Vai al contenuto
IGNORED

manfredonia, doppio denaro di Manfredi


Risposte migliori

Buonasera a tutti, ho reperito questo doppio denaro di Manfredi del peso di 2,20 grammi e ho deciso di condividerlo con voi, purtroppo le foto sono quelle che sono ma dal vivo la monetina è più gradevole, spero di aver accontentati gli amanti delle medievali del sud Italia...

post-4931-0-86531100-1435778643_thumb.jp

post-4931-0-00961300-1435778666_thumb.jp

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti, ho reperito questo doppio denaro di Manfredi del peso di 2,20 grammi e ho deciso di condividerlo con voi, purtroppo le foto sono quelle che sono ma dal vivo la monetina è più gradevole, spero di aver accontentati gli amanti delle medievali del sud Italia...

Fantastica moneta. La domanda però è se veramente si tratta di un doppio denaro, oppure di un denaro piedfort. Puoi postare le foto a confronto con un altro denaro dello stesso tipo? Io credo sia solo il tondello più grande e spesso, non il conio più grande. Quindi a mio parere, così come per i doppi denari di Carlo d'Angiò che postai tempo fa, si tratta di denari piedfort. Ovvero battuti col conio del denaro su tondelli più grandi e pesanti. Non di veri e propri doppi denari.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


D'Andrea, nel suo testo, riporta un peso di g. 1,33 il tuo pesa 2,20 g., quasi un triplo denaro

Si tratta proprio di un peso triplo rispetto alla norma. Occorre però vedere la foto insieme ad un denaro dello stesso periodo per capire se veramente il conio è più grande oppure se è solo il tondello abboandantissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

la moneta decondo me non puó essere considerata un piedfort sic et simpliciter, per il semplice fatto che non esiste un'analoga denaro di peso normale.

La moneta è stata coniata volutamente con queste caratteristiche ponderali molto probabilmente per celebrare il dominio su parte della grecia a seguito del matrimonio con elena d'Epiro, figlio del despota d'epiro

Non a caso la moneta presenta in legenda la dicitura "dominus Romanie" , asserendo in questo modo il dominio su parte della grecia.

che poi sia una moneta puramente celebrativa o sia stata coniata per la circolazione è difficile da dire.

inoltre, altra cosa da dire le caratteristiche ponderali si innestano perfettamente nella circolazione monetaria greca, dove circolano "trachy di rame" di peso variabile (il che spiegherebbe la variabilitá si peso degli esemplari noti)

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

escludo sia un piedfort

e sono profondamente convinto che la sua coniazione sia legata al rapporto del regno di sicilia con l'epiro.

Su tutto il resto (valore, zona di circolazione e persino effettiva circolazione) possiamo formulare delle ipotesi.

concordo pienamente che lo stile

riporti alle monete coniate in puglia dagli ultimi svevi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti, purtroppo non posseggo un denaro della stessa tipologia ma se può essere utile ho lo SPAHR 204 che ho fotografato accanto al doppio, direi che la differenza è abissale...

post-4931-0-15647500-1436024553_thumb.jp

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti, purtroppo non posseggo un denaro della stessa tipologia ma se può essere utile ho lo SPAHR 204 che ho fotografato accanto al doppio, direi che la differenza è abissale...

Bravissimo, la foto rende molto bene l'idea. Siamo di fronte proprio ad un triplo denaro. Come si vede bene, è estremamente accentuata la differenza dei diametri dei cerchi interni. Volevo dire che il conio era decisamente più grande di quello di un denaro. Ottimo esemplare. Quanto lo hai pagato? :) Modificato da vox79
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 settimane dopo...

buongiorno a tutti,ieri sera sera ero in compagnia di un amico collezionista al quale ho fatto vedere la moneta oggetto della discussione,l'abbiamo ripesata con un suo bilancino e il peso esatto è di 2,24 grammi,visto che generalmente i denari dell'epoca pesavano mediamente 0,76 il mio esemplare è praticamente di peso triplo,quindi secondo voi è ipotizzabile che sia proprio un triplo denaro e non un doppio?esistono degli esemplari di peso simile?io ho trovato solo quello venduto all'asta ARScoin del peso di 1,90 grammi,sempre se ricordo bene...

voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


http://emeroteca.provincia.brindisi.it/Archivio%20Storico%20Pugliese/1953/Archivio%20Storico%20pugliese%20A.6%201953%20fasc.1-4%20articoli/Manfredi%20e%20la%20Zecca%20di%20Manfredonia.pdf

 

girovagando in rete ho trovato questo interessante articolo sulla zecca di manfredonia dove l'autore fa riferimento anche alla moneta oggetto della discussione...

Link al commento
Condividi su altri siti


http://emeroteca.provincia.brindisi.it/Archivio%20Storico%20Pugliese/1953/Archivio%20Storico%20pugliese%20A.6%201953%20fasc.1-4%20articoli/Manfredi%20e%20la%20Zecca%20di%20Manfredonia.pdf

 

girovagando in rete ho trovato questo interessante articolo sulla zecca di manfredonia dove l'autore fa riferimento anche alla moneta oggetto della discussione...

Ciao @@gennydbmoney, come ipotizzammo già all'epoca, ha il peso di un triplo denaro...il problema è capire che valore avesse all'epoca...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

sarebbe importantissimo, se non fondamentale, avere notizie sui ritrovamenti, per capire dove circolavano effettivamente queste monete.

quel che è sicuro è che monete di tale metrologia non troveranno eguali nei decenni successivi, anche i famosi doppi e tripli denari di carlo d'Angió, non dovrebbero essere altro che piedfort o denari di peso anomalo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.