Vai al contenuto
IGNORED

Follis bronzo


Teus I

Risposte migliori

Salve, ho appena acquistato questo follis di epoca imperiale. Il rivenditore mi ha detto che è di Massimino Daza II (309-313 d.c.). Potreste confermare o smentire? Che grado di conservazione ha e quale valore? Grazie e saluti

post-47333-0-77783900-1436188828.jpeg

post-47333-0-82515400-1436188837.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Galerius Maximian

IMP C GAL VAL MAXIMIANVS PF AVG

GENIO IMP-E-RATORIS

dot HTA dot

RIC VI Heraclea 37a

 

a me pare così.....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Galerius Maximian

IMP C GAL VAL MAXIMIANVS PF AVG

GENIO IMP-E-RATORIS

dot HTA dot

RIC VI Heraclea 37a

 

a me pare così....

Confermo quanto giustamente detto da @@Poemenius:

Sul valore...dai un'occhiata qui

http://www.vcoins.com/it/stores/ancient_numismatic_enterprise/9/product/galerius_ad_305311__follis_26_mm_591_gm_6h_heraclea_mint_1st_officina_struck_circa_ad_308309_good_vf/518758/Default.aspx

f95Y7zAEof6J9xDwwz3T4pCLG8sXnr.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


...puoi andare su acsearch.info digitare quel che leggi sulla moneta e confrontare i risultati con il tuo esemplare per esempio. Poiché ti verranno selezionate le monete passate in asta negli ultimi anni il vantaggio è di avere sottomano anche delle quotazioni reali e con buone foto. Per contro non è detto che ci siano tutte le monete conosciute.

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille proverò a cercare su questo sito. Comunque come si valuta lo stato di conservazione?

Ciao @@Teus I, se per le monete moderne e contemporanee, esiste una scale dei gradi di conservazione di una moneta...penso che la stessa non possa essere applicata per le monete classiche  e medievali..

Puoi leggere da questo sito:

http://www.moruzzi.it/monete_stato_di_conservazione.html

Saluti Eliodoro

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho letto ma qui dice che esistono due scale differenti una in Europa e quella più innovativa negli USA ma non parla di differenze tra monete antiche e moderne o mi sbaglio?

E' una mia personalissima opinione...infatti

Link al commento
Condividi su altri siti


va bene grazie mille per l'aiuto fornito...proverò a farla valutare da una persona specializzata.

 

Non è così importante trovare un grado di conservazione, come per le monete moderne. I parametri da tenere in considerazione sono molteplici: due monete antiche della stessa tipologia, considerate entrambe come BB, sarebbero senz'altro molto diverse tra loro...E' per questo che nelle sezioni delle antiche non ci cimentiamo nell'individuare il grado di conservazione ma, semmai, parliamo di una conservazione in termini generali.

In generale la tua moneta ha un tondello regolare, le legende e l'esergo sono perfettamente leggibili, i dettagli sono buoni, il dritto è un po' poroso e il rovescio è probabilmente migliore...Il colore della scansione non aiuta a valutare la patina...E' una buona moneta, collezionabilissima :) Ti allego un link dove puoi vedere i prezzi, ma ti devi registrare per farlo: http://www.acsearch.info/search.html?term=Galerius+Maximian+genio+heraclea&category=1-2&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&images=1&currency=usd&order=0&company=

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'ho acquistata presso un negozio riconosciuto di numismatica di Roma, ma da come ho capito ha sbagliato imperatore quindi...

 

Ciao @@Teus I , scusami , se non sono indiscreto , da chi l' hai acquistata ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille Matteo mi hai schiarito molto le idee su come vedere è comprendere queste splendide monete del nostro passato.Adesso vado a dare un'occhiata su quel sito

Non è così importante trovare un grado di conservazione, come per le monete moderne. I parametri da tenere in considerazione sono molteplici: due monete antiche della stessa tipologia, considerate entrambe come BB, sarebbero senz'altro molto diverse tra loro...E' per questo che nelle sezioni delle antiche non ci cimentiamo nell'individuare il grado di conservazione ma, semmai, parliamo di una conservazione in termini generali.

In generale la tua moneta ha un tondello regolare, le legende e l'esergo sono perfettamente leggibili, i dettagli sono buoni, il dritto è un po' poroso e il rovescio è probabilmente migliore...Il colore della scansione non aiuta a valutare la patina...E' una buona moneta, collezionabilissima :) Ti allego un link dove puoi vedere i prezzi, ma ti devi registrare per farlo: http://www.acsearch.info/search.html?term=Galerius+Maximian+genio+heraclea&category=1-2&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&images=1&currency=usd&order=0&company=

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.