Vai al contenuto

Risposte migliori

Cosa ne pensate di questo coronato ?

tipo D.A. 80 var.

27 mm 3,95 gr.

Interessante esemplare. La croce di inizio legenda al D è messa in posizione insolita. Peccato per le porosità. Modificato da vox79
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

A parer mio il coronato aquilano con la croce potenziata è leggermente più raro ma meno costoso del coronato aquilano con l'arcangelo, in questo caso è un bell'esemplare nonostante le piccole porosità superficiali (non dimentichiamo che in molti esemplari aquilani troviamo una purezza di metallo leggermente inferiore agli esemplari coevi battuti a Napoli). Altra osservazione importante (che sto approfondendo con l'aiuto di studiosi attraverso documenti d'epoca) è la mancanza di sigle. Questo tipo di coronato, come già scritto in altre sedi, dimostra che a L'Aquila come a Napoli si batterono regolarmente monete senza sigle e ciò è collegato a due motivazioni più volte accennate nei registri del tempo.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.