Vai al contenuto
IGNORED

Una lira veneta 1800. Autentica?


Risposte migliori

Ciao@@Pistola84 si per certi versi. ma se guardi le foto 7 ed 8 riportano FII nello scudetto come in quella da me postata ed è praticamente lo stesso conio.

La tua moneta (che potrebbe essere un falso d'epoca) ha il puntino divisorio attaccato alla I in modo da dare l'impressione della F rovesciata.

Ma è sicuramente il materiale che dà l'indicazione maggiore. Poi ti invito a guardare il peso ed il diametro che tu non hai indicato.

Devi sapere anche che a volte le foto sfalsano la moneta ed è per questo che siamo molto cauti nel dare giudizi.

Buona domenica

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

peso, materiale e diametro li controllerò alla ricezione, per ora ne ho solo le foto. Mi sono fidato del fatto che il venditore sembrasse onesto (un migliaio di feedback per vendita monete tutti decisamente positivi). Magari gli ho comprato l'unico falso che ha messo in vendita, che sfortuna  :cray:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


beh, se è (come anche a me pare) un falso d'epoca, ha un suo fascino, non trovi?

 

Essendo comunque un nominale abbastanza comune, non vedo perché potesse essere falsificato in tempi moderni. Magari mi sbaglio, ma pare un pezzo in metallo vile, argentato, che poi è stato ripulito in tempi non molto lontani - vedi quelle concrezioni azzurrine.

Link al commento
Condividi su altri siti


Documentandomi ho letto che i falsi d'epoca risalirebbero al 1807 e, se così fosse, avrebbero molto fascino per qualcuno che ne colleziona.

 

Comunque ho contattato il venditore che, non avendo ancora inviato l'oggetto, si é detto disponibile a rimborsarmi. Speriamo bene...

Link al commento
Condividi su altri siti


Bhe... il rimborso è il minimo.

ben detto; poi, valuta la disponibilità del venditore; se vedi che alla fine è una persona per bene, e ci hai perso solo qualche euro, magari lascia anche stare; se invece è il classico arrogante o finto-gentile-amico come ce ne sono tanti in giro, purtroppo (e non si finisce mai di imparare, per quanto mi riguarda) fagli vedere chi sei. 

un saluto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Pistola84...  monete come quella in tue mani, cioe' contraffazioni d'epoca, non sono poi cosi' rare da trovarsi. Sono tuttavia   oggetti interessanti che hanno fatto parte della storia di quel periodo. Se non l'hai pagata eccessivamente, io la terrei. Chissà la storia che racchiude anch'essa .  Ti posto una analoga  moneta ........ a dimostrazione che ha il "suo" mercato anche se  falsa...

http://www.numismaticamemoli.it/negozio/product.php?id_product=3770

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Pistola84...  monete come quella in tue mani, cioe' contraffazioni d'epoca, non sono poi cosi' rare da trovarsi. Sono tuttavia   oggetti interessanti che hanno fatto parte della storia di quel periodo. Se non l'hai pagata eccessivamente, io la terrei. Chissà la storia che racchiude anch'essa .  Ti posto una analoga  moneta ........ a dimostrazione che ha il "suo" mercato anche se  falsa...

http://www.numismaticamemoli.it/negozio/product.php?id_product=3770

concordo; in fin dei conti è sempre un bell'oggetto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho già ricevuto la mail di Paypal sul rimborso, devo solo tenere d'occhio il conto corrente. L'avrei pagata una scarsa trentina di euro, in linea con quella postata da profausto visto che la conservazione é decisamente inferiore. L'avevo presa "a caso" visto che di solito non mi occupi degli Stati Preunitari, mi ispirava bene...

 

Investirò questa somma nella prossima INASTA 60, ci sono un paio di varianti della Repubblica IT che mi mancano  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho già ricevuto la mail di Paypal sul rimborso, devo solo tenere d'occhio il conto corrente. L'avrei pagata una scarsa trentina di euro, in linea con quella postata da profausto visto che la conservazione é decisamente inferiore. L'avevo presa "a caso" visto che di solito non mi occupi degli Stati Preunitari, mi ispirava bene...

 

Investirò questa somma nella prossima INASTA 60, ci sono un paio di varianti della Repubblica IT che mi mancano  ;)

se sei contento così, hai fatto bene; un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io per quella cifra l'avrei tenuta,come falso d'epoca è molto particolare,con ancora segni d'argentatura.......inoltre la mistura negli originali era molto bassa d'argento 250% quindi con l'argentatura ............e poi è sempre Numismatica! :good:

Modificato da favaldar
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Repubblica IT vince di nuovo, ahimè, ma è giusto che ognuno insegua il suo sogno. Solo una domanda, come mai eri interessato a quella moneta? Come ti è stato detto, il fatto che sia un falso d'epoca potrebbe essere un valore aggiunto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la scelta della Repubblica IT diciamo che la questione é di facile comprensione: avendo dovuto emigrare all'estero per ragioni lavorative ed essendo appassionato di numismatica, vedere tra le mie dita le monete che usavo da ragazzino (negli anni '90) mi ricorda tanto casa.

 

Questa lira mi é piaciuta d'istinto avendo origini venete ed amando molto il periodo preunitario. Il fatto che però sia un falso mi urta, non la vedrei mai nello stesso modo.

Link al commento
Condividi su altri siti


caro @@Pistola84, se ti urta avere tra le mani una moneta, benche falso d'epoca, che ti ricorda le tue origini venete, ne troverai a bizzeffe di vere, false, belle brutte eccetera. Se giri un po' sul forum troverai un sacco di interessanti suggerimenti, se avrai pazienza. Leggo che ti interessi al periodo preunitario. Beh, hai delle praterie davanti a te.

Link al commento
Condividi su altri siti


:rofl:

 

io aspetto di trovarne una da 5 lire d'argento, penso sia una delle monete più belle

ho visto anche quella, uno spettacolo! so che esiste in numerose varianti, ma non le conosco singolarmente. le 5 lire sono abbordabili, le 20...un po' meno :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.