Vai al contenuto
IGNORED

scudo d'oro Cosimo


Risposte migliori

Buonasera,

 

presento il nuovo arrivo:

 

FIRENZE
Cosimo I de’Medici, 1537-1574. I Periodo, Duca della Repubblica Fiorentina 1537-1557. Scudo d’oro. Au gr. 3,30 Stemma a cuore ornato di fogliame sormontato da corona. Rv. Croce gigliata. CNI 10 var.; Galeotti 5-2/3; Fried. 286 Raro.  Il titolo di “duca della Repubblica Fiorentina” venne conferito a Cosimo da Carlo V dopo che il Senato di Firenze lo aveva nominato “capo primario della città di Firenze e suo dominio”.

 

questo è il primo scudo di Cosimo che riporta la corona sopra lo stemma, simbolo del passaggio di potere.

 

 

la moneta a differenza di molte altre ha meno ribattiture e fratture di tondello, è quasi perfetta, le foto sono fatte purtroppo dal cellulare, ma se riesco le aggiungo con la macchina fotografica.

 

presenta i gigli sulla sfera, ha quasi tutto il bordo perlinato a orologio e la moneta è ben centrata per il tipo.

presenta una leggera ribattitura o schiacciatura da conio sul diritto alla lettera X e al rovescio sulla I

 

moneta che di solito non ha leggibile la legenda..

 

molto fresca in mano, direì eccezionale per la tipologia.

 

chiedo parere anche all'amico @@dizzeta @@dabbene @@rorey36 @@min_ver e a chi vuole..

post-40880-0-72379600-1436700202.jpg

post-40880-0-50004800-1436700217.jpg

post-40880-0-17946400-1436700228.jpg

post-40880-0-57582500-1436700237.jpg

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


direi che è una bella moneta di buona conservazione, tenuto conto della tipologia e del periodo.

Posso postarti la mia per un confronto:

post-8209-0-99637300-1436701657.jpg post-8209-0-73747100-1436701674.jpg

la classificazione e la stessa. Puoi aggiungere MIR 110.

Io la considero qSPL. pesa un nonnulla in più : 3,37 mm. 25,5

 

Buona domenica.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie @@rorey36 so che di monete d'oro te ne intendi per questo ti ho citato, è il tuo campo.

 

la tua moneta è proprio bella, messa sempre abbastanza bene nonostante quei minimi difetti, complimenti per la foto!

direì che il tuo qspl ci sta tutto, essendo un pò più spenta, ma forse tendente allo spl, direì notevole per il tipo.

 

forse dalle foto del cell non rende metterò le foto da una macchinetta digitale così si vede la freschezza del conio e la differenza di grado.

 

saluti

fofo

Modificato da fofo
Link al commento
Condividi su altri siti


Non si riesce a veder bene, ma mi pare ci sia uno schiacciamento a ore 10 del d/. proprio in corrispondenza della X di DVX, ma forse è colpa della foto.

La foto in B/N non aiuta

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti l'ho scritto nel post prima sulla X di DUX vi è uno schiacciamento e la X non appare, sono molto frequenti in queste monetazioni, ma manca solo la X .

(il tuo occhio è notevole, l'oro è il tuo settore)

pensa per me è la prima, io amo l'argento, ma questa non l'ho lasciata sfuggire...

 

mentre nella tua manca la perlinatura anche se la moneta è ben leggibile e poco ribattuta!!

 

si vede che la foto non aiuta, appena metto quelle con la digitale si denota che siamo sopra lo splendido, spero tu lo confermi anche te!!

 

saluti

fofo

Modificato da fofo
Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta con bello stemma e altrettanto la corona, anche le leggende tranne quella X sono molto leggibili, moneta di effetto che credo foto migliori la valorizzeranno sicuramente di più , complimenti per questa prima d'oro !

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


io l'unica fresca simile alla mia ma con frattura di conio e legenda molto schiacciata vedo questa.

 

ricordatevi che queste foto, compresa quella di rorey sono fatte con lo stativo!!

ben altra storia fotografica!!

post-40880-0-49213600-1436710658_thumb.j

Modificato da fofo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi, purtroppo anche questa macchina fotografica digitale é da battaglia e non riesce a catturare la bellezza del colore dell'oro, le sue ombre, la sua patina e i suoi rilievi brillanti e pungenti. Vi assicuro che la moneta é molto accesa e fresca di conio (e non di vernice:-P!). É comunque bello scherzare con voi delle mie foto "super professionali"!!! :-P

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a te @@fofo invece che ci divulghi e fai vedere sempre belle monete, un vero piacere e un arricchimento per tutti, certamente sei una bandiera della monetazione Toscana in genere e in particolare fiorentina......la sezione monete moderne ti ringrazia.....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a te @@fofo invece che ci divulghi e fai vedere sempre belle monete, un vero piacere e un arricchimento per tutti, certamente sei una bandiera della monetazione Toscana in genere e in particolare fiorentina......la sezione monete moderne ti ringrazia.....

