Vai al contenuto
IGNORED

1 e 5 leghe senza e con contromarca?


angel

Risposte migliori

Buona Giornata

Osservando gli esemplari di queste 1 e 5 Leghe risalenti al 1992 ho notato che sulle prime non vi è, mentre sui secondi esemplari sullo scudo è presente una contromarca, o per lo meno io l'ho interpretata tale, essendo rettangolare e non come dei vuoti creatisi durante la creazione,

Anche qualche altro possessore di monete/gettoni simili ha riscontrato ciò?

Qualcuno sa se è voluto o casuale?

Non penso sia una punzonatura per attestare che siano state usate/spese.

Essendo curioso, mi piacerebbe sapere

Grazie

 

post-19012-0-07061900-1435144869_thumb.p

post-19012-0-78240400-1435145014_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


@@angel

Non sono esperto, ma sembra un'evoluzione del conio, hanno aggiunto l'imbragatura per sorreggere lo scudo ............. infatti cambia anche la legenda......

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Angel : non riesco a vedere la contromarca di cui parli.....

 

Quanto ad una punzonatura per invalidare il gettone dopo che è stato speso, mi sembra molto improbabile e non conosco una prassi del genere per gettoni che possono essere riutilizzati, come questi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@angel

 

Grazi Angel : ma non è un "arricchimento" dello scudo, una sorta di pezza araldica approssimativa, giusto per non mostrare uno scudo "in bianco" ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


 @@sandokan

Potrebbe anche se in tal caso ci si aspetterebbe che sia più centrata nello scudo, ma forse dato che trattasi di coniazioni veloci potrebbero non essere molto ben definite e modellate. Si sull'esemplare da venti leghe in argento visto sulla "baia" sullo scudo vi è uno stemma, che sembra il leone di San Marco

 

In giro per internet ho travato queste notizie inerenti la coniazione:

 

... Gli esemplari della moneta leghista sono stati incisi e coniati in quel di Lumezzane, grosso paese vicino a Brescia, che ha una storica tradizione nella lavorazione dei metalli. .... Si tratta di pezzi conio, in una lega di metallo brunito, non molto pesanti, con un diametro di poco più di 2 centimetri. Riportano su una facciata l' effigie di Alberto da Giussano con scudo e spada sguainata, sullo sfondo la Regione Lombardia. Il tutto contornato dalla scritta: "Repubblica del nord, Lombardia libera". Sull' altra facciata un nodo squadrato e il valore delle monete

tratto da  ECCO LA MONETA LEGHISTA L' ULTIMA BEFFA DI BOSSI ...

ricerca.repubblica.it › la Repubblica.it › 1992 › 09 › 09
Link al commento
Condividi su altri siti


@@angel: il simbolo che è stato in un secondo momento aggiunto sullo scudo non è una contromarca ma è il leone di San Marco, come è facilmente verificabile osservando quello che è tutt'oggi il simbolo di questo partito politico. La versione senza il leone di San Marco credo fosse una precedente e più arcaica versione dello stemma: il leone di San Marco mi pare sia infatti stato aggiunto solo successivamente per "aggregare" anche il Veneto. Non per niente nella prima versione del gettone si parla di "lombardia libera", dicitura poi sostituita da un più ampio "libertà ai popoli".

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.