Vai al contenuto
IGNORED

ID Piccola Devozionale!


nikmane

Risposte migliori

Salve a tutti!!

Chiedo il vostro aiuto per l'identificazione di questa piccola devozionale :)
Il suo diametro e quanto quello di una moneta da 1 centesimo.

Grazie a tutti :)

5vzsxl.jpg2mf0j6v.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Medaglia devozionale, tonda, bronzo/ ottone, del I° quarto del XVIII sec.- D/ S. Pio V papa, domenicano,con camauro volto a sx, canonizzato nel 1712. - R/ Santo rivolto a sx, potrebbe trattarsi di S. Andrea Avellino (teatino) o di S. Felice da Cantalice (cappuccino), anbedue canonizzati nello stesso anno di S.Pio V.-Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Grazie mille e complimenti per la conoscenza :) :)

Per quanto riguarda la pulizia, lo strato marroncino che c'è sopra lo lascio o lo rimuovo piano piano? 

 

 

Medaglia devozionale, tonda, bronzo/ ottone, del I° quarto del XVIII sec.- D/ S. Pio V papa, domenicano,con camauro volto a sx, canonizzato nel 1712. - R/ Santo rivolto a sx, potrebbe trattarsi di S. Andrea Avellino (teatino) o di S. Felice da Cantalice (cappuccino), anbedue canonizzati nello stesso anno di S.Pio V.-Ciao Borgho.

Modificato da nikmane
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille e complimenti per la conoscenza :) :)

Per quanto riguarda la pulizia, lo strato marroncino che c'è sopra lo lascio o lo rimuovo piano piano? 

Prova a tenerla qualche giorno in acqua demineralizzata, e dopo dagli una spazzolata  con uno spazzolino da denti,dovrebbe migliorare il suo aspetto, se si tratta di patina dura la lascerei stare c'è il rischio di fare danni peggiori. Ciao Borgho.

Modificato da borghobaffo
Link al commento
Condividi su altri siti


Praticamente la patina nera viene via facilmente con uno stuzzicadenti.. L'ho lasciata in acqua demineralizzata e poi per ammorbidire un pò l'ho messo un olio di vasellina..
Credo era uno strato di terra :)

 

Prova a tenerla qualche giorno in acqua demineralizzata, e dopo daggli una spazzolata  con no spazzolino da denti,dovrebbe migliorare il suo aspetto,se si tratta di patina dura la lascerei stare c'è il rischio di fare danni peggiori. Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Pulizia ultimata! :)

dz8qrc.jpg2drw29k.jpg

Ora che è più nitida l'immagine, credo che il santo sia S. Felice da Cantalice (cappuccino),la pulizia e riuscita bene anche se le superfici ora sono porose! Ciao Borgho.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per l'aiuto e per il dettaglio! :)

Si può risolvere in qualche modo lo stato di porosità?

Puoi strofinarci un po di cera  sopra e frizionarla con i polpastrelli delle dita,la superfice prenderà un aspetto più iniforme! Ciao Borgho.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Hola,  Medaglietta molto interesante . Disculpad  mi intromisión. Se trata de Santo Domingo de Guzmán, tipología Santo Domingo en Soriano . Busto a izq, con hábito dominico, libro y ramo de lirios en su mano.

 

Saludos

tesayma

 

No puedo pegar la traducción de google.

Link al commento
Condividi su altri siti


Hola,  Medaglietta molto interesante . Disculpad  mi intromisión. Se trata de Santo Domingo de Guzmán, tipología Santo Domingo en Soriano . Busto a izq, con hábito dominico, libro y ramo de lirios en su mano.

 

Saludos

tesayma

 

No puedo pegar la traducción de google.

Si è possibile che si tratti di S. Domenico di Guzman, come Pio V entrambi sono Domenicani. Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.