Vai al contenuto
IGNORED

Canopo di Osiride


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Canopo: vaso, in ceramica o in metallo, spesso con corpo globoso "umanoide" e con testa umana, contenente i resti del morto. Era tipico dell'antica civiltà egizia, ed anche di quella etrusca (in questo caso, conteneva le ceneri).

L'immagine di un "canopo i Osiride" è abbastanza comune sui rovesci delle monete greco- imperiali di Alessandria; nei tetradrammi è presente a partire da Tito. Questo che vi mostro è di Traiano, pesa 12,3 g. e misura 23 mm. I tetradrammi di questo imperatore non sono particolarmente comuni (0,35% di tutti i tetra ritrovati).

Al D., testa laureata a destra, e la titolatura presente dal 9° al 16° anno di regno: AYT TPAIAN SEB GEPM DAKIK.  

Al R., canopo di Osiride, intorno a cui: L-IE (15° anno di regno).

Purtroppo la moneta non è in ottime condizioni, ed ha anche subito un pulizia meccanica: ma mi accontento!

post-4948-0-33030600-1435428510.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Il rovescio è riportato alla fig. 59 di Savio  (Tetradrammi); ma come è classificato dal Dattari?  Domanda rivolta ovviamente ad Alfaomega,ma non solo.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa moneta è presente solo nel Dattari-Savio, con un numero che non riesco a leggere, essendo scritto a matita ed il libro è una fotografia di quello repertoriato dal Dattari, ma non tutte le monete presenti in queste foto poi sono riportate come numero nel Dattari con legende.

La numero 368 esiste ed è LI-E, questa in vece è L-IE.

Sul fatto che ci sono pochi ritrovamenti di queste monete di Traiano, cioè tetradrammi, è strano in quanto in moneta enea ci sono svariate tipologie e numero di oboli, dramme.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che si parla di canopo, ne posto uno di Adriano:

 

D/ ΑΥΤ ΚΑΙC ΤΡΙΑΝΟC - ΑΔΡΙΑΝΟC CΕΒ

     Busto laureato a dx, leggero drappeggio su spalla sx, stella sul campo

 

R/ L  B  -  Canopo di Osiride volto a destra

 

post-8548-0-70302100-1435578677.jpg

 

post-8548-0-06113500-1435578695.jpg

 

Milne 855; Emmett 827; Dattari 1313 var.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questo vaso credo non si debba confondere con quelli che contenevano le viscere del defunto, con testa dei, mi pare, quattro figli di Horo.

Questa tipologia con testa di Osiride era venerata nella città di Canopo, da cui forse ha preso il nome questa forma.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.