Vai al contenuto
IGNORED

Biaggi Monete e Zecche Medievali Italiane


debellis

Risposte migliori

Che io sappia è esaurito da molti anni e si trova difficilmente a prezzi notevoli. La ristampa al momento non penso sia all'orizzonte. L'unico è seguire le varie aste/listini oppure la nota piattaforma

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova nella biblioteca civica della tua città e nel caso non fosse presente (il che è assai probabile) c'è sempre il prestito interbibliotecario. La tua biblioteca chiede ad un'altra biblioteca (detentrice del volume che cerchi) se glielo impresta. Così lo potrai consultare, ma nei soli locali della biblioteca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che questo libro e' diventato ormai un vero e proprio feticcio. Ricercatissimo con amatori che pagherebbero qualsiasi prezzo ( quasi) per averlo e' in realta' un testo datato, pieno di errori, mancante anche. (Tout court) di alcune zecche, con pessime foto e infine valutazioni spesso inattendibili. Mi domando da dove provenga questa attrazione ? Un bravo mercante una volta mi disse : dal fatto che in un unico volume e' riportata l'intera monetazione medioevale...

Si pero'... mah

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che questo libro e' diventato ormai un vero e proprio feticcio. Ricercatissimo con amatori che pagherebbero qualsiasi prezzo ( quasi) per averlo e' in realta' un testo datato, pieno di errori, mancante anche. (Tout court) di alcune zecche, con pessime foto e infine valutazioni spesso inattendibili. Mi domando da dove provenga questa attrazione ? Un bravo mercante una volta mi disse : dal fatto che in un unico volume e' riportata l'intera monetazione medioevale...

Si pero'... mah

quello è il "pregio"

Link al commento
Condividi su altri siti


E' talmente ricercato che dal Circolo Numismatico Torinese e' sparita una copia di questa opera del Biaggi.......

 

Certo che questo libro e' diventato ormai un vero e proprio feticcio. Ricercatissimo con amatori che pagherebbero qualsiasi prezzo ( quasi) per averlo e' in realta' un testo datato, pieno di errori, mancante anche. (Tout court) di alcune zecche, con pessime foto e infine valutazioni spesso inattendibili. Mi domando da dove provenga questa attrazione ? Un bravo mercante una volta mi disse : dal fatto che in un unico volume e' riportata l'intera monetazione medioevale...
Si pero'... mah

Link al commento
Condividi su altri siti


Non c'è a oggi un similare con tutte le zecche, e quindi con tutti i limiti sopra esposti, e' ancora a oggi quello che fornisce un quadro d'insieme ....mi sembra che si era parlato anche di una seconda edizione ma poi probabilmente il progetto non ebbe seguito......

Io lo comprai ad un'asta.....pagandolo tanto.....

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema è che alcuni di testi di riferimento, come appunto il Biaggi, il Muntoni, per non parlare del CNI, andrebbero tutti rivisti e rielaborati...il problema è trovare chi si imbarca in una impresa simile!

Modificato da Liutprand
Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che questo libro e' diventato ormai un vero e proprio feticcio. Ricercatissimo con amatori che pagherebbero qualsiasi prezzo ( quasi) per averlo e' in realta' un testo datato, pieno di errori, mancante anche. (Tout court) di alcune zecche, con pessime foto e infine valutazioni spesso inattendibili. Mi domando da dove provenga questa attrazione ? Un bravo mercante una volta mi disse : dal fatto che in un unico volume e' riportata l'intera monetazione medioevale...

Si pero'... mah

 

è diventato ricercato con tutti gli errori e mancanze  dal fatto che sono state messe paroline e numeri magici

R3\4\5\.......15  oppure  100.000,450.000 

oggi purtroppo se non metti queste paroline di libri ne vendi pochi <solo per chi studia la numismatica nel vero senso della parola non interessano i N° o i prezzi

prova ristampare un biaggi senza le rarità o sopratutto le valutazioni   

ciao fabrizio

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


è diventato ricercato con tutti gli errori e mancanze dal fatto che sono state messe paroline e numeri magici

R3\4\5\.......15 oppure 100.000,450.000

oggi purtroppo se non metti queste paroline di libri ne vendi pochi <solo per chi studia la numismatica nel vero senso della parola non interessano i N° o i prezzi

prova ristampare un biaggi senza le rarità o sopratutto le valutazioni

ciao fabrizio

Grande Giamba

Tu hai capito tutto :))))

Link al commento
Condividi su altri siti


è diventato ricercato con tutti gli errori e mancanze  dal fatto che sono state messe paroline e numeri magici

R3\4\5\.......15  oppure  100.000,450.000 

oggi purtroppo se non metti queste paroline di libri ne vendi pochi <solo per chi studia la numismatica nel vero senso della parola non interessano i N° o i prezzi

prova ristampare un biaggi senza le rarità o sopratutto le valutazioni   

ciao fabrizio

Hai ragione, ma bisogna dire che è ricercato anche perchè ricomprende quasi tutte le zecche italiche (salvo errori, omissioni, eccetera eccetera...) per quasi un millennio.

Bisognerebbe ristamparlo, migliorandolo. L'editore, da anni, parla di una nuova uscita ma non mi pare che venga alla luce. Anzi, in passato ho sentito parlare di ristampe/fotocopie più o meno clandestine vendute in qualche convegno. Anzi, andate a ruba, mi dicono!

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche anno fa la ristampa era quasi pronta, poi l'Editore, preso da mille impegni, ha forse perso l'attimo e quindi siamo ad un punto morto e non penso che a breve ci possano essere novità.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@debellis ti informo che se vai in bibliografia curata da piergiorgio, trovi al post 3165 @@sabaudo59 che ha appena ordinato il Biagi a Biblionumis.

Lo stesso informa che ne riceveranno alcune copie. Se ti interessa tanto sii veloce.Ciao

 

Ordinato questa mattina. Grazie infinite per la segnalazione.

Gino

Link al commento
Condividi su altri siti


è diventato ricercato con tutti gli errori e mancanze  dal fatto che sono state messe paroline e numeri magici

R3\4\5\.......15  oppure  100.000,450.000 

oggi purtroppo se non metti queste paroline di libri ne vendi pochi <solo per chi studia la numismatica nel vero senso della parola non interessano i N° o i prezzi

prova ristampare un biaggi senza le rarità o sopratutto le valutazioni   

ciao fabrizio

Per quanto mi riguarda dei prezzi delle monete mi interessa ben poco, però sinceramente, almeno avere un'idea della rarità delle monete fa parte del gioco, quando sfoglio alcuni libri che possiedo, vi ritrovo la monetina che ho in mano e non riesco a sapere se è comune o meno, mi rimane un pò di amaro in bocca!!

Per quanto mi riguarda il Biaggi l'ho trovato sulla baia circa 6/7 anni fa a 130€, mi ritengo molto fortunato, perchè comunque mi è stato molto utile e mi ha stimolato ad approfondire alcune cose che vi erano riportate in maniera "veloce" data la mole di cose da tratttare.  

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.