Vai al contenuto
IGNORED

2 euro Bremen assenza data


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,chiedo a voi esperti se questa moneta da 2 euro con un peso di 8,50g e un diametro di 25,75, potrebbe essere un falso visto che manca la data? Grazie a chi di voi interverrà,buona giornata

post-41370-0-30787200-1435478756_thumb.j

post-41370-0-79016200-1435478764.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta molto strana . Propenderei per l'ipotesi falso . Ha anche il vecchio disegno nella faccia comune per di più . E poi è grossolana, ha colore strano , e quella O così diversa.

Per la prossima volta però puoi usare l'osservatorio stranezze e dubbi, tanto per citarne una :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io dico che è falsa. Il primo indizio lo si ha nella mappa errata: ancora il disegno utilizzato fino al 2007/2008. Se poi guardiamo il disegno stesso... Fatta troppo male!

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo per il falso.

Una moneta comunque sicuramente interessante, soprattutto per la cartina che è quella di primo tipo su una moneta del 2010, fra l'altro si sono scordati pure di mettere il millesimo, ignoranza totale della materia, non sono riusciti nemmeno a copiarla praticamente.

Ricordo ancora  di utilizzare in caso di dubbi questa discussione senza aprirne di apposite.

http://www.lamoneta.it/topic/86316-osservatorio-stranezze-e-dubbi/page-40#entry1593548

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ringrazio tutti per le risposte però il dubbio rimane sarà buona?

 

Mi spiace per te ma dubito fortemente.

 

Hai eventualmente provato a metterla in un distributore? Provaci. Sarà la tua prova del 9. Io dico che al 99.9% non la accetta.

 

E fra l'altro ho visto dei falsi fatti molto meglio di questo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul discorso "ignoranza" d chi ha creato questo disegno mi viene da sorridere : non credo che chi ha coniato questa moneta abbia avuto finalità artistiche o numismatiche..

Link al commento
Condividi su altri siti


e se fosse sia falsa che vera?

io ho dei dubbi per quanto riguarda l'anello esterno... 

Sono d'accordo con te. Il tondello interno è vero, mentre l'anello esterno è falso. Il disegno sul tondello interno è perfetto su entrambe le facce, ciò che non convince si trova tutto nell'anello esterno: la O di "euro", le stelle decisamente fatte male, la data che manca e che dovrebbe essere proprio a cavallo della stella a ore 6, manca la D relativa allo stato tedesco (c'è la D della zecca, ma non la D tra le stelle a ore 1 e 2 e non combaciano le linee verticali che attraversano la mappa dell'Europa in alto. Inoltre sulla faccia comune del tondello interno ci sono evidenti segni di picchiettatura, che rendono lo stesso quasi concavo, e una sospetta fessura tra ore 10 e ore 11: con ogni probabilità sono serviti per estrarre il tondello dalla moneta originale, prima forzandolo poi facendo leva in corrispondenza della fessura, con un'inevitabile deformazione del tondello stesso.

Fosse un falso per intero, certamente tutta la parola Euro sarebbe stata meno precisa e non solo la lettera O e anche le linee verticali che attraversano l'europa sarebbero coincise. Servirebbe una foto del bordo per togliere ogni dubbio, nonostante io sia già abbastanza sicuro.

Riguardo il perché fare una cosa del genere potremo avanzare diverse ipotesi...

- un comune idiota si è divertito a fare lo scambio di tondelli tra due monete, ignaro che una di queste fosse falsa

- è una prova di falsificazione delle monete. Ipotetici falsari hanno pensato che sostituendo solo una delle due parti con un pezzo falso fosse meno evidente la falsità della moneta. In questo caso si tratterebbe di una prova, perché le picchiettature lasciano pochi dubbi sulla dinamica dei fatti, magari con questo primo esemplare volevano solo verificare la qualità del "prodotto" finito

Modificato da MaKev97
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo con te. Il tondello interno è vero, mentre l'anello esterno è falso. Il disegno sul tondello interno è perfetto su entrambe le facce,

 

Inizialmente avevo pensato anch'io a questa ipotesi, che però si scontra con un dato di fatto: il lato comune è quello con le vecchia cartina pre-2008, mentre il commemorativo Bremen è stato emesso nel 2010 con la nuova cartina.

