Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Massimo79

1 Lira del 1862?

Risposte migliori

Massimo79

Ciao a tutti, ho verificato diametro e peso di questa moneta sul catalogo ed effettivamente corrisponde ai dati di 1 Lira del 1862...chiedo però se potete confermarmi questa tesi perche il rovescio è praticamente illeggibile (a parte la N della zecca...), e quindi non ne sono sicuro al 100%.

Grazie in anticipo, Massimo.

post-42798-0-34132200-1435499119.jpg

post-42798-0-43815000-1435499127.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tognon

In queste condizioni il peso non puo' assolutamente corrispondere ma essere notevolmente inferiore. Anche stabilire l'autenticita' la vedo dura; qua urgono i superesperti.

Ciao

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Massimo79

Non ho una bilancia precisissima ma ci sta lo scarto di 1grammo (la mia segna 4g)... solo che altre tipologie di monete simili con queste caratteristiche non ne trovo...la mia incertezza non è tanto sull'autenticità, ma se sia o meno "1 Lira"...

Modificato da Massimo79

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar

Se il peso è gr.4 è una lira ,la mancanza di 1 grammo ci sta tutto e mi sembra d'intravedere la N di zecca Napoli.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Massimo79

Se il peso è gr.4 è una lira ,la mancanza di 1 grammo ci sta tutto e mi sembra d'intravedere la N di zecca Napoli.

Infatti è quello che penso anch'io...ma non ne ero convinto..confermo che la N è ben visibile dal vivo, peccato sia rovinata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti