Vai al contenuto
IGNORED

CENTO MODI DI ESSERE LAMONETA......


dabbene

Risposte migliori

@@dabbene, non hai mai pensato di scrivere romanzi?

Intanto un saluto, no non ne sarei capace, mi piacciono i pezzi brevi che raccontano storie, riflessioni, valori, questi si, e mi escono di getto, pezzi da forum potremmo anche dire, su " Onde Numismatiche " ne avevo raccolti alcuni, certamente mi è sempre piaciuto cercare di portare sul forum anche la voce della riflessione, dei valori....credo ci stesse e ci stia, oggi forse ancor di più, a volte rileggendoli li trovo sempre più attuali e validi anche oggi....

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti come sempre per l'entusiasmo con il quale continui a coinvolgere noi utenti ,ancora dopo anni di Lamoneta,con delle discussioni collaterali al " mèro tondello ".non so se si possa ridurre ad uno o piu aggettivi o sostantivi un forum cosi poliedrico,per uno come me che d'estate gira su una Guzzi del 73 e d'inverno con un cinquino sgangherato,che in cucina affila i coltelli con una pietra abrasiva medioevale,e che colleziona di tutto dai telefoni alle macchine fotografiche oltre ovviamente le monete,quelle che mia moglie come gran parte delle mogli chiama " i soldi vecchi" (numero uno tra i miei interessi),questo forum è prima di tutto enciclopedico,e perchè no anche un po quotidiano nel senso proprio di giornale,quello cartaceo,infatti mi si sostituisce bene alla gazzetta dello sport la mattina appena alzato.  

Modificato da margheludo
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a @@margheludo per l'intervento, mi è piaciuto molto il termine QUOTIDIANO, in effetti per molti di noi è poi così, è diventata una piacevole consuetudine ogni giorno leggerlo e anche intervenire, un GIORNALE NUMISMATICO chiamiamolo anche così, ma se non cento tanti possono essere ancora i modi di essere Lamoneta, è per esempio diventato anche EDITORIA col recente contributo cartaceo dei Quaderni di Lamoneta, esperimento direi riuscito con i contributi scritti di utenti del forum, il cartaceo d'altronde attira sempre e il mix cartaceo - pubblicazione sul Portale è direi vincente, ma Lamoneta è anche COLLABORAZIONI, ormai sono tante le collaborazioni con Musei, Associazioni, Società, Editoria, Circoli, il mondo commerciale, io penso che questo si amplierà sempre più nel tempo, ma per fare tutto questo e altro ancora è necessaria almeno una condizione base, il fare GRUPPO, SQUADRA, se succede questo, però non sempre accade, nulla è impossibile.....

Ce ne possono essere altri ancora, almeno uno, non di poco conto, me lo tengo per il prossimo intervento....

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se quasi in solitario procedo....un termine molto usato è quello di CONTENITORE numismatico, in realtà è così se si pensa a cosa si può trovare col tasto "cerca" in alto a destra, c'è di tutto e di più, 11 anni di discussioni, difficile non trovare qualcosa, un " tesoro " a disposizione di tutti....

Un aspetto che invece ho trovato sempre estremamente positivo e virtuoso, almeno per me, è quello di avere una funzione ANTISTRESS, in effetti il vivere di oggi, con tutte le sue problematiche lavorative, familiari, anche di salute per alcuni, ti permette collegandoti di staccare completamente col quotidiano, e anche per poco, di immetterti nel mondo del passato, delle civiltà, delle identità, se la testa va al Barbarossa, ai Visconti, agli Sforza, a Maria Teresa d'Austria.....lo stacco è inevitabile.....su di me ha sempre funzionato....

Ho delineato quasi una isola felice e perfetta, me ne rendo conto :blum:, ovviamente non sempre tutto è così perfetto, un forum e' pur sempre un forum, la dialettica c'è, a volte è anche forte, ma per tutto questo a differenza di altri SOCIAL dove capita di tutto, qui i bravi e pazienti MODERATORI riescono sempre a tenere sotto controllo anche qualche intemperanza o animosità.....che inevitabilmente ogni tanto compare....

