Vai al contenuto
IGNORED

10 Franchi 1967


Teus I

Risposte migliori

Salve, ho comprato questa splendida moneta da un'appassionato locale. Lui me l'ha ricacciata da un rotolino e mi ha assicurato che è un Fdc. L'ho pagata 20 euro. Secondo voi che valore ha? E come è messa? Grazie in anticipo

post-47333-0-17529200-1435609486_thumb.j

post-47333-0-73121000-1435609501_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Da queste foto faccio veramente fatica a giudicare il grado di conservazione della moneta, sono fatte con lo scanner?  Diciamo che l'hai pagata un po' troppo, ci sono in ballo 10 euro di argento, ma diciamo che io (perché faccio veramente fatica a trovare monete al peso dell'argento) al dettaglio la valuterei 15 (anche considerando l'FDC).

Sui 20 euro trovi già i 50 franchi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si le ho fatte con lo scanner e lui aveva la moneta in un rotolino dentro la cassaforte. Posso quasi assicurarti che è un fior di conio perché non ha alcun graffio e ha la patinatura omogenea. Rovistando su Internet l ho trovata a 22euro. Comunque anche se vale meno è una bella moneta e faccio esperienza. Tu cosa mi consigli per iniziare a collezionare? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Tu cosa mi consigli per iniziare a collezionare? 

 

Collezionare cosa? la numismatica è un campo vastissimo, e i consigli possono variare a seconda di cosa uno intende collezionare.

 

Uno, però, vale sempre, e per tutte le monete...prima di comprare una moneta, si deve comprare il libro che la studia ;)

 

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo con te ma per ora ho solo acquistato 2-3 monete e visto che sono un ragazzo mi sto appassionando adesso alla numismatica. Visto che questo weekend sarò a Roma cosa mi consigli di prendere da un negozio di numismatica per entrare bene in questo mondo? Quale collezione può essere adatta ad un principiante?

Link al commento
Condividi su altri siti


Rovistando su Internet l ho trovata a 22euro. Comunque anche se vale meno è una bella moneta e faccio esperienza. Tu cosa mi consigli per iniziare a collezionare? 

Sul forum si danno solo i prezzi + bassi :blum: .

Cosa collezionare... perché hai scelto questa moneta?

Modificato da Sargantana
Link al commento
Condividi su altri siti


l'ho scelta perché mi sembrava una bella moneta...poi abito in un paese e quindi la reperibilità di monete è scarsa e poi mi è sembrato un bel pezzo d'argento che ha un valore che difficilmente potrà crollare al contrario di altre monete con materiali scarsi

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


l'ho scelta perché mi sembrava una bella moneta...poi abito in un paese e quindi la reperibilità di monete è scarsa e poi mi è sembrato un bel pezzo d'argento che ha un valore che difficilmente potrà crollare al contrario di altre monete con materiali scarsi

È una bella moneta e, a prescindere da quanto l'hai pagata, se VI siete scelti potrebbe essere il segno che questa e la tua monetazione. Ora cerca un libro che la descriva e valuta se e quanto ti emozionano le sue compagne. Capirai se questa è la tua strada, se ad esempio vorrai rimanere sulle monete di quel paese o magari cercarle di altri paesi ma d'argento. Insomma con calma studia il piano d'azione e programma cosa cercare su cataloghi o manuali. Poi può sempre essere che una moneta sconosciuta ti affascini e cederai in tentazione fuori da ogni schema, ci sta. Ma le monete sono infinite ci vuole un piano. Ciao. Gran bella moneta comunque.
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo con te ma per ora ho solo acquistato 2-3 monete e visto che sono un ragazzo mi sto appassionando adesso alla numismatica. Visto che questo weekend sarò a Roma cosa mi consigli di prendere da un negozio di numismatica per entrare bene in questo mondo?

 

Quello di continuare con le monete francesi, come ti hanno detto, è un ottimo consiglio.

Se invece non hai ancora deciso bene quale strada intraprendere, puoi per il momento proseguire con monete d'argento di grande modulo, che danno la loro bella soddisfazione anche solo nel tenerle in mano.

 

Quindi, a Roma, cerca un bel dollaro americano, Morgan o Peace, sono per la gran parte comuni e, a seconda della conservazione, dovresti trovarli senza problemi tra i 25 e i 35 euro. Acquista, naturalmente, solo in negozio, ti costerà un po' di più, ma vai sul sicuro.

 

petronius :)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Acquista, naturalmente, solo in negozio, ti costerà un po' di più, ma vai sul sicuro.

 

petronius :)

aggiungerei: prima di fidarti ciecamente di qualcuno, fai passare una decina di anni, minimo, meglio quindici. I falsi amici in questo campo (come in tutti i "campi" della vita, probabilmente) sono tanti, ma tanti, e i peggiori a volte sono quelli che si presentano con la faccia di brave persone.

Portati dietro sempre una buona lente, non enorme, ma buonina, ed esamina per bene le monete prima di prenderle. Può sembrare una banalità ma ti aiuterà a difenderti da tante tante fregature.

Parere spassionato, il mio.

un abbraccio e auguri per questa tua nuova avventura.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Grazie mille per gli splendidi consigli che mi avete dato. Questo forum è fantastico grazie a gente come voi. Comunque inizierò con monete d'argento come hai detto tu petronius, Lay11 farò tesoro dei tuoi consigli e la lente me la sono procurata e non mi fiderò a prima vista di nessuno,almeno prima di non aver analizzato io stesso l'oggetto. Se avete ancora qualche consiglio su questo mondo sono disposto a immagazzinare.

Modificato da Teus I
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Vuoi un consiglio: concentrati su un epoca o una monetazione particolare... poi i le antiche le eviterei come la peste qui in italia... con quello che si legge in giro

Modificato da marco91
Link al commento
Condividi su altri siti


Sei dispersivo ti ci vuole un piano. Argento bronzo epoche e luoghi diversi. Non hai deciso bene cosa collezionare. Cmq il bronzo per avere indicazioni devi postarlo nella giusta categoria del forum. Ti conviene aprire una discussione per ogni moneta in effetti. Il dollaro mi pare abbia circolato molto, ha fatto il suo mestiere.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti per i vostri consigli ma per ora non mi sento in grado di specializzarmi e visto che ho avuto l occasione ho acquistato queste due monete a prezzi accettabili. Per ora proverò a concentrarmi sull'argento poi vedremo i risultati

Saluti Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.