Vai al contenuto
IGNORED

5 euro nuova serie straniere..


Guysimpsons

Risposte migliori

Avevo intenzione di fare una cosa simile a quanto ho fatto per le "vecchie" banconote da 5 euro: tenerne una per nazione, in base alla prima lettera del numero seriale.

Ho notato che qui a Torino (e in provincia) alcune serie sono frequentissime altre no.

Sono riuscito a trovare:

Serie S (seconda lettera dalla A alla F)

Serie U

Serie V

Serie N

Serie Z

 

Delle altre neanche l'ombra !!

Aggiungo che per le banconote nuove da 10 euro (di cui conservo un solo esemplare) mi sono già capitate serie differenti...

 

Voi avete notato qualcosa o sapete il motivo ??

 

Grazie a tutti in anticipo per le risposte.

 

Guido

Modificato da Guysimpsons
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Premetto che non faccio questo genere di collezione, sono di Alessandria, ma ho dato un'occhiata ora e ho trovato solamente serie S (dalla A alla F), serie U, V e Z..strano!  :unknw:

Modificato da pedro_88
Link al commento
Condividi su altri siti


la distribuzione di banconote cambia da zona a zona. Per esempio da me il 90% delle 5 nuove sono S (dalla A alla F senza rarità). Poi vengono quelle straniere. Al secondo posto, come reperibilità, se la giocano spagnole e francesi, poi le austriache e infine le belghe. Tra l'altro delle spagnole ho sempre e solo trovato VA e mai VB, delle francesi solitamente trovo UB - UD - UF, per le belghe solo ZA. Solo una volta, qualche settimana fa, mi è capitato di trovare una irlandese TA.

 

In teoria nelle zone turistiche si dovrebbe avere più "scelta" visto il maggior ricambio di banconote, ma alla fine visto l'enorme quantitativo stampato dall'Italia di 5 euro nuove, che rimarranno per la maggior parte in Italia, si troveranno anche in futuro, come ormai accade da anni per 20 e 50 in continua ristampa, in maggioranza queste. Per le 10 nuove anche lì stessa questione. Poche E, P, X, di V manco l'ombra e per il resto tutto S

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 26/07 parto per Ibiza.. vediamo laggiù cosa trovo!

Quello che dicevo è che, per le nuove banconote da 10 euro ho notato una diffusione maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 26/07 parto per Ibiza.. vediamo laggiù cosa trovo!

Quello che dicevo è che, per le nuove banconote da 10 euro ho notato una diffusione maggiore.

 

 

Sicuramente lì il ricambio di banconote è maggiore :D

 

Comunque anche per le 10 come dicevo sopra sostanzialmente io trovo solo italiane, quindi anche qui si ritorna al discorso della distribuzione. Tra l'altro tu sei "circondato" da altri stati io no :D

Modificato da collezionistabari
Link al commento
Condividi su altri siti


Non colleziono banconote di alcun tipo ne faccio troppo caso ai seriali, però controllando il database di quelle che ho caricato su Eurobilltracker vedo che la stragrande maggioranza sono italiane, con serie SA-SB-SC-SD-SE-SF; di straniere le uniche che trovo con discreta regolarità sono francesi, delle quali ho finora reperito le serie UC-UE-UF.

Unico altro paese finora reperito è l'Austria, con un paio di pezzi di serie NA. Null'altro

 

Di quelle da 10 Euro invece non ho ancora una statistica numericamente attendibile, visto che ho  caricato pochissimi pezzi da 10 Euro nuove.

Gli unici seriali che ho finora trovato sono SA-SD per l'Italia, poi NA per l'Austria, infine EB per la Slovacchia.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Il 26/07 parto per Ibiza.. vediamo laggiù cosa trovo!

Quello che dicevo è che, per le nuove banconote da 10 euro ho notato una diffusione maggiore.

:cray: :cray:

Manco 1 !!

Ho trovato 2 banconote da 10 euro (nuova serie) con la "X" e con la "E" ma da 5 euro le solite che circolano in Italia !!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Scusa se ti "butto di forza" in questa discussione... @@pekus tu che, da quanto ho capito, ha possibilità di vagliare tante banconote, hai trovato banconote da 5 euro nuova serie di altre nazioni ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo intenzione di fare una cosa simile a quanto ho fatto per le "vecchie" banconote da 5 euro: tenerne una per nazione, in base alla prima lettera del numero seriale.

 

Però tieni presente il particolare che nella nuova serie la lettera indica solo la stamperia, non si tratta quindi di "una per nazione" anche perchè come sappiamo non tutte hanno una stamperia propria.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Daró un'occhiata più approfondita.. Comunque qualcuno di voi è su ebt? Perchè ho una curiosità che vorrei togliermi.. Possibile che qualche tracciatore segni le banconote? Ad esempio ne vedo tantissime con un segno di pennarello sopra il seriale (di solito U-L-X)... Tratto di pennarello nero o blu

Link al commento
Condividi su altri siti


Però tieni presente il particolare che nella nuova serie la lettera indica solo la stamperia, non si tratta quindi di "una per nazione" anche perchè come sappiamo non tutte hanno una stamperia propria.

