Vai al contenuto
IGNORED

Due domande: Conii / Ritratti


pedro_88

Risposte migliori

Ciao a tutti!

Vi rubo 2 minuti perché avrei un paio di domande da sottoporvi, gentilmente..

 

1- Esistono ancora conii originali di età imperiale? Ne sono stati ritrovati o ad ogni cambio di imperatore venivano distrutti per far spazio ai successivi?

 

2- Nel momento in cui un imperatore saliva al potere, suppongo che tutte le zecche iniziassero istantaneamente a produrre monetazione con la sua effigie. Gli incisori di zecche distanti da Roma si basavano su ritratti dell'imperatore per realizzare il ritratto del conio? Può essere questa una ragione che spiega la diversità dei ritratti per lo stesso imperatore o il fatto è dovuto solamente alle diverse doti artistiche dei vari incisori?

 

Ovviamente se sono argomenti già trattati in precedenza e ci sono discussioni di riferimento mi basta anche solo un link! Ho dato un'occhiata ma non ho trovato nulla..

 

Grazie in anticipo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Per quanto ricordo, non sono stati ritrovati conii autentici di monete imperiali (o forse alcune rare unità, non sono certissimo), mentre sono stati rinvenuti numerosi conii di falsari e di monete imitative, specie in area extra-italiana.

Per quanto riguarda i ritratti dei "nuovi" imperatori, pare che venissero inviati dei modelli  (non ti so dire però se monete già coniate, o modelli in  terracotta, o piccole sculture, o disegni). Quando il tempo premeva, in qualche caso i ritratti imitavano l'imperatore precedente  (come nel passaggio Aureliano/ Claudio 2°) oppure erano totalmente inventati, come ho descritto in "Otone, ritratto inventato" in Romane Provinciali.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille!

Ci sono ipotesi sul perché non siano stati ritrovati conii ufficiali? Per quanto riguarda quelli dei falsari, mi viene da pensare siano sopravvissuti perché non c'era necessità di distruggerli.. Quelli ufficiali venivano fatti sparire perché non sarebbero più tornati utili dato che ufficialmente le monete di tale imperatore deceduto non sarebbero più state coniate? O magari per evitare venissero rubati e utilizzati dai falsari di cui sopra?

In ogni caso grazie per la spiegazione! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Indubbiamente i conii ufficiali dovevano essere distrutti, quindi questo è forse tra i motivi principali di maggior sopravvivenza di quelli realizzati dai falsari.

Mi pare di ricordare che esistano conii ufficiali superstiti o comunque parti di presunti tali. Se riesco a recuperare vecchie discussioni in cui se ne era parlato, metto il link.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,

dal momento che nei link indicati in precedenza (ho memoria di un'altra discussione ma non la ritrovo! :( ) si accenna ai "moulds" con la presente ne propongo uno:

 

post-3754-0-71780300-1436022544_thumb.jppost-3754-0-23274900-1436022546_thumb.jp

 

Pair of molds for a Julia Domna/PIETAS AVGG coin.
(The coin details on molds themselves are far clearer than this seller's image of them.)
46 mm and 47 mm.
Said to have been found in 1975 60 km from Saragossa in a landfill of a former Roman estate.
eBay. Nov. 2014.

(http://esty.ancients.info/pur/WWEcoins.html)

 

Ciao

Illyricum

:)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.