Un forum dicevo è un forum, se ci si confronta è sempre meglio sia per la dialettica che per chi scrive :blum:, i visitatori, quelli che leggono sono tanti, tanti, gli utenti che scrivono meno, e il forum lo fanno loro, e allora un consiglio di uno che ha veleggiato spaziando sul forum , state vicino a chi propone, chi scrive, sosteneteli, fate da cerniera per la discussione, ditegli anche un semplice vai ti seguiamo, e qualche volta, anche se il tuo interesse è estremamente specifico sul forum,  partecipare anche a discussioni generaliste di riflessioni o scientifiche non può che aiutare il forum a crescere, a renderlo più ricco e a far crescere l'entusiasmo e le motivazioni ai vari attori....è semplicemente un auspicio, un consiglio, nulla di più, poi il forum giustamente deve essere VISSUTO COME SI PUO' E SI RITIENE....il forum è anche flessibilità e libertà e ognuno se lo può costruire come meglio crede e vuole.....

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma il forum è anche analisi e studio delle tendenze, dei desideri dell'appassionato, del collezionista, ricordo quando chiesi che desiderio avete della numismatica, la risposta fu quasi bulgara di vedere monete dal vivo delle nostre Raccolte, dei nostri Musei, recentemente è stato fatto un Questionario/Sondaggio su come vorreste fosse fatto un Convegno ideale per voi, le risposte sono qui con numeri e commenti, ritengo che gli organizzatori ne terranno conto avendolo letto, quindi Lamoneta si propone come mezzo per raccogliere IL SENTIMENT del mondo numismatico e questo per concludere, a meno che qualcuno voglia dire la sua :blum: ma ci credo poco... :blum:, è estremamente strategico e utile per capire come si muove oggi la numismatica nelle sue varie componenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon pomeriggio. Posso solo aggiungere pochi termini che mi sento di esprimere da novizio del forum. Innanzitutto il forum è ACCOGLIENZA verso persone abituate prima dell'iscrizione a vedere attorno a loro generalmente disinteresse numismatico. La possibilità di un CONFRONTO con persone più o meno vicine alla loro PASSIONE. Posso aggiungere che rappresenta un SALVAGENTE, per noi inesperti, nelle acque della rete che occhieggia attirandoci verso acquisti incauti. In ultimo ma certo non meno importante è DIDATTICA che persone come @@dabbene e molti altri si danno pena di offrirci chiedendo in cambio solo ATTENZIONE ed EDUCAZIONE nel porre le domande.

Grazie davvero perche fuori di qui era solo "SOLITUDINE NUMISMATICA".

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie anche a te @@Cinna74 intanto di essere intervenuto e poi per il parere molto interessante.

Il tema della solitudine numismatica era ed è di grandissima attualità, il mondo del collezionismo è riservato, chiuso, difficilmente si espone, Lamoneta ha avuto e ha il merito di avere dato l'occasione ad alcuni di loro di esprimersi, di divulgare, sono i più aperti, i più disponibili, ma certamente hanno insegnato e insegnano ancora molto e dobbiamo dire grazie sempre a tutti questi.

E' un mondo di nicchia la numismatica, un po' particolare, diciamo riservato, che tende a dividersi nelle sue componenti, che porta per forza di cose a seguire determinate monetazioni o periodi storici e anche questo non aiuta a formare il GRUPPO, certamente il forum ha questo merito di averci provato, e in parte essere riuscito, a unire e a condividere.

La condivisione in numismatica è una MISSION difficile, mancano gli aggregatori e non tutti si fanno aggregare, il forum ci prova sia qui che nel reale, nei Convegni, negli eventi, ma so che non è facile.

Far partecipare non è semplice, e questa discussione dove si parla del forum, di cosa rappresenti, di cosa è per voi, di cosa potrebbe essere è un po' un esempio emblematico, non è la discussione sui denari ottoniani milanesi con tre partecipanti indubbiamente complessa, questo è l'ARGOMENTO PER TUTTI, si parla del forum, della vostra presenza qui, di voi, discussione aperta, semplice, per tutti e chi ritiene anche tra gli utenti storici, di vecchia data, di avere avuto qualcosa negli anni dal forum o di essere legato al forum potrebbe raccontarci qualcosa..... ma a volte purtroppo si preferisce stare nel proprio orticello, nella propria zecca ......per vari motivi....e di questo bisogna anche prenderne atto....anche questa è una scelta che bisogna rispettare e capire.....ma chi tenta di aggregare ogni tanto lo deve anche però dire....

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Certamente laMoneta è TRASVERSALE, ci sono utenti di tutti i tipi: il novizio che desidera sapere cosa sono alcune monete trovate in casa, il professore universitario, l'autore di pubblicazioni, l'appassionato di storia, il commerciante...è poi sicuramente RIFLESSIONE nel momento in cui si va a rileggere una discussione caduta nel dimenticatoio e nella quale magari era stato lasciato ancora qualche interrogativo in sospeso. Ed è proprio rileggendo le grandi discussioni che magari ci si accorge che qualche particolare di una determinata moneta è più o meno differente, la SCOPERTA di inediti o variantine sul Forum non è poi così rara....

 

Bella discussione come sempre @@dabbene complimenti per lo spunto!

Antonio

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Certamente la TRASVERSALITA' e ' una delle caratteristiche sia de forum che dell'intera numismatica più evidenti, non ci sono differenze in un confronto, in in uno studio, tra appassionati, tutti sono formalmente uguali, appassionati e studiosi, e allora si vede il professionista, l'imprenditore che dialoga con lo studente , con chi inizia, il ceto sociale scompare , ci si da del tu, la provenienza geografica, gli studi, gli interessi specifici numismatici passano in secondo piano, tutti si condivide la passione e la moneta che e ' poi quella che unisce e mette d'accordo tutti, un mondo che si ritrova dall'anziano al giovane appassionato a parlare dello stessa loro passione comune.....la moneta che unisce tanti ....

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Io penso e ritengo che il mezzo, lo strumento forum sia stato in un certo qual senso tramite l'apporto tecnologico RIVOLUZIONARIO, certamente ha portato novità, consenso, nuovi adepti in questo mondo che secondo me era statico e poco dinamico, il forum e' sicuramente DINAMICITA' e VELOCITA', ha ringiovanito e ampliato l'ambito ristretto.
Credo che sia interesse di tutto il mondo della numismatica supportarlo e appoggiarlo, tutte le componenti ne hanno tratto e possono trarne benefici, una platea più ampia, più consapevole, appassionata, preparata aiuta il commercio, i Circoli, le Associazioni, le Società' , l'Editoria specializzata, gli Autori stessi che hanno più lettori interessati, la Convegnistica, le Iniziative e tutti sappiamo che apporto può dare in termini di COMUNICAZIONE per questi il forum.
Certamente bisogna essere per una numismatica APERTA per TUTTI, questo e' chiaro, se così non fosse, il forum sarebbe visto in modo diverso e meno positivamente, la Numismatica e' cultura in movimento e sicuramente anche il forum e' una realtà in continua EVOLUZIONE......

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Buon pomeriggio, 

io da quasi novello , devo ringraziare questo sito per vari motivi , è stata ed è una SCUOLA, un APPOGGIO ed  a volte uno SFOGO.

 

Spesso, se si parla di numismatica e storia , con ragazze/i e Amici o famigliari , la risposta è uno sguardo tra il "che p....e"  e "poveretto che hobby astruso e costoso si è cercato".....

 

Qui invece si impara, si discute e molto spesso ci si complica la vita , visto che più si cerca più si trova e più dubbi affiorano :crazy:

 

 

L unico neo che vedo , in questo forum , che è anche il mio unico contatto con il mondo numismatico ,non potendo assistere a convegni, fiere ecc....

 

è un pò di reticenza/sufficenza  a spiegare ai meno esperti come si muove il mercato numismatico visto che tutti sembra comprino i cataloghi per poi parlarne "male" o sembra che chiunque trovi  monete FDC a la metà del teorico costo. 

 

Comunque lunga vita a Lamoneta.it ........che RILASSA, ISTRUISCE, STIMOLA e DIVERTE  :hi:

 

Un saluto a tutti

Modificato da b8b8
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, per me è stata CONOSCENZA, la mia ampliata e per altri divulgata.

Il forum mi ha dato la possibilità di fare la CONOSCENZA di persone formidabili, giovani e non più....

Bravo Mario....continua così

Roberto

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


CONOSCENZA caro Roberto è un'altra parola determinante, cercare di crescere e apprendere insieme o leggendo altri è uno dei compiti del forum, divulgare e crescere insieme, oggi lo si può anche configurare come UN GRANDE CIRCOLO VIRTUALE, il più grande che c'è credo tra l'altro, questo è un bene sicuramente e può essere anche una buona base di partenza per arrivare ad altri lidi, Circoli reali, Associazioni, Società....e così è stato per molti...ma la partenza questo lo dobbiamo ammettere l'abbiamo vista qui....

Lo spirito è indubbiamente quello di AGGREGARE, di fare fronte comune verso tematiche comuni, non sempre si riesce però perché le diversità o i punti di vista spesso divergono, ma indubbiamente il tema della PASSIONE COMUNE PER IL DOCUMENTO STORICO MONETA, questo indubbiamente c'è e rimane e da questo bisogna poi sempre partire e continuare....

Molti circoli o Associazioni si lamentano e sono preoccupati giustamente per il ricambio generazionale, problema che c'è ed è da considerare bene, il forum può aiutare anche loro, i giovani qui ci sono, poi a volte si perdono, poi la vita cambia gli interessi, ma alcuni rimangono e alcuni sono veramente bravi e meritevoli....l'importante è poi però ricordarsi sempre di dare a Cesare quel che è di Cesare, è questione di onestà intellettuale, il forum in questo senso sta offrendo molto anche per il ricambio però è giusto rimarcarlo e ricordarselo...., quindi possiamo anche dire una parolina semplice che è RICAMBIO GENERAZIONALE ......

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma Lamoneta e' sicuramente anche TECNOLOGIA e INNOVAZIONE, 11 anni che hanno cambiato il mondo della numismatica, non tutti saranno probabilmente d'accordo su questa affermazione forte ma sicuramente la tecnologia con anche un network come questo ha cambiato tutto, numismatica compresa.
Io credo che gli effetti siano stati importanti, nel contempo e' sempre secondo me giusto abbinare il tutto anche al rapporto diretto, umano, reale in tutti gli ambiti e credere e affiancarsi a chi rappresenta la tradizione numismatica, un mix di innovazione , tradizione e componente umana può essere il giusto mix per il futuro della numismatica...

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


E poi ci sono loro i PROTAGONISTI del forum, i lettori intanto, molti, moltissimi, l'Amministrazione, i moderatori, i curatori, ma soprattutto gli ATTORI, in pratica quelli che scrivono, intervengono, divulgano, propongono, aiutano gli altri, il merito è indubbiamente loro....

tanti protagonisti, alcuni amici, grandi personaggi, quasi dei totem sono passati, alcuni ritornano, alcuni hanno rallentato, alcuni hanno fatto altre scelte, qualcuno ha finito il suo ciclo, ma ne sono arrivati altri, altri ne arriveranno....il forum è poi come la vita, ha il suo ciclo e la sua ruota che gira per tutti, ma sicuramente, almeno per me, alcuni erano, sono stati e rimarranno sempre dei totem del forum....

 

P.S. Credo di avere esaurito la discussione....@@Reficul  e Staff, io a occhio questa discussione, me la terrei via :blum: da conservare, alla fine è una rappresentazione di quello che è stato ed è il forum, leggendola....anche un ignaro può capire meglio cosa sia e cosa sia stato  Lamoneta, il suo essere e il significato di questo network di numismatica e storia....

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E' un peccato che una discussione come questa non sia seguita a dovere, ci sarebbe da raccontare un'infinità di storie, episodi, aneddoti, sensazioni, progetti, insomma anni vissuti intensamente insieme a tanti amici....

Mi fa specie che il cuore del forum sia scomparso, questo mi dispiace molto, anche perchè personalmente ho vissuto momenti intensi e indelebili, come del resto la maggior parte degli utenti storici, e questo sarebbe stato lo spunto giusto per poter far rivivere emozioni, dando l'opportunità ai nuovi iscritti di poter interagire, continuando a sognare insieme...

 

 

Eros

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Eros, intanto un abbraccio, spero di rivederti presto.... si, lo devo ammettere è un vero peccato....pensando in particolare a quanti potrebbero intervenire su una tematica come questa e mi riferisco in particolare a chi ha vissuto il forum anche più di me e da questo ha tratto giovamento....ma così è ....almeno sembra....di più non si può fare, sarebbe accanimento insistere e questo non va bene....

 

Tu hai però detto un'altra parolina magica .....CUORE.....ma io aggiungerei insieme a questa UOMINI e DONNE, il forum è scambio di informazioni di scienza numismatica, storia, analisi di monete, ma dietro alle monete, alla storia, ci sono e ci sono stati sempre uomini,  non dimentichiamolo mai, che hanno fatto la storia nel bene e nel male, che hanno ideato le monete, le loro iconografie, i loro messaggi, le hanno anche coniate, le hanno utilizzate, spese, ora noi le collezioniamo, le studiamo, ma dietro a tutto questo c'è sempre l 'UOMO col suo IO, col suo essere, le sue idee, i suoi comportamenti, lo stesso forum è fatto non da nick ma da uomini e ad essi comunque in primis dobbiamo sempre rivolgerci, parte tutto sempre dall'uomo....

 

Tu dicevi CUORE, è importante, in tutto, nella vita, in ogni ambito e in ogni azione, so che oggi siamo nel materialismo totale, nel consumismo, prevale l'individualismo, ma se non c'è cuore è tutto più triste e arido, anche in un forum ci può stare e ci deve stare il cuore, in certi interventi, anche se strettamente scientifici, lo si avverte lo stesso, mettiamocelo quando capitano le occasioni....anche il cuore è una componente di un network, forse pensandoci, in fondo, in fondo....la più importante....e mi scuso se probabilmente ho annoiato alcuni, la prossima volta cercherò di fare un post divertente, almeno ci proverò.... :blum:

 

 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


@@dabbene se vai avanti con questi post tra un po' dovrai pubblicare "Onde numismatiche vol. II" :hi:

Personalmente il Forum ora come ora lo vedo prevalentemente come mezzo per tenersi in contatto, per riflettere insieme, con il punto di forza degli interventi da parte di Numismatici con appunto la N maiuscola. Il bello è proprio questo, almeno per me. Si studia, si commenta una moneta non solo "tra gli amici del circolo" ma si da l'opportunità di fare lo stesso a tutti gli Utenti, indipendentemente dalla distanza fisica. LaMoneta è quindi un modo intelligente di usare l'informatica, di usare la tecnologia in maniera attiva, e questo secondo me oggi non è poi così scontato...è certamente più facile "spegnere" il cervello e andare in una trance intellettuale...purtroppo...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Colgo l'occasione per una riflessione... dopo quattro anni passati sul forum, quattro anni in cui il forum ha preso un posto importante nel mio vivere quotidiano...sì, è anche vero che non intervengo spesso, ma seguo molto....

 

E così, come qualcuno ha già in parte accennato, per me il forum è un faro, una luce....La realtà d'ogni giorno ci mette di fronte a sfide, imprevisti, fatti angoscianti etc., ma il forum, nonostante tutto, è sempre qui, è sempre disponibile per tutti...

 

e allora grazie, grazie a chi scrive discussioni, grazie a chi organizza e mette in pratica iniziative, grazie a chi gestisce, grazie a chi divulga, ma grazie anche solo a chi partecipa..... 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Prendo spunto da questo ultimo intervento ( mi piace che intervengano i giovani in questa discussione, a differenza di chi ha una lunga militanza e avrebbe molto da dire....chissà perché da parte di alcuni  non si vuole intervenire in alcune discussioni generaliste, di riflessione, ma stare solo sulla propria zecca, sul tecnico di competenza, è bello condividere anche questi spunti, sempre parere personale....) ed esce dal precedente post il forum COME UN PORTO SICURO, dove andare, chiedere, confrontarsi....ecco Lamoneta sicuramente lo è ....c'è sempre ogni giorno, ogni ora, in qualunque parte del mondo....sapete che potete contare sempre su di lei....

E poi ultimo aspetto, nel forum ci sono anche tanti utenti soli, e avendo questa passione, quale miglior modo per stare in COMPAGNIA ATTIVA, possiamo anche dire IMPARARE INSIEME, è poi la CONDIVISIONE, che è la base del forum, ecco perché onestamente speravo in qualche autorevole intervento in più....non fa niente.... :yahoo:

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Un forum è comunque anche EVOLUZIONE, un forum che vive da 11 anni circa deve trovare al suo interno le energie, le idee, le forze per soddisfare le attese e le richieste, in un certo qual senso invidio chi è utente della prima ora ed è qui con noi, un forum logora se preso attivamente, onore a chi ha saputo gestirsi e trovare sempre spunti per la loro presenza.

