Vai al contenuto
IGNORED

Caligola 3 sorelle, autentico?


cliff

  

27 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Per movimentare un po' il forum nella calura estiva propongo un semplice sondaggio su questo sesterzio di Caligola che presenta un peso di 28,32 grammi:

 

post-2689-0-25257900-1436275991.jpg post-2689-0-89208100-1436275947.jpg

 

Che ve ne pare?

Oltre a rispondere al sondaggio potete argomentare la vostra scelta qui sotto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Provo?

Io direi autentico ma consumato.. Ci sono delle mancanze di metallo che potrebbero sembrare bolle di fusione magari, ma a me sembrano legate all'usura o alla spatinatura che ha asportato zone in cui la patina era più pervasiva ed era penetrata più a fondo per la non omogeneità del materiale..nella zona naso-occhi che è meno esposta all'usura non ne vedo.. Non mi pare di vedere codoli di fusione evidenti.. La legenda mi sembra ben marcata..

Non voglio sempre ripetermi ma sono un neofita, se ho sparato cavolate correggetemi, si prova per imparare mettendoci la faccia.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Dico che non e' autentico, ma con formula dubitativa.

Non vedo quella forza della coniazione e il sapore generale e' "un po flaccido", anche se non riscontro caratteristiche evidenti di fusione( porosita', cordoli di fusione o altro) a me proprio non piace!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ad averne di questi "falsi" , per mio personale parere , da foto , moneta autentica .

Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre col beneficio del dubbio...da foto non mi piace,se me lo proponessero non lo acquisterei,mi sembra poco "vivo" e piatto...fossimo a X Factor direi:per me è no...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre col beneficio del dubbio...da foto non mi piace,se me lo proponessero non lo acquisterei,mi sembra poco "vivo" e piatto...fossimo a X Factor direi:per me è no...

 

Ciao , come espresso nel mio precedente intervento reputo , da foto , la moneta autentica ; se questa mia impressione fosse confermata potendo avere la moneta in mano , non capisco come la si possa "snobbare" in quanto , in relazione alla sua alta rarita' e al suo alto peso , questa moneta andrebbe comprata , avendo la possibilita' , anche a 400/500 euro in quanto le legende sono ben leggibili e abbastanza in rilievo , mentre le figure del dritto e del rovescio sono piu' che accettabili , in complesso un MB+ / q BB .

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Io cmq non la comprerei anche se autentica.

La moneta seppur rara non mi piace....e gia' il fatto che ci si domandise autentica o no la dice lunga sulla godibilita' di quest'esemplare.

 

Io preferisco qualita' alla rarita', d'altronde quando abbiamo una moneta antica di ottima qualita', di per se diventa comunque rara anche se e' una moneta comune!! e cioe' e' rara in quanto in ottime condizioni come poche altre!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, 

con tutte le cautele del caso, essendo un sesterzio molto imitato, a me sembra buono...

agli esperti l'ardua risposta.. :D  :D

P.S:: Ho appena incominciato la lettura del libro "E' Falso il mio denario?"... vediamo se ho appreso qualcosa o navigo a vista, come al solito..

Saluti Eliodoro

Link al commento
Condividi su altri siti


Io cmq non la comprerei anche se autentica.

La moneta seppur rara non mi piace....e gia' il fatto che ci si domandise autentica o no la dice lunga sulla godibilita' di quest'esemplare.

 

Io preferisco qualita' alla rarita', d'altronde quando abbiamo una moneta antica di ottima qualita', di per se diventa comunque rara anche se e' una moneta comune!! e cioe' e' rara in quanto in ottime condizioni come poche altre!!!

 

Parere assolutamente rispettabile , ma che numismaticamente , nel senso classico del termine , non condivido

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Mah...se non fosse QUESTO e se non sapessi QUANTO costa, direi che è buono. Ma siccome è questo, sono un po' incerto. Però, elementi certi di falsità, non ne vedo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Uno che vende una moneta da >1000 Euro (per quel poco che ancora vale) lo fa tramite 2 foto da 45 Kb ?

Cliff, grazie della opportuna divagazione estiva, a mio parere è proprio una moneta "borderline", con queste foto in bassa definizione sospendo il mio (modesto) giudizio per insufficienza di prove. Osservo però una singolarità che mi è balzata subito agli occhi. Al dritto il profilo di Caligola è molto netto. Sotto la nuca invece il fiocco del nastro è estremamente evanescente.

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


Uno che vende una moneta da >1000 Euro (per quel poco che ancora vale) lo fa tramite 2 foto da 45 Kb ?

Cliff, grazie della opportuna divagazione estiva, a mio parere è proprio una moneta "borderline", con queste foto in bassa definizione sospendo il mio (modesto) giudizio per insufficienza di prove. Osservo però una singolarità che mi è balzata subito agli occhi. Al dritto il profilo di Caligola è molto netto. Sotto la nuca invece il fiocco del nastro è estremamente evanescente.

ciao vickydog,visti i campi delle lettere potrebbe essere una debolezza di conio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti all'occhio di falco di @@marconfa84 e ........al falsario (ma onesto per avere apposto la R anche se quasi invisibile) , agli altri utenti che hanno dubitato dell'originalita' , bravi , ma senza portare delle prove come ha fatto invece marconfa84 .

post-39026-0-29006600-1436333760_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Sbaglio o davanti all'occhio di Caligola nel campo si vede una piccola R ?!?

a furia di controllare,stile,lettere e bolle ho tralasciato tutto il resto,complimenti per l'occhio da falco(forse e' ora di comprare un paio di occhiali),e grazie a @@cliff per l'utilita' del quesito,speriamo che ne faccia degli altri,in modo che ogni utente,piu' o meno ferrato,si renda conto di non abbassare mai la guardia neanche di un cm(in questo caso direi anche millimetri o decimi di millimetro),ciao

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ma a parte la "r"...... chi ha detto "falsa" perché l'ha detto?....anche perché normalmente la "R" non c'è sui falsi fatti per ingannare...quindi sarebbe il caso di illustrare le altre caratteristiche , "R" a parte, che portano al giudizio di falsità...altrimenti non si impara mai nulla.

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.