Vai al contenuto
IGNORED

Due lire 1908 "Quadriga Veloce"


Risposte migliori

Bnx7WCzl.jpg?1

9E2wL1ql.jpg?1

 

 

Vittorio Emanuele III

Due lire Argento 835/1000

 

Peso gr. 10 - Diametro 27 mm

 

Delicata e uniforme patina del tempo.

 

Quale conservazione attribuireste a questo nominale?

 

 

Renato

Link al commento
Condividi su altri siti


i rilievi ci sono tutti, forse gli manca qualcosa a livello di lustro per arrivare al fdc... per me spl/fdc

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate qualcuno mi spiega per favore cosa manca per essere almeno qfdc. Grazie

Ciao

per me gli manca un po di freschezza di conio al dritto... pero' ci puo' anche stare che qualcuno la giudichi qfdc

Link al commento
Condividi su altri siti


@@tonycamp1978

Meno male.

Con sto' caldo pensavo di essere diventato orbo.

Ciao

quando i giudizi  variano di 1/4 di punto.... penso non sia grave sbagliare o avere una opinione diversa... anche perche' giudichiamo una foto e non la moneta in mano... il problema si pone se si sbaglia di un grado o mezzo grado :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, a mio parere la foto non mostra la moneta fresca come le altre che lei ha postato. sono indotto a pensare che abbia meno lustro e freschezza. Vedo al dritto un bordo meno regolare che al rovescio. Noto qualche segno di consunzione al D nel ciuffo dei capelli e al colletto del re. Inoltre sono molto visibili un segno  a forma di V sulla seconda A di Italia e una riga trasversale sulla testa a ore 12.

A R vedo sensibilmente consumante le vesti e meno la muscolatura sul petto dei cavalli. La moneta ha circolato io (dalla foto) non vado oltre il qspl/bb+ (dritto/rovescio).Vogliate correggere le castronerie che ho scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, a mio parere la foto non mostra la moneta fresca come le altre che lei ha postato. sono indotto a pensare che abbia meno lustro e freschezza. Vedo al dritto un bordo meno regolare che al rovescio. Noto qualche segno di consunzione al D nel ciuffo dei capelli e al colletto del re. Inoltre sono molto visibili un segno  a forma di V sulla seconda A di Italia e una riga trasversale sulla testa a ore 12.

A R vedo sensibilmente consumante le vesti e meno la muscolatura sul petto dei cavalli. La moneta ha circolato io (dalla foto) non vado oltre il qspl/bb+ (dritto/rovescio).Vogliate correggere le castronerie che ho scritto.

cancella quello che hai scritto prima che le legge qualcuno :)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


capisco che sei agli inizi... pero' molta cultura in questo campo soprattutto nel fare valutazioni sullo stato di conservazione... si fa sull'osservazione di altri esemplari... prova a fare delle ricerche in rete scrivendo 2 lire 1908 bb... e ti renderai conto delle differenze abissali... a parole si puo' dire di tutto ma se guardi impari molto di piu'

Link al commento
Condividi su altri siti


capisco che sei agli inizi... pero' molta cultura in questo campo soprattutto nel fare valutazioni sullo stato di conservazione... si fa sull'osservazione di altri esemplari... prova a fare delle ricerche in rete scrivendo 2 lire 1908 bb... e ti renderai conto delle differenze abissali... a parole si puo' dire di tutto ma se guardi impari molto di piu'

esattamente ciò che ho fatto. Ho aperto le due foto (stesso anno in vendita da noto numismatico in Fdc) e queste sono le riflessioni di un neofita. Se hai voglia di spiegarmi dove sbaglio ti sarò grato.
Link al commento
Condividi su altri siti


esattamente ciò che ho fatto. Ho aperto le due foto (stesso anno in vendita da noto numismatico in Fdc) e queste sono le riflessioni di un neofita. Se hai voglia di spiegarmi dove sbaglio ti sarò grato.

ora non so che foto tu abbia visto e messo a confronto... quello che ora mi preme sottolineare e' che spesso e volentieri foto fatte con luce diversa possono trarre in inganno l'osservatore.. se a questa moneta gli spari la luce sopra vedi che il lustro si notera' anche su questa. Rispetto alle altre monete postate da renato indubbiamente si nota che questa ha meno lustro... ma devi tenere presente che ogni tipologia di moneta ha una storia se... cioe' non puoi paragonare il lustro di una lira aquila araldica con il lustro di una  quadriga veloce. le altre postate da renato non sono fdc pieno solo per i difetti elencati.. ma hanno un lustro da fdc indubbiamente

A questa ho dato spl/fdc o qfdc invece proprio per il lustro non proprio eccezinale

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


Quelle che potrebbero sembrare differenze secondo me sono da imputare alla foto.. se c'è meno luce anche la macchina fotografica vede meno... ciò che sembra usura non lo è... e poi anche il gioco di luce e ombre accentua i rilievi..

Quella di cui stiamo discutendo secondo me è leggermente inferiore resta comunque una moneta stupenda

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Proverò a rifare le foto con una luce diversa.

Non sono mai stato capace di far rendere il lustro nelle monete che posto.

Le mie foto ammazzano la qualità degli esemplari, anche quelli più freschi di conio.

Detto questo, non esprimo il mio parere sulla conservazione, aspetto altri e altre valutazioni sui punti deboli di questa moneta.

 

La delicata patina nasconde il lustro, che è presente in maniera decisa su gran parte della moneta.

 

 

Renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella 1° foto la zona maggiormente debole.

Nella 2°foto il conio ha lavorato bene.

Sono proprio quelle le zone a cui facevo riferimento. .. sulla moneta ce ne sono altre.. anche al dritto
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.