Vai al contenuto
IGNORED

consiglio libri Venezia


Risposte migliori

Buona sera a tutti!

Quest'oggi è finalmente arrivato l'ultimo acquisto "cartaceo": "La zecca di Venezia nell'età medievale" di Alan M. Stahl.

Tra le ultime pagine del libro ho trovato un riferimento ad un'altra pubblicazione della stessa casa editrice che sembrerebbe interessante, cioè: "Denaro, navi e mercanti a Venezia 1200-1600" di J.-C. Hocquet. 

Chi lo possiede lo consiglierebbe o consiglierebbe altro?

Esiste un libro simile alla "Saga dell'argento Spagnolo" del Cipolla ma su Venezia? e sulle Repubbliche marinare? Cosa mi consigliereste?

 

Vi ringrazio! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, io ho l'edizione originale dello Stahl, dove in bibliografia per Hocquet c'e "le sel et la fortune de Venise", magari all'interno trovi il tuo articolo o le notizie che cerchi. Lo trovi tranquillamente mettendo "hocquet venise sel"  su gugol :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio per la risposta gigetto13! Oggi do un'occhiata!

Che libro mi consiglieresti su Venezia e i suoi traffici per mare? E i rapporti con le altre repubbliche marinare? C'è qualcosa di specifico?

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra i tanti libri su Venezia, benché datato, consulto spesso Frederic C. Lane, Storia di venezia. Einaudi, Torino 1978.                                                       (ed. originale Venice. A Maritime Republic. Johns Hopkins University Press 1973

Modificato da Liutprand
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

 

Assolutamente d'accordo con Liutprand, e sempre dello stesso autore, consiglio: I Mercanti vi Venezia, sempre per i tipi di Einaudi, 1982 e successive ristampe.

 

@@oldgold  hai fatto benissimo a prendere il libro di Stahl; della stessa casa editrice che ha curato la traduzione in italiano, ci sono tante altre pubblicazioni di storia e cultura veneta, è una loro "specializzazione", tutte molto interessanti.

 

http://www.ilveltroeditrice.it/collana-di-studi-veneziani.html

 

Ci sono poi libri che, seppur esulando dallo specifico tema numismatico, hanno un valore culturale per me immenso, perché ci consentono di capire talune situazioni storiche, culturali, politiche e ambientali che ci aiutano a comprendere le scelte che la Serenissima adottò secolo dopo secolo.... e poi sono, semplicemente, racconti interessantissimi.

 

La Repubblica del Leone di Alvise Zorzi, Rusoni Editore

San Marco per sempre di Alvise Zorzi, Mondadori

I servizi segreti di Venezia di Paolo Preto, Il Saggiatore

 

senza trascurare le "Relazioni degli Ambasciatori veneti", in rete ce n'è parecchi a seconda delle loro destinazioni.

 

Non dovrebbe mancare, poi, il "Capitolar dalle Broche" della zeccha di Venezia (questo si che è numismatico) a cura di Giorgetta Bonfiglio Dosio, Editrice Antenore.

 

saluti

luciano

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per i consigli sui libri!! Me li segno tutti!  :good:

Penso, dopo aver letto il nuovo arrivato, di iniziare con "Storia di Venezia", consigliato da Liutprand, che mi sembra più generico come testo, per poi passare a quelli consigliati da Luciano che mi sembrano più su temi specifici.. 

Quindi prima mi infarino un pò!!  :pleasantry:

Grazie ancora a tutti!! 

 

E se qualcun'altro avesse libri da consigliarmi ben vengano! Sono sempre alla ricerca!!  :yahoo:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie a tutti per i consigli sui libri!! Me li segno tutti!  :good:

Penso, dopo aver letto il nuovo arrivato, di iniziare con "Storia di Venezia", consigliato da Liutprand, che mi sembra più generico come testo, per poi passare a quelli consigliati da Luciano che mi sembrano più su temi specifici.. 

Quindi prima mi infarino un pò!!  :pleasantry:

Grazie ancora a tutti!! 

 

E se qualcun'altro avesse libri da consigliarmi ben vengano! Sono sempre alla ricerca!!  :yahoo:

Fai bene, ma bada che "La Storia di Venezia" non è così "generico" come può sembrare, è estremamente tecnico in alcuni capitoli, soprattutto per le nozioni storico-commerciali e finanziarie.

 

Se vogliamo sono più "facili" da leggere quelli di Alvise Zorzi che, seppur richiamando nozioni storiche e reali, sono alla portata di tutti.

 

Dimenticavo poi i tanti libri scritti da Pompeo Molmenti (in rete trovi i titoli) che ha fotografato spesso la vita dei veneziani a seconda dei periodi. Molto importanti!

 

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Appena riesco li cerco e li metto in lista!!

Un mio amico mi diceva di avere un libro sulla storia di Venezia e della sua provincia ma non ricorda il titolo.. Domani gli ricordo di scrivermelo così vi chiedo, se l'avete letto, che ne pensate..

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti


Appena riesco li cerco e li metto in lista!!

Un mio amico mi diceva di avere un libro sulla storia di Venezia e della sua provincia ma non ricorda il titolo.. Domani gli ricordo di scrivermelo così vi chiedo, se l'avete letto, che ne pensate..

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.