Ho visto personalmente modificarsi il forum negli anni, negli utenti, molti degli inizi non li ritrovo o li trovo saltuariamente, alcuni fanno altro, o semplicemente è finito un ciclo, altri invece bravi scrivono libri, articoli, hanno trovato altre collocazioni ma alcuni sono proprio partiti da qui e loro lo sanno...

Cambiano anche le tendenze, gli interessi, il tipo e gli argomenti di partecipazione...cambia la vita, cambia anche il modo di seguire un forum, cambia il modo di essere per molti su un forum, ci sono quelli super specialistici che seguono solo il periodo o la zecca di loro competenza, ci sono alcuni anche abbastanza generalisti, ci sono alcuni che spaziano, non molti però....certamente le caratteristiche di ogni utente sono diverse l'uno dall'altro e diverso è l'approccio al forum di ogni utente.

Certamente ormai molti argomenti si ripetono come non potrebbe esserlo ? ma anche molti utenti sono cambiati, sta a quelli rimasti di fare cerniera, riprendere i temi, magari sviluppandoli in modo diverso, lavoro che dopo 11 anni diventa inevitabile se non vuoi fermarti all'identificazione e alla stima e conservazione, certamente poi ci vogliono IDEE, e le idee se buone e applicate, sono tutto in un forum ma anche dovunque....IL CREATIVO figura necessaria per avere sempre nuovi spunti per rigenerare e rigenerarsi, per creare stimoli ed entusiasmo....

Modificato da dabbene
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


C'è un'altra parola magica che riguarda Lamoneta, ed è RICERCA, il forum e' appunto anche ricerca, ricerca di fonti, discussioni, immagini, a volte anche veri scoop, pareri, spunti interessanti per tutti, cataloghi, articoli perché tutti possano leggere.
Certamente ne trae beneficio il normale utente anche col tasto CERCA, che al momento non funziona, ma c'è però , ma anche chi inizia e ha bisogno delle prime informazioni..... ma anche autorevoli addetti ai lavori, o come visitors, in anonimo, o in chiaro, ci sono anche loro.... e questo fa piacere.... fa certamente più piacere quando però alcuni di questi intervengono con noi e questi virtuosi esempi ci sono comunque....

Di questi spunti ce ne sono e ce ne sarebbero tanti, per esempio CAMBIAMENTO, FUTURO, RAPPORTO col MONDO esterno, COLLABORAZIONI, LEGITTIMAZIONE....tutti spunti che se uno volesse potrebbe riprendere e poi per finire fare parte di UN GRUPPO, spero di non doverli fare tutti io.....non ho le faccine ma è come se ne avessi messe un cinque.....

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Un mezzo come un forum con più componenti come questo vuol dire anche FLESSIBILITA', certe iniziative, se approvate, possono partire subito, NON HA COSTI PER L'UTENTE, a meno che uno faccia una donazione che sarebbe secondo me comunque auspicabile, non ha burocrazia di iscrizioni, sei subito qui.... basta un clic, un I - PAD, un telefonino....quindi FORUM per me e' anche VELOCITA' di ACCESSO e PARTECIPAZIONE, comodi, seduti....

E' un grande circolo Virtuale, il più grande, è sicuramente rispetto al Circolo tradizionale un grande CAMBIAMENTO.

Come in tutte le cose c'è del buono sia nel nuovo che nel tradizionale, probabilmente se unisci le due componenti e le fai COLLABORARE insieme otterrai la giusta miscela....il giusto mix...

E poi non dobbiamo dimenticare che il forum deve anche comunque cercare di interagire con le realtà esterne, siano esse Circoli, Associazioni, Società, editoria, addetti ai lavori, commercianti....lo ha già fatto...bisognerà continuare a farlo in FUTURO, ENTRAMBE LE COMPONENTI HANNO BISOGNO UNA DELL' ALTRA, un forum può portare nuova linfa, nuovi appassionati nelle realtà tradizionali, può fare comunicazione per molti e facendo questo in diverse occasioni ufficiali il forum, il network ne esce LEGITTIMATO come PARTNER e COLLABORATORE....nel SEGNO DELLA CONTINUITA' DI TUTTA LA NUMISMATICA.....

P.S. Coraggio.... :blum:, da parte mia ho ancora un solo intervento.... :blum:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.