Borgho.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Orate

Ti ringrazio Borgho, non ne avevo mai viste di questa fattura, quindi non sapevo se ritenerla una vera e propria medaglia devozionale, piuttosto che un insolito oggetto sacro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Orate

Qualcuno sa dirmi di che Santa crocifissa si tratta su questa lauretana ?

post-47253-0-55554800-1435383083_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borghobaffo

Non è una santa quella crocifissa, ma il cristo di Numana volgarmente conosciuto come di Sirolo,medaglia del XVII sec.- Ciao Borgho

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Orate

Grazie Borgho, pensa che ci avevo visto pure i seni... Se vuoi per cortesia, classificami pure questa... (cm.2x2,4)

post-47253-0-53056000-1435423781_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borghobaffo

Medaglia devozionale ovale, bronzo/ottone, del XVII sec.(primo quarto).- D/ Busti aureolati raffrontati di S. Ignazio di Loyola e S. Francesco Saverio,in alto il monogramma raggiato (simbolo dei Gesuiti), esergo:ROMA.- R/ S. Isidoro agricoltore aureolato,in piedi tiene la zappa tra le mani (suo attributo), a dx figura in ginocchio (contadino).Questi tre santi furono canonizzati nel 1622 da papa Gregorio XV, medaglia non comune. Ciao Borgho.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Orate

Grazie Borgho, a proposito, non è che sai dirmi dove posso trovare quel libro "PIETATIS CAUSA" che mi dicevi. Sabato ho girato tutte le librerie di Vicenza, e cercato in rete, ma non c'è traccia... Ne esistono due copie alla Biblioteca Bertoliana di Vicenza, dove abito, ma ne vorrei una copia da consultare quando mi serve...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borghobaffo

Purtroppo il libro di Mario De Ruitz "PIETATIS CAUSA" lo comprai qualche anno fà a Verona da un commerciante, posso solo dirti che è del 2008 ed è stato stampato presso la tipografia New Print - Cunettone di Salò, prova a chiedere lì. Ciao Borgho.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti