Vai al contenuto
IGNORED

Pod Duang Thailandesi


Exergus

Risposte migliori

Salve a tutti,

Ieri gironzolando per mercatini a Bangkok, mi sono imbattuto in una interessante bancarella numismatica che aveva, tra le altre cose, alcuni Pod Duang, risalenti al periodo Ayutthaya (1350-1767 d.C.) l'antica capitale del Siam distrutta dai Birmani nel 1767, non ho saputo resistere... anzi, forse ci ritorno...

Il valore nominale è 1 Baht che, oltre ad essere il nome della valuta corrente è anche un'unità di peso (15,24g) usata per i metalli preziosi, infatti nelle oreficerie Thailandesi dove si vendono collane, braccialetti e quant'altro in oro 23k, che i locali usano come bene rifugio al pari delle nostre sterline e marenghi, non si parla di grammi ma di multipli e sottomultipli di Baht.

Questa moneta è conosciuta anche come "bullet coin" dalla sua forma, in realtà il "tondello" di partenza è un cilindro, poi piegato a martello e marchiato con 2 o 3 simboli che dovrebbero indicare il regnante, ma non ha saputo dirmi a chi appartenga, mi ha detto che la questione è controversa.

Un paio di link a proposito:

http://www.wangdermpalace.org/Pod%20Duang%20Money.html

http://emuseum.treasury.go.th/index.php?option=com_content&task=view&id=332&Itemid=

https://www.google.it/search?q=bullet+coin&biw=1366&bih=670&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=vWeiVZyRI4acugTomaHwDA&ved=0CAYQ_AUoAQ#tbm=isch&q=pod+duang+coin

Diametro 15mm x 15g, scusate la qualità delle foto ma sono fatte col telefonino.

Fiore di loto

post-18735-0-28159300-1436707404.jpg

Ruota della vita

post-18735-0-09389500-1436707409.jpg

Conchiglia

post-18735-0-52684300-1436707416.jpg

Modificato da Exergus
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


La n. 64 della discussione citata non è dello stesso tipo del "Bat " coin di Exergus.

Innanzitutto complimenti er l'esemplare molto bello e fresco e ben conservato.

Il simbolo principale è il fiore di loto mentre l'altro è la ruota della Giustizia iscritta in un circolo.

Il peso riportato nel catalogo di Le May (coinage of Siam , London 1977) è di 14.5gr.

quindi coerente con il tuo esemplare. Il tipo è descritto a pag. 42 e riportato alla tavola X, n.7

 

I bat coin (detti anche Tical) del regno di AYUDHYA vanno dal 1350 al 1767.

Ad eccezione del regno di Narai, è molto difficile attribuire i bat money ad un singolo regno

grazie ai simboli riportati sulla moneta.

Il tuo pezzo potrebbe datare tra la fine del 1600 e il 1700.

 

Esistono anche esemplari di bat in oro (rarissimi gli originali) e multipli che arrivano a pesare diversi kili.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


La n. 64 della discussione citata non è dello stesso tipo del "Bat " coin di Exergus.

Innanzitutto complimenti per l'esemplare molto bello e fresco e ben conservato.

Il simbolo principale è il fiore di loto mentre l'altro è la ruota della Giustizia iscritta in un circolo.

Il peso riportato nel catalogo di Le May (coinage of Siam , London 1977) è di 14.5gr.

quindi coerente con il tuo esemplare. Il tipo è descritto a pag. 42 e riportato alla tavola X, n.7

 

I bat coin (detti anche Tical) del regno di AYUDHYA vanno dal 1350 al 1767.

Ad eccezione del regno di Narai, è molto difficile attribuire i bat money ad un singolo regno

grazie ai simboli riportati sulla moneta.

Il tuo pezzo potrebbe datare tra la fine del 1600 e il 1700.

 

Esistono anche esemplari di bat in oro (rarissimi gli originali) e multipli che arrivano a pesare diversi kili.

Grazie per aver ristretto il campo temporale :) Adesso devo procurarmi il Le May, ma forse non sarà facile, qui si trova qualche testo, ma sono tutti in Thai. Per quanto riguarda il peso preciso devo passare in un oreficeria, il mio bilancino è in Italia...

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Exergus

cerca anche dei Jiang ( 63 della discussione ) Sono più rari e anche più cari. Ma molto tipici.

Molto particolari, non li ho visti ma proverò a chiedere, devo aspettare fino a venerdì perchè quel mercatino è solo i weekend.

 

Ma sono solo da 5 Baht? Spero esista qualche taglio più piccolo, non vorrei svenarmi...

 

Sul banchetto aveva questi, quello al centro è il mio, quello a sx è a nome di Rama II, i tagli piccoli (se ricordo bene) a nome di Rama III, i due sono da 1/4 di Baht e i tre da 1/8, se riesco a trattare bene forse li prendo tutti.

post-18735-0-29521800-1436723844_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Una curiosità

Credo che di questa serie sia stata fatta una delle monete piu' piccole del mondo.

A occhio e croce mi sembra di ricordare 1/64 baht il peso era decisamente inferiore a 0.05gr.

Link al commento
Condividi su altri siti


Una curiosità

Credo che di questa serie sia stata fatta una delle monete piu' piccole del mondo.

A occhio e croce mi sembra di ricordare 1/64 baht il peso era decisamente inferiore a 0.05gr.

Forse 0,5 ? 1/64 dovrebbe essere 0,238g almeno parlando dei Baht odierni

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse 0,5 ? 1/64 dovrebbe essere 0,238g almeno parlando dei Baht odierni

No allora sbaglio io la frazione, dovrebbe essere più piccola. Quando rientro alla base controllerò

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti @@Exergus, sono monete estremamente interessanti. E' quel genere di moneta che, una volta vista, non posso far a meno di mettere nella mia "wishlist" :D

 

Buon proseguimento di vacanza :)

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti @@Exergus, sono monete estremamente interessanti. E' quel genere di moneta che, una volta vista, non posso far a meno di mettere nella mia "wishlist" :D

 

Buon proseguimento di vacanza :)

Una volta vista non ho potuto fare a meno di comprarla :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo ora questa discussione, devo ammettere che non conoscevo questo tipo di monetazione, davvero affascinante!! Da aggiungere alle monetazioni "aliene" (distanti nel tempo e nello spazio da noi). :)

Grazie per averle postate !!

Link al commento
Condividi su altri siti


Acquisti freschi di ieri sera :)

 

Dello stesso periodo, Ayutthaya 1350-1767 d.C.

 

1Salung (1/4 di Baht) peso da tabella 3,85g, si pronuncia Salöng, il simbolo impresso è una conchiglia:

post-18735-0-75472100-1437217314.jpg

post-18735-0-65138900-1437217086.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre Ayutthaya 1350-1767 d.C.

 

1 Fuang (1/8 di Baht) peso da tabella 1,92g, il simbolo impresso è secondo alcuni una foglia, secondo altri un fiore.

post-18735-0-14092000-1437217605.jpg

post-18735-0-60612200-1437217515.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è più vecchiotta, risale al periodo Sukhothai, XIII - XV secolo d.C. primo periodo di emissione di questa tipologia.

 

 Around 700 years ago, the Thais in the Sukhothai Kingdom (the first capital of Thailand dating from the 13th to 15th century A.D.) used a style of money which had a unique and very unusual shape as the main medium of exchange. This money had a shape resembling a kind of worm or in Thai, “Duang” and thus were called “Pod Duang”.

 

1Salung (1/4 di Baht) 3,85g, i simboli impressi sono due conchiglie:

post-18735-0-51764600-1437217822.jpgpost-18735-0-02495200-1437217823.jpg

post-18735-0-97027800-1437217823.jpg

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Per finire 1 Baht di Rama II (anni di regno 1809-1824) 15,40 g (da tabella)

I simboli impressi sono quella specie di sole, che, se ho capito bene, rappresenta l'anima di Dio, purtroppo il venditore non parla inglese e devo arrangiarmi con il mio modesto Thai...

L'altro simbolo è un Garuda stilizzato, sono simboli presenti anche sulle odierne banconote.

post-18735-0-98679200-1437218998.jpg

post-18735-0-41820200-1437219024.jpg

post-18735-0-12269900-1437219025.jpg

post-18735-0-82042200-1437219025.jpg

Modificato da Exergus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Exergus

cerca anche dei Jiang ( 63 della discussione ) Sono più rari e anche più cari. Ma molto tipici.

Li ho cercati e sono difficili da trovare, dovrei ordinarli, ma non credo mi basti il tempo, e forse nemmeno i soldi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Per finire 1 Baht di Rama II (anni di regno 1809-1824) 15,40 g (da tabella)

I simboli impressi sono quella specie di sole, che, se ho capito bene, rappresenta l'anima di Dio, purtroppo il venditore non parla inglese e devo arrangiarmi con il mio modesto Thai...

L'altro simbolo è un Garuda stilizzato, sono simboli presenti anche sulle odierne banconote.

attachicon.gifbhat50.jpg

attachicon.gifRamaIIa.jpg

attachicon.gifRamaIIb.jpg

attachicon.gifRamaIIc.jpg

 

Questa è la più bella di tutte. La voglio anche io :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bello sarebbe avere uno di questi... :rolleyes:

 

Si tratta di un Chang (in Thai significa elefante) vale 20 Tamlung (1 Tamlung = 4 Baht) quindi 80 Baht.

 

In pratica una "monetina" sferica in argento di 1.232 grammi... trovate voi un monetiere adatto :shok:

 

post-18735-0-38031500-1437226894.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso ho un problema a cui non avevo pensato: non stanno nei vassoi...

 

E' uno dei motivi per cui anche io, nonostante il grande modulo di quelli sferici (di petto infatti sopra ho citato quello), ho pensato di più a quelli più piccoli, che dovrebbero starci giusto?

 

Bello sarebbe avere uno di questi... :rolleyes:

 

Si tratta di un Chang (in Thai significa elefante) vale 20 Tamlung (1 Tamlung = 4 Baht) quindi 80 Baht.

 

In pratica una "monetina" sferica in argento di 1.232 grammi... trovate voi un monetiere adatto :shok:

 

attachicon.gif20 Tamlung.jpg

 

Alla facciazza!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.