..certo.. però banconote da 10 euro nuove che non siano della serie  N-S-U-V-Z ne ho trovate.. :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
  • 11 mesi dopo...

Aggiornamento: io per adesso ho trovato le serie M, N, S(seconda lettera dalla A alla F), T, U, V, Y, Z.

Delle altre nessuna traccia. Ci tengo a precisare che della seconda lettera ho tenuto conto solo per le banconote italiane, mi interessa la prima lettera.

Sono l'unico che fa questo tipo di collezione ?

 

 

Modificato da Guysimpsons
Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, Guysimpsons dice:

Aggiornamento: io per adesso ho trovato le serie M, N, S(seconda lettera dalla A alla F), T, U, V, Y, Z.

Delle altre nessuna traccia. Ci tengo a precisare che della seconda lettera ho tenuto conto solo per le banconote italiane, mi interessa la prima lettera.

Ti sconsiglierei di tener conto della seconda lettera, perchè non ha nessun significato particolare ma è solo una parte "letterale" della numerazione di serie.

 

15 ore fa, Guysimpsons dice:

Sono l'unico che fa questo tipo di collezione ?

Con la vecchia serie raccoglievo anch'io in base alle lettere, perchè identificavano gli stati emittenti, con la nuova solo una per taglio e firma in quanto a mio avviso la stamperia ha un'importanza relativa.

Ho tenuto due 5, una stampata in Italia e una in Belgio, come esempio della variante in cui le dimensioni della scrittura del codice corto sono minori in certe stamperie.

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 8/1/2017 at 02:31, ART dice:

Ti sconsiglierei di tener conto della seconda lettera, perchè non ha nessun significato particolare ma è solo una parte "letterale" della numerazione di serie.

Ho tenuto solo le 6 lettere italiane man mano che le ho incontrate. Diciamo che le euro banconote hanno un pregio: se ti stufi di collezionarle le togli dall'album e le puoi spendere !!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
55 minuti fa, Guysimpsons dice:

Ho di recente trovato una banconota con la serie W... qualcuno ne sa qualcosa ?

E' una banconota da 20 euro?

Seconda serie (Serie Europa - dal 2015)

Ogni banconota da 20 euro della seconda serie possiede un numero di serie visibile sul rovescio della banconota che inizia con due lettere seguite da 10 cifre. La prima lettera corrisponde all'istituto carta valori incaricata della stampa, con codici differenti dalla precedente serie e in parte ispirati ai codici assegnati alla banca centrale del paese a cui la banconota veniva destinata. La seconda lettera invece non ha nessun significato specifico e varia sequenzialmente come la serie numerica al fine di generare più numeri di serie. Sparisce l'identificazione della banca centrale del paese a cui la banconota è destinata. Nel dritto della banconota è presente il codice alfanumerico di stampa posto in un riquadro in alto a destra, vicino alla striscia olografica[8].

Lettera Istituto Carta Valori Luogo
D Polska Wytwórnia Papierów Wartościowych Varsavia (Polonia)
E François-Charles Oberthur Fiduciaire Chantepie (Francia)
H De La Rue Currency Loughton (Regno Unito)
J De La Rue Currency Gateshead (Regno Unito)
M Valora Carregado (Portogallo)
N Oesterreichische Nationalbank Vienna (Austria)
P Johan Enschede & Zn Haarlem (Paesi Bassi)
R Bundesdruckerei Berlino (Germania)
S Banca d'Italia Roma (Italia)
T Central Bank and Financial Services Authority of Ireland Dublino (Irlanda)
U Banque de France Chamalières (Francia)
V Fábrica Nacional de Moneda y Timbre Madrid (Spagna)
W Giesecke & Devrient Lipsia (Germania)
X Giesecke & Devrient Monaco di Baviera (Germania)
Y Τράπεζα της Ελλάδος (Banca di Grecia) Atene (Grecia)
Z Banque nationale de Belgique Bruxelles (Belgio)
Modificato da PriamoB
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 mesi dopo...

Ripesco questa vecchia discussione per un aggiornamento.

Come già accennato in circolazione ci sono degli istituti carta valori che hanno emesso banconote da 10 euro ma non da 5 (per i valori superiori non so).

A me risulta (in base a quello che ho trovato in rete e mi è passato sotto gli occhi):

5 e 10 euro serie: M, N, S, T, U, V, W, Y, Z

Solo 10 euro serie: E, F, P, X

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.