Vai al contenuto
IGNORED

Identificare medaglia devozionale


Orate

Risposte migliori

Salve a tutti, se qualcuno potesse darmi lumi su questa devozionale, quasi "3D" senza alcuna dicitura, almeno l'epoca, secondo me a cavallo del XVII e XVIII secolo, grazie (misura cm. 2,5x3,5)post-47253-0-44288300-1435001603_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Medaglia devozionale ovale,con appendici globulari o pomellate, e appiccagnolo sagomato, bronzo/ottone,del XVII sec.- D/  Testa di Gesù Salvatore volta a dx con ornato a raggiera. - R/ Testa velata di Maria volta a sx circondata da ornato a raggiera,stile e fattura della medaglia raro, tipologia comune. Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio Borgho, non ne avevo mai viste di questa fattura, quindi non sapevo se ritenerla una vera e propria medaglia devozionale, piuttosto che un insolito oggetto sacro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Medaglia devozionale ovale, bronzo/ottone, del XVII sec.(primo quarto).- D/ Busti aureolati raffrontati di S. Ignazio di Loyola e S. Francesco Saverio,in alto il monogramma raggiato (simbolo dei Gesuiti), esergo:ROMA.- R/ S. Isidoro agricoltore aureolato,in piedi tiene la zappa tra le mani (suo attributo), a dx figura in ginocchio (contadino).Questi tre santi furono canonizzati nel 1622 da papa Gregorio XV, medaglia non comune. Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Borgho, a proposito, non è che sai dirmi dove posso trovare quel libro "PIETATIS CAUSA" che mi dicevi. Sabato ho girato tutte le librerie di Vicenza, e cercato in rete, ma non c'è traccia... Ne esistono due copie alla Biblioteca Bertoliana di Vicenza, dove abito, ma ne vorrei una copia da consultare quando mi serve...

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo il libro di Mario De Ruitz "PIETATIS CAUSA" lo comprai qualche anno fà a Verona da un commerciante, posso solo dirti che è del 2008 ed è stato stampato presso la tipografia New Print - Cunettone di Salò, prova a chiedere lì. Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.