Vai al contenuto
IGNORED

1 lira cornucopia 1970, 50 lire 1991,1000 lire


cavalieresenzasoldi

Risposte migliori

giusto per non fare tre discussioni differenti 

 

ho questa lira del 70 che ha questa specie di macchia sopra , ma il fondo è ancora a specchio , ho fatto foto con e senza flash 

 

una 1000 lire turrita con i confini sbagliati del 1997 , credo siano sbagliati i confini non riesco a capire bene

 

e poi una 50 lire del 1991 senza rombo sulla firma , vulcano piccolo

 

http://postimg.org/image/7vprtniht/

Link al commento
Condividi su altri siti


giusto per non fare tre discussioni differenti 

 

ho questa lira del 70 che ha questa specie di macchia sopra , ma il fondo è ancora a specchio , ho fatto foto con e senza flash 

 

una 1000 lire turrita con i confini sbagliati del 1997 , credo siano sbagliati i confini non riesco a capire bene

 

e poi una 50 lire del 1991 senza rombo sulla firma , vulcano piccolo

 

http://postimg.org/image/7vprtniht/

Ciao, 

 

la moneta da 1 lira del 1970 (  in origine confezionata nella serie zecca) è affetta da cancro dell'alluminio,  non è recuperabile, e il suo valore  è irrisorio,  ll 1000 lire è quello con i confini della Germania errati, il 50 lire è quello che hai detto.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


ho capito grazie , peccato prima o poi qualcuno scoprirà la cura per il cancro

 

Penso proprio che non succederà, in quanto la moneta risulta corrosa ed il metallo intaccato, forse  si potrà ipotizzare un restauro, però il metallo rimane intaccato e suscettibile di futuri attacchi.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


ho capito grazie , peccato prima o poi qualcuno scoprirà la cura per il cancro

Come per gli uomini anche per le monete la miglior cura è la prevenzione.

 

Le monete vanno tenute in un ambiente asciutto e se possibile fatte respirare liberate dalla plastica, il cellofane è un ottimo materiale per conservarle anche le capsule, specie nel caso si voglia arrestare la patinatura superficiale.

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi domanda esistenziale , meglio i classici oblo di cartone da spillare , le capsule di plexyglass o le bustine di acetato con la zip aprichiudi ?

post-47227-0-25821300-1435063543_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.