La moneta è quindi un evidente falso, è possibile che sia stata prodotta assemblando delle corone esterne già esistenti con un tondello interno prodotto ex novo. Quando parlo di "prodotto" intendo prodotto dai falsari.

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh anche il disegno interno, oltre ad essere difforme dal reale perchè ha il disegno comune errato, ha comunque un colore strano, e diverse imperfezioni o esuberi o dettali grossolani . Per me falsa al 100 per 100 . Concordo con Paolino sull'ipotesi dell'assemblamento ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie a tutti per i vostri interventi che indubbiamente mi fanno capire che si tratti di un falso farò come ultima prova quella del distributore automatico rimane solo il dubbio del perchè dei falsari abbiano dimenticato la data sulla moneta ma?

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta in questione a mio parere è un falso, sia l'interno che l'anello esterno, una moneta falsa in tutto e per tutto e non una combinazione di moneta vera e moneta falsa, infatti tutto l'insieme risulta molto poco leggibile e grossolano, ricordiamoci che il falsario non ha l'obbiettivo di ricreare una moneta da spacciare come rarità numismatica, ma solo di ingannare una persona media che riceve la moneta come resto, quindi è inutile mettere troppa perizia nel creare tali monete, basta una somiglianza anche grossolana che inganni l'utilizzatore finale.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti per i vostri interventi che indubbiamente mi fanno capire che si tratti di un falso farò come ultima prova quella del distributore automatico rimane solo il dubbio del perchè dei falsari abbiano dimenticato la data sulla moneta ma?

 

Perchè se è giusta l'ipotesi che ho avanzato, l'hanno assemblata con una corona esterna (evidentemente già approntata in altro momento) di un 2 Euro ordinario; avendo il Bremen la particolarità di riportare la data sulla corona esterna invece che sul tondello centrale, ecco che la moneta è saltata fuori senza data (cosa che di certo a un falsario importa meno di niente).

Così per curiosità, che scritte vi sono riportate sul contorno della moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Nelle mie ipotesi sopra riportate quando parlo di corona esterna intendo una corona esterna anch'essa falsa, come è ovvio che sia. E possibile che i falsari avessero approntato delle corone per qualche altro tipo di moneta (forse 2 Euro ordinari) e poi abbiano deciso di cambiare il tondello interno, magari perchè quello precedente ormai era stato sgamato. Un pò sulla falsariga di quello che facevano i falsari nei secoli passati, insomma....

Link al commento
Condividi su altri siti


Pero' ragazzi scusate un dubbio:ma se l'esterno fosse falso e l'interno vero,che vantaggio avrebbero avuto a farla?cioe' sempre da una moneta vera hanno dovuto attingere.E allora perche' rovinare un vero per fare questo schifo di moneta?boh non capisco proprio 'sta cosa sinceramente..che spiegazione gli date voi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma l'interno non è vero dai . Si vede a un km e per di più ha la particolarità della vecchia faccia comune . Per me come ha detto Paolino, hanno assemblato due Tondelli diversi , entrambi falsi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Certo che dal conio stesso si direbbe falsa, ma se anche io ce l'avessi in questo momento mi verrebbe il dubbio. Quindi non resta altro che provarla in un distributore, solo che se veramente non fosse falsa dopo come vai a recuperare questo esemplare? Hai fatto la prova della calamita?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao  enzo90 ho fatto la prova della calamita  la moneta è calamitabile   purtoppo ho ancora molti dubbi sicuramente sarebbe stato meglio se mi fosse capitata una moneta del regno visto che le collezziono grazie comunque della tua risposta un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi , i vostri dubbi precisamente dove sono ? A questo punto facci vedere il bordo e pesala con un bilancino di precisione . Ma mi pare estremamente falsa su entrambi i lati e tondelli . Colore, porosità, grossolanità , mancanza di data, cartina sbagliata ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.