Vai al contenuto
IGNORED

Negozio numismatico


Fortunato Grillo

Risposte migliori

Salve a tutti mi chiamo Fortunato vorrei aprire un negozio online cosa mi consigliate per partire bene ?? Come fare con i fornitori

Modificato da Fortunato Grillo
Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di pensare ai fornitori ti consiglierei di contattare un commercialista per chiedere quanto capitale occorre e quante tasse dovresti pagare. Le tasse di sti tempi sono devastanti per tutti e stanno facendo chiudere molti commercianti ovunque.

Comunque in bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto Fortunato , ti consiglio vivamente ti studiarti bene. Le normative riguardanti la vendita di repert archeologici e magari di andare a chiedere informazioni alla Sovraintendenza e alla Finanza perche soprattutto nella vendita online ci sono stati molti casi spiavevoli a utenti del forum

In bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi sembra che tu abbia delle idee un po' vaghe, ma vendere monete non è come vendere fagioli :rolleyes:

 

Che tipo di monete vorresti vendere? antiche, moderne, italiane, straniere, cartamoneta, euro? c'è differenza tra le une e le altre, vendere monete antiche, ad esempio, non è come vendere euro, come ti hanno già detto, per le prime c'è una normativa molto severa da rispettare.

Delle monete che intenderesti vendere, sei in grado di riconoscere i falsi?

Sei in grado di stabilirne la conservazione?

Conosci a sufficienza il mercato di quelle monete, per poter fissare un prezzo equo? 

 

Se hai già le idee chiare su cosa intendi vendere, e puoi rispondere positivamente a tutte le domande di cui sopra, allora tutto quello che ti serve è contattare un commercialista (come pure ti hanno già detto) per fissare gli aspetti legali/fiscali della questione (oltre a un capitale di partenza per i primi acquisti, ma questo è scontato).

 

Se, al contrario, non sai ancora cosa vendere e, presumo, di conseguenza, non conosci a fondo le monete che vorresti vendere, il consiglio che posso darti è uno solo...studiare, studiare, studiare ;)

 

petronius oo)

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Si studiare giusto, ma anche frequentare aste (possibilmente dal vivo), avere parecchi soldi per poterti permettere libri (fondamentali!!!), monete da vedere e paragonare, e anni di esperienza per fare maturare la tua esperienza. Questo se vuoi fare sul serio. Poi ci sono mille modi di vendere monete. Se ti accontenti di un negozietto sulla baia e una bancarella al mercatino della domenica mattina è un altro discorso. In sintesi servono tempo, pazienza, passione e soldi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei vedere monete italiane regno Repubblica e anche Vaticano

 

In questo caso devi prestare molta attenzione al punto 2 del mio post precedente...i falsi.

 

Per Regno e Repubblica abbondano, e non mi riferisco certo alle patacche da "cassetto del nonno" delle 5 lire 1901 o 1914, ma a falsi, ben più insidiosi, di monete relativamente comuni, da qualche decina, o al massimo poche centinaia, di euro. Per imparare a riconoscerli davvero ci vuole quell'esperienza che si acquista solo con gli anni, ma poiché, a quanto mi par di capire, monete da vendere non ne hai (non molte, almeno) e quindi prima di vendere devi comprare, il consiglio, fino a quando non avrai maturato la necessaria esperienza, è di farlo solo da commercianti selezionati, o da collezionisti esperti di cui ti puoi fidare.

 

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.