Mi associo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@fofo

Bello scudo, molto fresco, l'unico neo è la ribattuta al dritto, ma per la tipologia è usuale.

Si può sapere il peso al decimo di grammo?

Grazie Marfir

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Marfir le ribattiture sono minime, direì quasi non presenti in questa visto la tipologia.

Certe volte vi sono proprio i salti di conio su tutta la moneta.

Il peso tra una settimana lo metto preciso, adesso non posso farlo.

Questa ha il bordo quasi integro e tagliente, centrata quasi perfetta.

Credo sia oltre la conservazione fuori dal coro un suo punto di forza.

Son monete di 500 anni fa.

Saluti

Fofo

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@fofo

Si certo è un bellissimo scudo, li conosco bene e so che le ribattute sono frequenti, dico solo peccato per quella piccola ribattuta al dritto,

è comunque un bellissimo scudo e ti rinnovo i complimenti.

Saluti e continua così 

Marfir

Link al commento
Condividi su altri siti


@@fofo

Si certo è un bellissimo scudo, li conosco bene e so che le ribattute sono frequenti, dico solo peccato per quella piccola ribattuta al dritto,

è comunque un bellissimo scudo e ti rinnovo i complimenti.

Saluti e continua così 

Marfir

c'è, mi pare anche a R/ tra la R e la T di VIRTVS

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbé anche in quella di @@rorey36 la F R L M al diritto sono poco leggibili da schiacciatura di conio, son monete del 500 quasi impossibili già reperirle in SPL, trovarle ancora superiori accese e fresche già é gran cosa!!

Io ho pure i testoni di Cosimo e anche su quella monetazione vi erano imperfezioni, non ci dimentichiamo il periodo di riferimento della monetazione Fiorentina.

Si passava da monete minuscole a monete di largo modulo e di peso consistente.

non so se ricordi @@rorey36 lo scudo di Cosimo lotto 154 passato sull ultima asta Montenegro in FDC ms 63 con lo stemma a cuore senza corona considerato R5 (non esaltato dall asta) e battuto a base d asta solo per 3000..

quello era eccezionalmente fresco e estremamente raro, passato su un asta passata 1 altro esemplare in conservazione sotto lo splendido a oltre 10000..

quello era un bel colpaccio!!

saluti

Fofo

Modificato da fofo
Link al commento
Condividi su altri siti


così a occhio se dovessi scegliere prenderei quella di rorey...difetti ne hanno entrambe ma la seconda mi "tira" di più...forse sono le foto...o forse no...boh

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, però atteniamoci ai commenti delle monete non a commenti tra utenti che possono scatenare poi polemiche inutili....cercate di agevolare chi svolge la funzione di moderatore o curatore.....e di non farli intervenire....

Link al commento
Condividi su altri siti


@@fofo

Post editato per intervento polemico nei confronti di un altro utente.

Vi chiedo di mantenere la discussione in tema evitando nel modo più assoluto di fomentare polemiche che richiedano nuovamente l'intervento dello staff.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

riepilogando:

Un utente ha mostrato una sua moneta chiedendomi cosa ne pensavo. Ho postato la mia perchè facesse un confronto.

Un terzo utente ha scritto quale moneta delle due avrebbe preferito comprare.

Bannarlo per aver espresso la sua preferenza ? Poteva evitarlo per non suscitare gelosie ma personalmente non mi importa se un altro ha comprato una moneta più bella della mia. Anzi mi complimento con lui per il bell'acquisto.

Evitiamo polemiche per favore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho oscurato un altro post.

Si richiede nuovamente di evitare interventi polemici che non hanno a che fare con la numismatica.

Per discussioni private, si utilizzino gli MP.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vedi @@rorey36 ti reputo una persona sveglia e attenta, dovresti aver notato un accanimento nei miei confronti di quel soggetto che privo di conoscenza fondata si riferisce e si porge a me e in tutti i mieo post solo per provocare.

Figurati se me laa prendo per la moneta in questione, so cosa ho per le mani non ho bisogno di altre certezze in merito.


EDITATO DA MODERATORE.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.