Vai al contenuto
IGNORED

S.V. 1740 - Doppio Zecchino


DARECTASAPERE

Risposte migliori

In più discussioni si è parlato spesso di quanto sia stata produttiva questa Sede Vacante durata oltre sei mesi (l'ultima delle 4 consecutive tenute dal Cardinale Albani), sia per tipologie, varianti e per i metalli coinvolti, ma non è stato ricordato che il 1740 è l'unica data di S.V. che ha visto coniare a Roma il nominale da 2 Zecchini.

Al peso di 6,76 gr. corrisponde appunto al doppio di uno Zecchino normalmente da 3,35-3,40 gr.

Nella mia personale ricerca della monetazione delle S.V. ho rintracciato ben 5 diversi esemplari di questa rarissima moneta:

-Montenapoleone 4 del 1984, lotto 962, ex Asta Ratto 1957 (MB).

-K&M XXI del 1980, lotto 729 (BB).

-NAC 16 del 1998, lotto 512 (q.FdC)

-NOMISMA 26 del 2004, lotto 645 (q.Spl).

-CHRISTIE’S 2011, lotto 505 (questo, Spl+).

Come sempre sono graditi commenti, osservazioni e soprattutto segnalazioni di altri esemplari apparsi (possibilmente anche la provenienza...).

Buona serata

Daniele

post-13774-0-20493300-1435522480_thumb.j

post-13774-0-77584400-1435522507_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


per me sarebbe interessante trovare questo catalogo dato che ho una moneta di questa grande e credo importante, collezione. pensi che la casa d'aste ne abbia ancora copie ?

scusa se sono andato fuori tema.

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


per me sarebbe interessante trovare questo catalogo dato che ho una moneta( vedi avatar) di questa grande e credo importante, collezione. pensi che la casa d'aste ne abbia ancora copie ?

scusa se sono andato fuori tema.

Non saprei cosa dirti.... casa d'aste che si occupa molto marginalmente di numismatica, difficilmente avranno conservato copie di cataloghi dopo 4 anni, credo ti sia più facile reperirlo da vendite di cataloghi; pensa che nelle giornate d'asta li distribuivano gratuitamente, personalmente ne presi anche un paio di copie per due amici.

Complimenti per il tuo avatar!

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


Invece il sottoscritto purtroppo stupidamente o ingenuamente pago con spedizione compresa circa 50 euro.....

Se ti può consolare anche il mio l'ho acquistato la prima volta che andai a visionare le monete.......

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Rispolvero questa discussione in quanto, durante il recente convegno di Verona, si discuteva tra amici / conoscenti di questo particolare nominale, io ricordai che avevo anche postato una discussione in merito sul forum,  mi accorgo adesso che il mio sondaggio fu' "depistato" per O.T. ......

Ritorno quindi sul tema per chiedervi, come da mia noiosa abitudine, info in merito oltre agli esemplari da me citati nel messaggio di apertura.

Considerato quanto sia poco rappresentativa l'immagine precedentemente postata , ho pensato di evidenziare la moneta mettendo a confronto il Mezzo Zecchino, lo Zecchino e il Doppio Zecchino.

2igzynr.jpg 

Buona festa dell'immacolata a tutti

Daniele

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ti segnalo asta santamaria 1922 collezione Ruchat lotto 1653 illustrato a tavola 34 proveniente da collezione patrizi,saluti Aldo.

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, aldo marchesi dice:

Ti segnalo asta santamaria 1922 collezione Ruchat lotto 1653 illustrato a tavola 34 proveniente da collezione patrizi,saluti Aldo.

Grazie della segnalazione Aldo, del resto parliamo di collezioni "onnicomprensive".... 

Se non ricordo male (adesso non posso verificarlo ma ne sono quasi certo...) e' lo stesso esemplare che poi fu' esitato alla KM XXI, d'altronde furono tantissimi gli esemplari che passarono direttamente dalla Ruchat 1922 alla KM XXI del 1980......

Daniele

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, DARECTASAPERE dice:

Grazie della segnalazione Aldo, del resto parliamo di collezioni "onnicomprensive".... 

Se non ricordo male (adesso non posso verificarlo ma ne sono quasi certo...) e' lo stesso esemplare che poi fu' esitato alla KM XXI, d'altronde furono tantissimi gli esemplari che passarono direttamente dalla Ruchat 1922 alla KM XXI del 1980......

Del doppio zecchino nel catalogo KM XXI non è citato il pedigree precedente (mentre lo è per lo zecchino ed il mezzo).

Era il lotto 729, realizò 4300 CHF, al cambio dell'epoca 2.094.100 lire... decisamente tanto !

Ciao, RCAMIL.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Daniele, per ora nulla da segnalarti oltre a quanto è già stato detto :pardon: Certo che postare solo quella foto, senza mettere anche i rovesci....è da sadico!

Complimenti; un caro saluto e buona giornata,

Antonio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, anto R dice:

Ciao Daniele, per ora nulla da segnalarti oltre a quanto è già stato detto :pardon: Certo che postare solo quella foto, senza mettere anche i rovesci....è da sadico!

Complimenti; un caro saluto e buona giornata,

Antonio

Era solo per un cofronto "dimensionale", D+R erano gia' postati nel messaggio iniziale....se poi vogliamo dire che avrei potuto migliorare la q.ta' dell'immagine questo e' un altro argomento :blush:

 

Un caro saluto anche da parte mia Antonio

Daniele 

Link al commento
Condividi su altri siti


Nono caro Daniele, le immagini vanno già benone così (almeno per i miei occhi)! E' solo che vedere le belle monete, specie in serie, da un solo lato...mette un certo "appetito numismatico" e si vuole vedere anche la serie girata :D

Buona serata,

Antonio

 

PS Mario ha chiesto nella discussione su Milano Numismatica se qualcuno vuole veder alcune monete in particolare... ;)

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.