Vai al contenuto
IGNORED

falso moneta romana


Risposte migliori

Un amico aveva chiesto per me se c'era qualcuno in grado di dirmi se la moneta di cui mando le immagini è un falso romano oppure no. Mi sono registrato da poco e ora rinnovo la richiesta aggiungendo ciò che mancava, cioè il peso e il diametro. Qualcuno aveva già espresso perplessità per la presenza di bolle di fusione. La moneta ha un diametro di 21 mm e un peso di 3,88 grammi (anziché 4,10 come mi avevate comunicato. Grazie!

post-46976-0-42226200-1435182700_thumb.j

post-46976-0-24215900-1435182714_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me la moneta è buona.

Gordiano III Antoniniano

D: IMP GORDIANVS PIVS FEL AVG, Busto radiato a destra

R: IOVIS STATORI, Giove stante di fronte, testa a destra con scettro e fulmine.

RIC 84

Modificato da Ross14
Link al commento
Condividi su altri siti


Io bolle non le vedo, concrezioni sì.

Premettendo che giudizi sull'autenticità hanno più senso con la moneta in mano perchè le foto possono ingannare, a me sembrerebbe buona.

Forse è stata pulita aggressivamente, il che potrebbe aver impastato qualche carattere

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quel poco che vedo sembra buona anche per me. Purtroppo come ha detto exergus ha subito una pulizia troppo Rimarcata lasciando il contesto con una colorazione poco credibile ( a meno che non sia un effetto della foto)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.