Vai al contenuto
IGNORED

500 Lire caravelle Fondo Specchio?


Devon6

Risposte migliori

Buonasera a tutti, ho queste 500 lire caravelle, ho ancora qualche diifficoltà a riconoscere il fondo specchio, ho queste 500 lire caravelle, io sono arrivato alla conclusione che sono a fondo specchio ma volevo il parere di qualcuno più esperto di me, voi che mi dite:

Sono a fondo specchio oppure non lo sono minimamente?

 

 

post-46111-0-53240900-1435494588.jpg

post-46111-0-17107300-1435494604.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so di che anno sia la tua, leggi sul bordo. Le caravelle FS ci sono per alcune annate appositamente fatte per i collezionisti. Poi ci sono quelle normali - le prima magari ad uscire dalla  coniazione - che presentano i fondi lucidi. Comunque la tua non  è l'uno né l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Liutprand, sono del 1966, le mie solite conclusioni affrettate da neofita  :D ; peccato speravo in un fondo specchio :D ,grazie per la spiegazione.

 

Saluti Devon6

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Liutprand, sono del 1966, le mie solite conclusioni affrettate da neofita  :D ; peccato speravo in un fondo specchio :D ,grazie per la spiegazione.

 

Saluti Devon6

 Per vedere un reale fondo specchio basta che cerchi su google e su immagini ne troverai quante ne vuoi

Link al commento
Condividi su altri siti


Non penso che sia fondo specchio.

Moneta tra l altro circolata siamo su qspl

Vale solo argento contenuto 3, 4 euro

 

Grazie Pippo78, si la moneta ha circolato, grazie anche  per la delucidazione sul valore :)

Link al commento
Condividi su altri siti


 Per vedere un reale fondo specchio basta che cerchi su google e su immagini ne troverai quante ne vuoi

 

Grazie Elledi,vado subito a controllare :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il FS è una speciale lavorazione iniziata per le medaglie e poi per le monete da collezione.In molti scambiano dei FDC particolarmente splendenti per FS ma sono due cose differenti si usurano diversamente,patinano diversamente e non sono fatte ,le seconde,per il contatto,lo smercio,la circolazione quindi si rovinano molto di più se non tenute molto bene.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


approfitto del tuo topic per fare una domanda ;

 

avevo intenzione di fare tutta la serie delle caravelle e delle commemorative in argento , ora giustamente voi avete detto che in un futuro potrebbe essere difficile rivenderle per guadagnare qualcosa , e facendo un calcolo facendo finta che tutte le caravelle FDC costino 10€ ciascuna , le monete sono 36 * 10 = 360€ , invece il valore del solo argento è di 396gr*0.22€(cambio argento 835 oggi) = 87€ 

 

gia così ho perso più della metà dei soldi , la domanda è conviene investire in FDC o è meglio comprare quelle BB o SPL così eventualente un domani si rientra di tutta la spesa effettuata inizialmente ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il FS è una speciale lavorazione iniziata per le medaglie e poi per le monete da collezione.In molti scambiano dei FDC particolarmente splendenti per FS ma sono due cose differenti si usurano diversamente,patinano diversamente e non sono fatte ,le seconde,per il contatto,lo smercio,la circolazione quindi si rovinano molto di più se non tenute molto bene.

 

Grazie mille Favaldar, con la tua spiegazione e con quelle deglia altri utenti del forum stò cominciando a farmi un idea più chiara su che cosa sia il fondo specchio, senti sapresti indicarmi anche se c'è qualche articolo in rete che parla di questa particolare tecnica di lavorazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Su Youtube trovi molti filmati che fanno vedere come si coniano in Proof..........prova questo ma ce ne sono tanti altri anche della zecca Australiana

 

 

 

 

 

Modificato da favaldar
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@cavalieresenzasoldi

Le caravelle un investimento? Hai mai provato a venderle?

Devi pregare in ginocchio perché te le prendano altro che guadagno.

Ciao

p.s. cio' non toglie che sia la piu' bella moneta della repubblica e collezionarle da soddisfazione ma il guadagno non c'e'.

Modificato da tognon
Link al commento
Condividi su altri siti


approfitto del tuo topic per fare una domanda ;

 

avevo intenzione di fare tutta la serie delle caravelle e delle commemorative in argento , ora giustamente voi avete detto che in un futuro potrebbe essere difficile rivenderle per guadagnare qualcosa , e facendo un calcolo facendo finta che tutte le caravelle FDC costino 10€ ciascuna , le monete sono 36 * 10 = 360€ , invece il valore del solo argento è di 396gr*0.22€(cambio argento 835 oggi) = 87€ 

 

gia così ho perso più della metà dei soldi , la domanda è conviene investire in FDC o è meglio comprare quelle BB o SPL così eventualente un domani si rientra di tutta la spesa effettuata inizialmente ?

Sono migliori quelle che ti piacciono di più, non si parla di grandi investimenti, a meno che tu non intenda fare tutte le commemorative in argento, in questo caso se dovessi rivendere al massimo potresti perdere qualche centinaio di euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


ci proverò ma gia prevedendo un minimo di 10€ cadauna per 120 monete lol ci metterò una vita senza contare che molte costano di più

Modificato da cavalieresenzasoldi
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
Supporter

ti posto quella che ho preso io qualche giorno fa fondo specchio

http://postimg.org/image/7akgrntuj/

Ciao ripesco questo post per chiederti, se possibile, quanto l'hai pagata.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.