Vai al contenuto
IGNORED

Anch'io sto costruendo un monetiere!


guarracino

Risposte migliori

Ebbene sì! Finalmente, ispirato dai vari monetieri postati su questo forum, ne ho cominciato uno anch'io! :D

 

Ho disegnato un semplice progetto modulare, ho preso compensato e listelli (€42.90 in tutto) e ora mi sono messo all'opera.

 

Per ora cominciato a tagliare i fondi per i cassetti, ancora da pareggiare e cartavetrare. Pensavo di fare in tutto 16 cassetti 20cmx20cm.

 

La scelta dei cassetti quadrati, in parte dovuta allo spazio a disposizione, mi è sembrata la più versatile perché posso dividerli in diversi modi: 4x4=16 monete da 4.8cm (buste con sigilli e perizie), 5x5=25 monete da 3.8cm, 6x6=36 monete da 3cm o anche 7x7 = 49 da 2.7cm per le più piccole.

 

Penso non incollare la griglia al cassetto, come ho visto qui, così potrò cambiare disposizione, se necessario.

 

Per ora non ho ancora niente che meriti di essere fotografato, appena l'opera prende forma posterò qualche foto.

 

Suggerimenti in corso d'opera sono benvenuti!

 

  Un saluto,

 

    Luca

Modificato da guarracino
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Hai già un disegno del progetto?

Ho uno schizzo poco presentabile e che capisco solo io, ma posso postarvelo appena riesco a scannerizzarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco lo schizzo a cui mi sto ispirando. In realtà ho dovuto fare qualche modifica rispetto all'idea originale perché il negozio di modellismo (di cui trovate il n. di telefono nel foglio n.2...) non aveva tutti i listelli, li avrebbe ordinati a settembre (!!). Mancando i listelli 8x8mm farò tutta la "cassa" col compensato da 4mm incollando poi dei listelli ai bordi. Mi auguro che regga i cassetti senza problemi.

post-45189-0-26019400-1436549679_thumb.j

post-45189-0-56701400-1436549683_thumb.j

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


... e questi sono i fondi dei cassetti. E' stata una sudata pareggiarli a mano con la carta vetrata, avrei fatto meglio a farmeli tagliare invece che farlo io a mano.

 

Non aspettatevi progressi veloci perché sarò spesso fuori prossimamente...

post-45189-0-48843400-1436549946_thumb.j

Modificato da guarracino
Link al commento
Condividi su altri siti


I cassetti sono finiti (di nuovo: la cartavetro d'estrate è tremenda...). Ho preso 16 pomelli d'ottone piccoli, €1,5 x 16 = €24. Considerando anche il velluto, verrà abbastanza costoso l'oggetto...

Link al commento
Condividi su altri siti


... qui sotto un paio di foto dei cassetti in lavorazione e finiti.

 

Ora devo dimensionare la cassa con precisione, altrimenti i cassetti rischiano di "incagliarsi".

post-45189-0-01699600-1436625355_thumb.j

post-45189-0-88251500-1436625358_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di tagliare la "cassa" sono incerto se lasciare 1mm o 2mm di tolleranza tra ciascun cassetto. Sono tagliati a mano, qualche imprecisione c'è sempre. Ma 2mm forse lasciano intravedere troppo il "buco". Importante decisione, una volta tagliato non si torna indietro!

Link al commento
Condividi su altri siti


Come inizio non c'è male bravo, per il progetto, è degno di entrare nelle confezioni di Ikea, non c'ho capito un H :rofl:.

L'avevo detto che era uno schizzo poco presentabile, ma @@ARES III ha insistito...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco la cassa con i cassetti. I cassetti non sono esattamente equispaziati, potrei rivedere un po' la distanza delle guide, ma non so se vale la pena.

 

Comunque: sarò fuori per un paio di giorni, quindi prendo una pausa.

post-45189-0-02544400-1436701013_thumb.j

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Splendido!

Per essere il tuo primo, ti auguro di una lunga serie, di monetieri è davvero bello! Poi, soprattutto è fatto da te e questo permettimi, al di là della distanza tra un cassetto e l'altro non perfetta, è IMPAGABILE!

Matteo Sforza

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Splendido!

Per essere il tuo primo, ti auguro di una lunga serie, di monetieri è davvero bello! Poi, soprattutto è fatto da te e questo permettimi, al di là della distanza tra un cassetto e l'altro non perfetta, è IMPAGABILE!

Matteo Sforza

Grazie :rolleyes: ! Ci passerò un mordente scuro, lo spazio tra i cassetti si noterà meno. In questo monetiere ci dovrebbero entrare diverse centinaia di monete e vista l'entità della mia collezione credo che resterà unico...

Link al commento
Condividi su altri siti


... mentre sono lontano di casa faccio mente locale su cosa manca da fare:

  1. passare la cartavetro fine e fare verifiche finali della parte meccanica
  2. passare l'impregnante scuro
  3. passare la vernice trasparente
  4. comprare il velluto (blu o rosso? 19€/m :shok:, altezza 1.5m), tagliare con precisione e incollare
  5. tagliare i listelli per le "griglie" nei cassetti
  6. avvitare i pomelli
  7. sistemarci le monete :rolleyes:

  Un saluto,

 

      Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono un grande esperto, però se hai usato solo il mordente granulato, devi poi passarci anche una lacca trasparente.

Ho passato prima il mordente, poi ho verniciato con due mani di vernice satinata ad acqua.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.